Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2015, 22:27   #1
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Angry Tosse e chissà che altro!

Papiro in arrivo! Mi scuso in anticipo.

Come promesso, eccomi qua ad aprire una discussione apposita... riassumendo, la mia miciola (Yuna, di 11 anni) tossisce da circa 3 settimane o poco più. Tutti i giorni, a volte dopo mangiato e altre volte dopo qualche corsetta in corridoio (sì, siamo atletiche e giochiamo ancora!). All'inizio penso che siano solo boli di pelo, quindi insisto con la pasta al malto per un po' di giorni. Vedendo che però non sembra sortire alcun effetto - e la micia non vomita pelo nè ne butta fuori con la cacca - mi inizio a insospettire un po' e ne parlo con la vet.

Avevamo già in programma di fare analisi del sangue e urine come controllo, visto che la signora ha le transaminasi appena sopra il range già dall'anno scorso (rimaste invariate anche dopo terapia con Denosyl e simili). Il giorno del prelievo è più nervosa del solito, quindi decidono di rimandare a un paio di giorni dopo con sedazione, perché era stranamente incontenibile... una volta lì, la vet la sente tossire e decidiamo anche di fare rx torace già che è sedata. Risultato: i polmoni sono velati e sembra abbiano tanti fiocchi di cotone così le vet decidono di fare ANCHE un BAL (lavaggio broncoalveolare - e qui è stata proprio addormentata del tutto) perché a prima vista a loro sembra una polmonite parassitaria. In realtà me la danno come cosa improbabile visto che la gatta vive in casa ed esce solo in balcone, dove però spesso e volentieri ho trovato uccellini azzannati. Mi spaventano però a morte dicendomi che, quindi, potrebbe essere anche un tumore, notizia che accolgo chiaramente come un fulmine a ciel sereno...

I risultati dell'esame del sangue però sono perfetti, solo eosinofili alle stelle e monociti (così mi pare di ricordare), in più le solite transaminasi un po' oltre il limite. Lo stesso dice il BAL (di entrambi non ho ancora il referto scritto). La mia vet sottopone anche il tutto a un oncologo che in prima istanza le suggerisce di cercare altrove perché, a suo parere, non si tratta di tumore (alla luce di rx, esami del sangue, urine e BAL). Quindi ci si orienta sull'ipotesi parassitosi, compatibile col tipo di immagine che è venuta fuori con l'rx, oppure su una forte allergia e/o polmonite. Per completare il quadro si sarebbe dovuto fare l'esame delle feci per 3 giorni consecutivi + attesa dei risultati per accertare che fossero effettivamente vermi, ma abbiamo deciso di iniziare una terapia perché non ci è sembrato il caso di aspettare oltre visto che la micia non è più una ragazzina.

Stiamo facendo quindi:
- deltacortene (in dosi microscopiche, lo stiamo già scalando a giorni alterni)
- antibiotico: xeden (enrofloxacina)
- antiparassitario: panacur
- alopet (avevamo già iniziato un ciclo per non appesantire troppo il fegato con i farmaci)
- enteromicro, perché la micia da un paio di anni a questa parte va abbastanza facilmente in diarrea già con determinati umidi e croccantini, e ho pensato di prevenire ulteriori disastri

A parte lo sbattimento post-sedazione e anestesia per il lavaggio polmonare (fatto venerdì 23 ottobre), Yuna i giorni successivi al tutto ha smesso di mangiare autonomamente e mi sono dovuta armare di siringa e Sensireability. Dopo essersi ripresa quasi del tutto, aver ricominciato a fare tutte le sue cose, a saltare su letti e tavoli...giovedì scorso la tosse ha iniziato a diventare proprio catarrosa. Sabato noto che mangia pochissimo un'altra volta. Poi mangia un po' di umido e dopo mezzora vomita tutto, misto a muco Dopo 4-5 ore la trovo prima con il muso in un vaso intenta a mangiare terra , poi vedo che sgranocchia di nuovo qualche croccantino...tempo mezzora e vomita di nuovo! Sabato notte e ieri sono intervenuta di nuovo con il Sensireability, facendola mangiare piano piano.

Oggi sembra come nuova, e da stamattina ha mangiato più di 150g di umido completo quasi spontaneamente (nel senso che ho "barato" dandole un po' di stuzzy che è bello puzzolente...di solito mangia principalmente Trovet Hepatic ma l'ha snobbato dal giorno della sedazione).

Che dire... ha un senso pensare che si sia sentita nauseata dal muco e che abbia vomitato per questo? Significherà che qualcosa tra l'antibiotico e il Panacur sta facendo effetto e quindi sta sputando fuori tutto? La vet mi ha detto che i tempi sono lunghi soprattutto se si tratta di parassiti, e che quindi ci aggiorneremo man mano.

Il tarlo che mi resta però è quello della probabile allergia o addirittura della polmonite eosinofila... qualcuno ha esperienze in merito? Yuna SICURAMENTE ha una sensibilità nei confronti di qualche cibo, cosa che è venuta fuori chiaramente negli ultimi anni quando ha iniziato a soffrire di diarrea cronicamente, con 3-4 episodi all'anno (che si trascinavano per settimane). Semplicemente il suo intestino ha smesso di tollerare qualsiasi cosa mangiasse prima, ma non siamo neanche mai riusciti a fare una dieta a esclusione seria perché è tipo da fare lo sciopero della fame se qualcosa non le va a genio. Di sicuro qualsiasi cosa contenga il pollo le da fastidio perché si gratta ossessivamente se lo mangia per giorni consecutivi. Croccantini con il mais? Non ne parliamo...per ora mangia il monoproteico Happy Cat con il solo riso come cereale, ma forse neanche 10g al giorno. In tutto questo marasma, l'unica cosa che mi ha salvato (e ha salvato lei, che quest'estate era scesa sotto i 4 chili, lei che è sempre stata una gattona!) è stato integrare con poca carne cruda decongelata i pasti... ma l'ha mangiata per un periodo così breve che ho paura a dirlo, visto l'equilibro precario attuale! In queste due settimane sta mangiando solo umido industriale e solo croccantini. E' possibile che un'intolleranza alimentare arrivi a scatenare una reazione allergica nei polmoni? Scusate ma mi sto arrovellando da giorni (e notti).

Poi magari è solo una polmonite batterica e/o parassitaria, ma io la domanda me la sono fatta...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 09:38   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

La polmonite eosinofila può anche essere causata dai parassiti come ti hanno detto. Se riesci a farle mangiare cibo non industriale, carne (non di pollo) cruda o sbollentata, è meglio. Non darei comunque cibi che contengono cereali. Bene che la micia oggi stia molto meglio
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 10:18   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Grazie, Aletto! La mia idea era quella infatti, peccato che la signora sia molto poco collaborativa! Con la carne cotta poi va pure peggio, non si avvicina manco alla ciotola. Con quella cruda invece mi fa meno problemi, la mangiava sempre più convinta... Ma parlo al passato perché la prima volta, quest'estate, mia madre ha deciso di "invogliarla" cuocendola (io ero in vacanza). Il secondo tentativo stava andando bene e si era anche abituata a mangiarla, finché non è stata scombussolata dagli esami/vomito/digiuno prolungato...ora se gliela propongo mi guarda schifata. Quindi devo ricominciare da capo...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 10:33   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Allora dagliela cruda dopo averla tenuta in freezer per due giorni, in modo che recuperi energie e si sottragga ad eventuali intolleranze. Poi per esempio, ai miei non piace tritata ma a pezzetti, forse la tua la preferisce invece tritata, vedi tu. Se puoi dalle pezzetti di cuore e di muscolo che contengono più taurina.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:52   #5
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

mi ricorda qualcuno

io sono (quasi) nei tuoi stessi casini
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2015, 10:41   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Aggiornamento. Yuna non prende più il deltacortene e ha ripreso a mangiare per benino, come prima. Sembra stare bene ma ogni tanto tossisce ancora! Forse meno spesso di prima, ma non so giudicare...oggi pomeriggio comunque devo sentirmi con la vet per decidere il da farsi, se continuare con l'antibiotico fino alla fine della scatola o procedere con il solo Panacur. So che la cura è lunga ma ho bisogno di avere delle scadenze, sapere quando fare il prossimo controllo ecc.
L'antibiotico è diventato un'impresa darlo, prima me lo mangiava in uno snack (Vitakraft Cat Yums), ora nada. Anche a ficcarglielo in bocca riesce a sputarmelo e afregarmi per 3-4 volte consecutive.. Alla quinta solitamente vinco

Nel frattempo, ho deciso che terminato il sacco di croccantini non gliene prenderò più, al max proverò qualcosa di grain free giusto per non lasciarla a secco la notte); abbiamo inaugurato anche il set prova Catzfinefood e ricominciato a mangiare un po' di ciccia qua e là (vitello, per non stare sul pollo).
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2015, 10:54   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Ottime notizie allora!!
Ci volevano proprio in questo periodo di c@cca!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2015, 11:09   #8
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Bene per la micia!
Coraggio e tienici aggiornati!
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2015, 11:28   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Bene per Yuna, le notizie mi sembrano positive!! Avanti così!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:53   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Volevo aggiornare un po' anche se è passato un po' dal "fattaccio".

Due weekend fa, direi intorno al 12 (non ricordo bene quando è iniziato tutto) Yuna ha iniziato a stare male. Non tossiva particolarmente, ma inizialmente penso abbia avuto una reazione a qualcosa che ha mangiato (scatoletta al salmone? allo sgombro? queste le uniche cose nuove che ha mangiato in quei giorni) combinato allo stress per la cura farmacologica prolungata. Ha preso Panacur e antibiotico da fine ottobre, praticamente.
Ha iniziato col grattarsi furiosamente ovunque, a leccarsi, a correre per casa come se qualcosa la pungesse e volesse scappare. Non riusciva neanche a "concentrarsi" per mangiare. Siamo passati a questo a vomito ripetuto durante la giornata nella giornata successiva, non teneva niente, nè umido, nè acqua, nè qualche crocchino...vomitava anche a distanza di 3 ore. Venerdì, oltre al vomito, si è aggunta la diarrea.
Verso le 22, in concomitanza con i fatti di Parigi, ero alla clinica veterinaria Roma Sud, nella speranza che qualcuno sapesse aiutarci. Il tempo di misurare la febbre (aveva poco più di 39) e ci hanno lasciati ad aspettare fino ad oltre mezzanotte e mezza in una saletta, i medici erano impegnati. Quando è arrivato il momento, Yuna era una furia e ha iniziato a soffiare e cercare di sgozzare il vet, che chiaramente non è riuscito a visitarla. Il vet le ha fatto anche una leggera sedazione a tradimento ma niente da fare...lei di solito è una gatta che si intimorisce molto facilmente ma non è mai particolarmente aggressiva. Fatto sta che volevano addormentarmela per rivoltarla come un calzino (io l'avevo portata al massimo per una flebo): me la sono riportata a casa. Sono rimasta in piedi fino alle 3, poi sveglia ogni 2 ore in cui ho provato a farle mangiare quantità microscopiche. Da lì, non ha più vomitato fino al pomeriggio di sabato: a quel punto ho sentito telefonicamente la nostra vet (che già la mattina avevo contattato per aggiornarla della situazione) e abbiamo deciso di intervenire omeopaticamente. Ha assunto Ipeca e Belladonna 5CH per vomito/diarrea e come antinfiammatorio, era evidente che avesse dolore la mia piccola...sabato pomeriggio l'ho trovata tremante e ha smesso di soffrire solo dopo aver vomitato. Siamo andate avanti così, Ipeca e Belladonna ogni 2 ore sciolte in poca acqua e con la siringhina...a distanza di un'ora dai granuli provavo a farle mangiare qualche crocchino. Ho ripetuto il mantra giorno e notte, già domenica sembrava essere tornata quella di sempre (per 3 giorni si è mossa a malapena tra la sua cuccia, spostata provvisoriamente in camera mia, e la lettiera; cibo solo dalle mie mani). Lunedì continua il miglioramento e, come previsto già nel weekend, la porto dalla sua vet, che la trova meglio di quello che si era aspettata visti i fatti; è giusto un pochino disidratata (e chiaramente dimagrita) ma decidiamo di continuare naturalmente, senza flebo o altro, per non stressarla ulteriormente. Continuo Belladonna+Ipeca fino a mercoledì scorso, poi sostituisco Belladonna con Nux Vomica per ripulire l'organismo dalle tossine accumulate e anche per cercare di normalizzare un po' il fegato, che ahimè, è parecchio sconquassato già dall'anno scorso, anche se non si notano alterazioni con l'eco. Solo transaminasi mosse.

La storia si conclude con Yuna, più forte che mai, che non tossisce più da una settimana. E' stata dura smaltire le medicine per la polmonite, che evidentemente hanno contribuito a questa reazione forte che ha avuto ormai 10 giorni fa. Già alla visita di lunedì scorso la vet ha detto di sentire i polmoni puliti, niente più respirazione addominale e rantorosa.

Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara