Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-06-2017, 11:32   #1
Profilo Utente
Descarado
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito "blocco" zampa posteriore ???

Ciao a tutti, il post sara' un po' lunghetto ma voglio spiegare bene la situazione.

Caos, Maine coon, 6 anni, sterilizzato, nessun problema conosciuto o malattia in atto.

Giovedi' mattina sento tipo un botto, vado a vedere cosa combina e lo vedo gonfio che soffia miagola di dolore e con la zampa posteriore destra tirata su, prova ad abbassarla e urla... Mi prende un colpo pensando se la sia rotta. Piano piano lo prendo lo appoggio su un fianco e comincio a calmarlo.

In 10 minuti la situazione cambia totalmente: si calma, si fa toccare, sento le ossa e sono integre, movimenta la zampa sia estendendola che comprimendola al 100% e poi alla fine si alza e se ne va come se nulla fosse.

Concludo che e' caduto dal tavolo sulla sedia (e' un gatto maldestro) ha sbattuto la zampa ed ha avuto un problema "contusivo" doloroso e passeggero, mi consulto col vet che mi dice di guardare se abbia zoppie o comportamenti strani.

Giovedi' e venerdi' passano senza alcun episodio sospetto.

Sabato mattina mi assento 10 minuti da casa lasciando Caos che dorme in un angolo, rientro e me lo ritrovo nella stessa situazione di giovedi' mattina, zampa contratta, miagolio da dolore, zoppica ecc ecc.
Vado nel punto di casa dove lo avevo lasciato 10 minuti prima, tocco ed e' caldo, segno che e' rimasto li a dormire e che mi e' venuto incontro (cosa che fa spesso) al mio rientro.

A questo punto capisco che "probabilmente" giovedi' mattina non e' caduto facendosi male sbattendo la zampa ma e' caduto in quanto aveva la zampa bloccata!
Questa teoria sembra confermata dalla scena che vedo sabato pomeriggio: io sul letto e Caos sul comodino, si alza e fa per venire sul letto, nel passaggio comodino-letto urla gli cede la zampa e cade. Anche qui tempo 5 minuti e tutto ok...

Premesso che sono in contatto col vet per una visita completa (lastra eco ecc ecc probabilmente in sedazione), ma c'e' qualcuno a conoscenza di problemi simili? Mi viene in mente come quando agli uomini esce la spalla, sapete di problemi simili alle zampe posteriori?

Il vet al telefono dice reumatismi, artrite... ma come e' possibile che dopo eventi cosi' forti (urla, zampa che cede, ecc ecc) dicevo come e' possibile che dopo 5 minuti stia di nuovo al 100% ? Ho un video, fatto 5 minuti dopo l'episodio del comodino-letto, dove salta tranquillamente sul tavolo in cucina...

Qualche idea?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 13:44   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Una sola e poco bella. Un trombo che ostruisce i vasi dell'arto e che spostandosi riattiva il circolo. Poi potrebbero essere anche tante altre cose. Solo il veterinario può aiutarvi
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 13:51   #3
Profilo Utente
Descarado
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Una sola e poco bella. Un trombo che ostruisce i vasi dell'arto e che spostandosi riattiva il circolo. Poi potrebbero essere anche tante altre cose. Solo il veterinario può aiutarvi
2 domande:
-nell'ipotesi del trombo, questo grosso dolore che si manifesta sarebbe coerente?
-lastra ed ecografia vanno bene come metodi diagnostici per vederlo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 13:51   #4
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Gli hai mai fatto fare un'ecocardio? Giusto per escludere la cosa peggiore eh
Io ho Damon cardiopatico e i trombi so che sono una conseguenza anche delle malattie al cuore
Guarda che stiamo facendo gli avvocati del diavolo...magari non è assolutamente niente, solo il dolore di una botta che a volte si fa sentire e a volte no..ve lo auguro con tutto il cuore!!!!
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 13:59   #5
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Sì, sarebbe coerente. Sulle indagini diagnostiche non so dirti, ma per esperienza il circolo si vede con il contrasto. Una visita approfondita è la partenza, l'ecocardio è comunque un ' indagine utile al di là dei sintomi
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 14:05   #6
Profilo Utente
Descarado
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

no mai fatta ecocardio, dal vet credo che prima di mercoledi' sia impossibile... gli sto dando (consigliato dal vet) il metacam da sabato. Non ha avuto altri episodi.

So preoccupato oggi in pausa pranzo mi pareva un po' giu'
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 15:21   #7
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Descarado, ti prego NESSUN esame in sedazione se prima non viene fatto un ecocardio, non da un veterinario qualsiasi ma da un CARDIOLOGO!
Potrebbe benissimo essere un trombo e l'anestesia potrebbe essergli fatale.
Mi raccomando, prenota il prima possibile, magari è una cavolata ma magari no.
I Maine Coon sono soggetti ad HCM, cardiomiopatia ipertrofica, ma l'allevatore non ti ha mai detto di fare un encocardio di controllo dopo l'anno e mezzo di età?

Potrebbe anche essere una displasia dell'anca, ma l'ecocardio è la prima cosa da farsi...
Se hai bisogno puoi contattarmi anche in privato


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 16:24   #8
Profilo Utente
Descarado
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
I Maine Coon sono soggetti ad HCM, cardiomiopatia ipertrofica, ma l'allevatore non ti ha mai detto di fare un encocardio di controllo dopo l'anno e mezzo di età?
Sinceramente non ricordo se mi e' stato detto di farla, ma so per certo (mi informai all'epoca) che i genitori erano entrambi negativi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 16:42   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Descarado se mi dici di che zona sei (anche in privato) posso darti dei contatti di un centro veterinario fidato in zona Cinecittà, altrimenti ne cerchiamo un altro appena qualche altro utente partecipa alla conversazione
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 16:55   #10
Profilo Utente
Descarado
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Nessun problema sono in zona Trastevere, come veterinario prima andavo alla clinica gregorio VII° ma poi mi sono trovato male per alcuni comportamenti e per certe sensazioni... e ora come veterinario ho Roberto Rea...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara