Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2011, 23:03   #11
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Scusami, mi sono espressa male.
Se l'allevatore è serio, dovrebbe avere dei tests aggiornati FIV e FELV di entrambi i genitori della tua cucciola, nonchè suoi. Il punto è che se non ha pedigree non c'è modo di sapere davvero chi siano i genitori della tua piccola.
Quanto alla veterinaria, ci sono molti ottimi veterinari, bravi in tutto, ma che di fiv e felv ne sanno poco davvero.
Ma la micia è vaccinata anche per la FELV? Copia il nome del vaccino presente sul libretto e lo sapremo.
Ad ogni modo, ti consiglio di chiamare l'allevatore domani e chiedergli appunto dei tests e dei vaccini, spiegando ciò che è successo alla micia e rassicurandolo che non volete restituirla, ma solo sapere esattamente come stanno le cose.
La micia può anche essersi ammalata in seguito ai numerosi cambi ambiente, ma una malattia così grave nonostante i vaccini mi perplime.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2011, 23:20   #12
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Il vaccino e' PUREVAX RCP merial
In effetti e' stata la prima cosa che ha voluto vedere la vet.
Credo che la vet dove vado sappia di felv e altro, dato che e' una clinica molto grande e conosciuta della città
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2011, 23:31   #13
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

No, il vaccino è un classico trivalente, quindi non copre per la FELV.
Controlla anche che ci sia il bollino originale con la data di scadenza (controlla anche quella, che sia compatibile con l'età della micia).
Inoltre il mio dubbio, quando si fanno allevamenti a casaccio, è sugli accoppiamenti senza controllo. La gattina potrebbe aver contratto una viremia dalla madre durante la gravidanza ed il parto, o da altri membri dell'allevamento infetti.
Con questo non voglio dire che la micia sia malata (spero proprio di no, sinceramente e ci possono essere tante cause per questa sua malattia ), ma soltanto che il controllo va fatto e che forse andava fatto prima, o quantomeno richiesto all'allevatore.
Per capire meglio puoi leggere il topic in evidenza in questa stessa sezione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2011, 23:58   #14
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Per la scadenza sull'adesivino ho trovato solo una data 20/08/2011

Mi son ricordata che la vet mi ha dato anche una roba a base di lisina (?) che non ho trovato da nessuna parte e che, quindi, dovevo passare a prendere da lei settimana prossima (ha detto che ci pensavano loro a ordinarla, anche per loro che l'hanno terminata)
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 00:01   #15
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

La L-lisina è un ottimo integratore contro i problemi causati da herpesvirus e clamydia, ho avuto risultati eclatanti in un micino che non era guarito con tre cicli di antibiotici ed una puntura, che non poteva essere curato con punture quotidiane come quelle che ti ho suggerito perchè imprendibile e molto selvatico.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 00:18   #16
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Cavolo
Herpes virus o clamidia? Ma sono contagiosi??
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 00:24   #17
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Per l'herpesvirus i tuoi mici sono protetti se vaccinati, per la clamydia no, ma non mi è mai capitato un contagio tra micio malato e micio sano sinceramente. Inoltre non è detto che la micina li abbia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 00:30   #18
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Anche perchè non mi hai parlato di problemi agli occhi, che di solito dà la clamydia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 00:31   #19
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Il problema e' che i mie vecchietti (15 e 19 anni) non sono vaccinati da qualche anno mentre il cucciolo si.
Avevamo deciso di non vaccinarli più dopo i 10 anni dato che stanno sempre in casa ed entrambi hanno una pallina - che per fortuna non e' sarcoma - sul fianco.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 00:39   #20
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Io credo che tendenzialmente tu possa stare tranquilla, magari puoi dare loro un immunostimolante per prevenire.
Però discutine domani stesso con il tuo veterinario perchè ti dia dritte più precise, purtroppo non ne so molto. Una carezza alla piccina ed un abbraccio a te.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara