Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2011, 00:47   #21
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Grazie Mirjam, sei un angelo
Ora vado a letto più tranquilla e con tutti e 4 i miei pelosi intorno
Buonanotte
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 14:44   #22
Profilo Utente
LiLuRaMiBu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

il "raffreddore" del gatto è l'herpesvirus,
è un retrovirus che si portano avanti per tutta la vita,
anche quando guariscono il retrovirus c'è, e tende a ripresentarsi in situazione di stress.
ci sono gatti a cui torna periodicamente ed altri a cui invece, una volta passato, non si presenta per quasi tutta la vita, quindi siamo ottimisti

il vaccino protegge i gatti da questa malattia, ma spesso i cuccioli la prendono dalla mamma durante la gravidanza e allattamento (perchè durante lo stress della gravidanza le gatte con questo retrovirus lo ripresentano, infettando i cuccioli) quindi il vaccino è inutile perchè viene fatto ovviamente dopo la nascita (i gattini hanno ormai il retrovirus in circolo).

ho avuto un'esperienza simile:
ho preso da un'allevatrice una gattina di 4 mesi, con pedigree, e le gatte che aveva erano tutte apparentemente sane, già in auto lungo il trasporto ci siamo accorte che la gattina starnutiva, non sapendo nulla dell'herpesvirus credevamo fosse un leggero rafreddore.
portata dal veterinario la vet ci ha spiegato quello che ti ho scritto.

le abbiamo dato "niaouli essenza gocce nasali 1%", un batuffolo imbevuto sul nasino per darle sollievo respiratorio (lo stesso che si usa per i bambini),
e le abbiamo dato synulox, e già dopo due giorni il raffreddore era passato (abbiamo cmq continuato la cura per tutti i giorni indicati dalla vet).

con la sterilizzazione le è tornato, ma la vet ci aveva già avvisati: con lo stress dell'intervento le tornerà il raffreddore, non spaventatevi.

adesso per non darle l'antibiotico (che nei gatti giovani non fa certo bene) ci ha dato una medicina di nome "herp" a base di lisina e lattoferrina, abbiamo appena iniziato, non vedo miglioramenti ma dovremo continuare per 15 giorni, e te la consiglio per il futuro, se dovesse ripresentare i sintomi ma leggeri, per non appesantirla con altri antibiotici.

però io mi preoccuperei per i gatti non vaccinati, perchè è altamente infettiva, la vet ci ha detto che è una fornuta che gli altri nostri gatti siano tutti vaccinati, altrimenti se la sarebbero presa!

in ogni caso tranquilla, è una malattia noiosa ma non pericolosa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 14:50   #23
Profilo Utente
LiLuRaMiBu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Scusami, mi sono espressa male.
Se l'allevatore è serio, dovrebbe avere dei tests aggiornati FIV e FELV di entrambi i genitori della tua cucciola, nonchè suoi. Il punto è che se non ha pedigree non c'è modo di sapere davvero chi siano i genitori della tua piccola.
che io sappia normalmente testano i genitori, non i cuccioli, perchè sono troppo piccoli ed è meglio aspettare crescano un po' prima di testarli,
quando la mia gattina ha presentato l'herpervirus la vet mi ha detto che voleva assolutamente testarla fiv e felv, ma che voleva aspettare ancora un po' essendo piccola,
quindi non mi stupirei se non avessero testato la sua gattina,
cmq per sicurezza le consiglio anche io di farle fare il test adesso
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 14:52   #24
Profilo Utente
LiLuRaMiBu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

tra parentesi,
la gattina l'avevamo presa con l',intenzione di farle fare un paio di cucciolate, se non mettere su un vero e proprio allevamento, per questo l'avevamo presa di razza e con pedigree...
invece, per evitare di avere altri cucciolini malatini, l'abbiamo fatta sterilizzare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 20:10   #25
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Allora stasera siamo andati dal vet, che ha fatto alla micia un bel punturone e ci ha detto di proseguire con l'antibiotico e con herpless (l-lisina) che dovrebbe anche aiutare le difese immunitarie cosi' come quell'altra capsula che le stiamo dando una volta al giorno.
La micia potrebbe avere herpes virus oppure aver preso semplicemente freddo - considerando che e' un devon cucciolo con pochissimo pelo l'ipotesi e' plausibile. I vari cambi di casa non hanno certo aiutato.
Tra l'altro i due vecchietti sono entrambi sotto antibiotici -qua pare una succursale veterinaria - la 19enne per una stomatite e il 15enne per la tosse e, quindi, non potremmo comunque vaccinarli ora.
La micina e' molto attiva, salta e corre come un grillo con l'altro cucciolo, mangia come un leone e, quindi, la situazione -dice il vet - non e' affatto preoccupante.
Vedremo piu' avanti a emergenza risolta, gli esami da fare, che questo non e' il momento di stressarla con prelievi vari.
vediamo come procede e speriamo per il meglio.
Grazie ancora per le risposte! Vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

Ultima Modifica di dabolem; 14-03-2011 at 20:13.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 21:57   #26
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Per i micioni anziani, più che ad un vaccino, penserei ad integratori per le difese immunitarie, come l'ngystol se credi all'omeopatia, oppure l'echinacea purpurea tintura madre, o ancora magari l-lisina anche a loro. Sono contenta che la micina stia bene, se non vuoi strssarla con un prelivo il minimo è rivolgerti all'allevatore per i tests dei genitori e degli altri mici del suo allevamento.
Dalle sue risposte capirai se farlo o meno alla tua.
Aggiungo, se posso permettermi, che sarebbe il caso di somministrare anche frmenti lattici come il Florentero (molto appetibile, non è uno stres perchè i mici lo divorano) per evitare di ritrovarti a breve alle prese con la diarrea della micina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 22:52   #27
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Domani vado immediatamente a prendere il florentero, grazie Mirjam
La l-lisina in effetti il vet mi ha detto di mischiarla a tutti nella pappa, che male non fa
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 14:56   #28
Profilo Utente
siria
Gattino
 
L'avatar di  siria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Moie
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 139
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Io con la mia micetta ho avuto una situazione simile!La mia xò proveniva da una colonia.Quando l'abbiamo presa aveva solo gli occhietti leggermente raffreddati ma col passare dei giorni ha iniziato a starnutire e quando la vet l'ha visitata ha detto che si trattava di rinotracheite.Adesso ha 9 mesi e dopo la cura antibiotica durata ben 20 gg e pomata antibiotica questo herpes virus si è ripresentato un paio di volte e poi con engystol ha avuto dei miglioramenti nelle ricadute.La mia vet mi ha spiegato che diventando adulti i sintomi delle ricadute sono blandi.....quindi nn preoccuparti e ti sn vicina visto la mia esperienza!!!!


SIRIA E LEO
siria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 21:50   #29
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Io continuo a sperare che non sia herpes
La micia non ha assolutamente scolo agli occhietti, che sono perfetti. Ogni tanto starnutisce ed espelle muco starnutendo, che schifo!! Mi e' arrivato anche sui capelli!! Mi fa un po' ridere perche' il mio compagno, che si e' innamorato pazzo della micia mi dice"muco santo" mentre io dico "ma che schifo!"
Pero' non ha assolutamente nemmeno scolo al naso
Boh
Speriamo bene, se e' herpes pazienza, la cureremo tutta la vita con Santa pazienza - d'altronde il nostro mcione tigrattone 15enne ha la bronchite cronica da 7/8 anni e lo abbiamo curato periodicamente, quindi lo faremo anche con lei.
L'importante e' che stia bene.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 12:55   #30
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia 7 mesi con raffreddore e tosse

Bene, bene
TI capisco per il muco, ho avuto una micina con questo problema, povera cucciola mi riduceva uno schifo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara