Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-2011, 09:03   #1
Profilo Utente
judydeoro
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Sto vivendo un'esperienza estremamente difficile.
A luglio ho perso la mia compagna di gioventù: gattona bellissima di 18 anni, Clarissa.
In casa è rimasta Cicca, 4 anni.
In settembre, mio marito ed io, che lavoriamo tutto il giorno, decidiamo di dare a Cicca, molto depressa dalla morte della sua amica, due nuovi fratellini.
Nella scelta optiamo per un privato, pagando il rimborso spese, chiedendo la garanzia assoluta della *salute* testata FILV-FELT dei genitori.
Abbiamo scartato le colonie perchè certi che la FELV non è sempre visibile dai test ci era sembrato più prudente un circuito chiuso.

Gattini nati in casa, la signora che allevava incroci con gatti di razza (ma noi ci siamo arrivati da una foto su internet innamorandoci del nostro gattino) sembrava estremamente sicura e competente: i gatti erano tenuti al chiuso, e le cucciolate bellissime. Ne prendiamo uno e lei ci richiama un mese dopo per proporci suo fratello, rimasto senza padrone. Nonostante la difficoltà per noi (abbiamo una casa piccola e un giardino in città) decidiamo di prendere anche il terzo.

Nonostante l'assicurazione della signora, una settimana fa, il più piccolo dei gattini ha iniziato ad avere delle convulsioni, facendo accertamenti è emersa la positività FELV. Siamo corsi a testare gli altri due: tutti contagiati. Il colpo è stato spaventoso.
Il consiglio di sopprimerli lo abbiamo scartato immediatamente. Siamo decisi a garantire ai tre gatti una vita serena finchè sarà possibile, ma il colpo anche dal punto di vista economico è terribile.
In questi giorni il nostro bilancio familiare è stato colpito con immensa preoccupazione sulla sostenibilità di una situazione del genere perchè il più piccolo, ha presentato già l'urgenza delle convulsioni.
Esami del sangue perfetti, nessun problema renale o agli organi stando all'eco: resterebbe la risonanza al cervello, che costa ben 500 euro.
Il gattino ha tre mesi e ha convulsioni che non riesco a comprendere se siano epilessia o provocate dalla FELV.
Durante le crisi più gravi abbiamo arginato il problema con valium per via rettale 2 ml. Il gattino aveva 36 ore di quiete e poi ricominciava. Venerdì la convulsione ci è sembrata gravissima: ma fatto il valium, fino a stamattina era tranquillo. Dovendo andare a lavorare non mi sono fidata di lasciarlo solo senza assistenza: ho fatto preventivamente 0,5 ml di valium.

In realtà i consigli sono contrastantii sia sulla felt che sulle convuslioni: chi mi dice che l'interferone serve, chi mi dice che è inutile, chi mi dice che comunque, se le convulsioni del piccolo fossero dovute a un cancro al cervello non sarebbe curabile e che è inutile approfondire. In realtà le convulsioni potrebbero essere dovute a epilessia, ma in questo senso l'approfondimento richiede esami e esami che stresserebbero il micino favorendo la felv. Se qualcuno ha esperienze simili, mi dia un consiglio.

Siamo preoccupati e in grande difficoltà nell'orientarci.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 11:11   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da judydeoro;
la signora che allevava incroci con gatti di razza
Già questo qualifica la "signora" per quella che e'
Non esiste l'allevamento di incroci con gatti di razza, ma scherziamo??? I gatti o sono di razza o non lo sono. E, se non lo sono, allora non e' allevamento (e, da un privato, non lo e' nemmeno se i gatti sono di razza, per inciso).
Magari vi ha pure fatto pagare....
Io la denuncerei, e' bene che chi ha preso gatti da questa disgraziata li faccia controllare.
Mi spiace molto per voi e soprattutto per i vostri gatti, dev'essere un colpo durissimo.
Non ho consigli, ma non so se la felv porta convulsioni
Ad ogni modo so, perché la mia amica ne ha diversi, che un gatto felv può vivere e bene diversi anni. Anche l'epilessia si può tenere sotto controllo con vari farmaci, anche ad uso umano. Coraggio.
Spero che la fortuna giri dalla vostra, forse avete peccato di ingenuità, ma avete cuore e queste creature, già beffate, hanno bisogno di tutto il vostro amore. Un abbraccio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 11:12   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Dimenticavo: di dove siete? Chissà che non vi si possa indirizzare...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 12:02   #4
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

so poco di felv ma non mi risulta di aver letto che le convulsioni siano un sintomo.
invece per l'epilessia io non ho fatto la tac ne altro. sto dando sotto controllo del vet il luminale. il valium non si da in via preventiva anche perchè porta assuefazione e dipendenza.
mipare che siate mal seguiti dal vostro vet e/o che stiate sbagliando strada. in questi cas non è bene fare il fai da te. sono farmaci pesanti con cui non si scherza. auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 17:44   #5
Profilo Utente
judydeoro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Come immagino saprete la FELV è favorita da stress.
E' una malattia complessa, spesso non risultante ai test.E allevamenti in perfetta buona fede possono, pur testando i gattini varie volte, non verificarla, perchè i gatti possono [non è sempre così ma succede] immunizzarla per periodi anche molto lunghi fino a quando, appunto, emerge anche per ragioni di stress.

L'indagine sull'epilessia è estremamente lunga e complessa, si basa sull'esclusione di altre diagnosi, e comporta, quindi un'immenso stress per il micino.
Le convulsioni sono un sintomo di moltissime malattie infettive: nella felv sono il risultato di tumori cerebrali specifici che tuttavia non sarebbero certo calmati nella manifestazione dal valium.

Sono d'accordo che il valium preventivo per un lungo periodo possa dare dipendenza: ma anche la somministrazione di anticonvulsivi senza diagnosi certa è controindicata e comunque costituisce un rischio epatico.

In un gattino con questa situazione sia le indagini complesse [è già stato stressato con ecografie, esami complessivi del sangue et varie] possono in poco tempo fare peggio del valium in quantità ridottissime.

Non siamo malseguiti, anzi.
Non tutte le malattie sono diagnosticabili con certezza senza una serie di esami che però in situazioni immunitarie compromesse e soprattutto senza comunque ipotesi di cura e risoluzione, possono fare peggio.

Perfino i vermi causano sintomatologie apparentemente simili all'epilessia.

E' questo il problema di fatto.

Ed è vero che un gattino incrociato non si vende, fino a un certo punto.
Nel periodo in cui avevamo cercato il nuovo arrivo, sapeste quanti proponevano rimborsi spese celando un lucro, in quanto le spese non sono documentabili.
Lo volevo da un privato e leggendo su internet ho visto un musino e mi sono incantata di lui.

Di fatto non avrei avuto certezza manco con due test, a due mesi di età. E spesso neanche con un gatto adulto e testato più volte si ha.
E' una brutta malattia, ma l'unica prevenzione è la sterilizzazione e l'evitare contatti del proprio gatto coi randagi.
Magari la tizia era in buona fede.
Io non lo so.
So che quando si garantisce sulla salute bisogna avere qualche certezza in più.
Ormai è andata così.
L'importante è tenerli nel miglior modo possibile.
E se qualcuno può darmi consigli, veramente, lo ringrazio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 19:45   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da judydeoro Visualizza Messaggio
...
L'indagine sull'epilessia è estremamente lunga e complessa, si basa sull'esclusione di altre diagnosi, e comporta, quindi un'immenso stress per il micino.
Le convulsioni sono un sintomo di moltissime malattie infettive: nella felv sono il risultato di tumori cerebrali specifici che tuttavia non sarebbero certo calmati nella manifestazione dal valium.
che io sappia anche se fosse un tumore il valium la crisi la seda lo stesso!!

Sono d'accordo che il valium preventivo per un lungo periodo possa dare dipendenza: ma anche la somministrazione di anticonvulsivi senza diagnosi certa è controindicata e comunque costituisce un rischio epatico.
certo ma se pensi a un gatto con tumore al cervello, dubito che abbia il tempo di procurarsi danni con il fenobarbitale
In un gattino con questa situazione sia le indagini complesse [è già stato stressato con ecografie, esami complessivi del sangue et varie] possono in poco tempo fare peggio del valium in quantità ridottissime.

Non siamo malseguiti, anzi.
Non tutte le malattie sono diagnosticabili con certezza senza una serie di esami che però in situazioni immunitarie compromesse e soprattutto senza comunque ipotesi di cura e risoluzione, possono fare peggio.

Perfino i vermi causano sintomatologie apparentemente simili all'epilessia.
purtroppo lo so bene, ne ho avuti due casi. in questi casi si curano anche per i parassiti prima di arrivare al fenobarbitale, e qui ci sono stati altri casi. ho un gatto che stava morendo di convulsioni non poteva neanche mangiare. tanto per farti capire ti metto la foto prima e dopo l'uso di luminale
prima:http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=20737
dopo : http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=21576
io ho scelto di farlo vivere anche a rischio del fegato finchè chi decide lassù lo vorrà con se

E' questo il problema di fatto.

Ed è vero che un gattino incrociato non si vende, fino a un certo punto.
Nel periodo in cui avevamo cercato il nuovo arrivo, sapeste quanti proponevano rimborsi spese celando un lucro, in quanto le spese non sono documentabili.
Lo volevo da un privato e leggendo su internet ho visto un musino e mi sono incantata di lui.

Di fatto non avrei avuto certezza manco con due test, a due mesi di età. E spesso neanche con un gatto adulto e testato più volte si ha.
E' una brutta malattia, ma l'unica prevenzione è la sterilizzazione e l'evitare contatti del proprio gatto coi randagi.
Magari la tizia era in buona fede.
Io non lo so.
So che quando si garantisce sulla salute bisogna avere qualche certezza in più.
Ormai è andata così.
L'importante è tenerli nel miglior modo possibile.
E se qualcuno può darmi consigli, veramente, lo ringrazio.
a parte questo ti faccio tanti auguri.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2011, 15:08   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Uppo, purtroppo di più non posso fare...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2011, 15:56   #8
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Mah, a me sembra molto strano tutto ciò...
Innanzi tutto se già eravate a conoscenza della Felv, come mai non avete chiesto anche ai "signori" che vi hanno ceduto questi gatti se i genitori erano testati?
Comunque COME MINIMO vanno denunciati. Subito. Per evitare che altre famiglie subiscano la vostra stessa sorte.

Atra cosa, i gattini quanto hanno? Due mesi? E da quanto tempo ce li avete? Mi sembra strano un contagio lampo a meno che la vostra Cicca sia una gatta formidabilmente malleabile in senso di inserimenti.

Al di là di questo... hai fatto i test fiv-felv con l'elisa? Io rifarei con pcr e penserei ad un esame feci e una cura con antibiotico per eliminare eventuali parassiti intestinali che spesso nemmeno all'esame feci si vedono, e possono dare convulsioni.
Inoltre metterei lo stronghold che è un acaricida, anche gli acari possono portare convulsioni.

Avete già fatto qualcosa per escludere ipotesi come tumori al cervello?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2011, 16:36   #9
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

[QUOTE=judydeoro;1668314]Come immagino saprete la FELV è favorita da stress.

Mi sa che ti stai confondendo con la FIP (di cui purtroppo so qualcosa....).
Il virus della FELV si trasmette per via oro-fecale e tramite liquidi corporei (saliva ecc.) -lettiere, ciotole..- e se un gatto ci entra in contatto, o lo prende e allora dopo un periodo di incubazione il test risulterà positivo, oppure non lo prende. Al massimo può rimanere asintomatico per un certo periodo di tempo, ciò non toglie che sia comunque positivo e prima o poi, stress o non stress, presenterà dei sintomi che non compaiono a causa di stress, ma per un abbassamento dei globuli bianchi che è la conseguenza principale del virus della Felv!


E' una malattia complessa, spesso non risultante ai test.

Ma che io sappia, il virus della FELV risulta eccome nei test...chiaramente, se il gatto è positivo!! certo, bisogna tener conto del periodo di incubazione: è ovvio che se si testa il gatto quando sta ancora incubando la malattia, risulterà negativo al virus, per questo si consiglia di aspettare 2-3 mesi dall'ultimo contatto con altri gatti prima di testare...dopodiché si può fare il test Elisa, che è attendibile eccome: se il micio risulta positivo è positivo, se è negativo è negativo. Prima di questo periodo di 2-3 mesi, il micio può risultare negativo ma potrebbe essere un falso negativo (sempre per il discorso: periodo di incubazione)...raramente invece possono esserci dei falsi positivi: se testi un micio di 2 mesi e risulta Felv+, ha la Felv.
Questo perché, a differenza di quello che succede con la FIV, gli anticorpi materni non interferiscono col test, perché il test rapido rileva l'antigene, cioè parte del virus, non gli anticorpi.


E allevamenti in perfetta buona fede possono, pur testando i gattini varie volte, non verificarla, perchè i gatti possono [non è sempre così ma succede] immunizzarla per periodi anche molto lunghi fino a quando, appunto, emerge anche per ragioni di stress.

Ma chi ti ha detto questa cosa? il veterinario o la pseudo-allevatrice?! se fosse vero, sarebbero inattendibili tutti i test fatti da tutti gli Allevamenti con la A maiuscola!! (e tutti quelli fatti da noi sui nostri mici e dalle volontarie che gestiscono associazioni e gattili...)
è vero, in alcuni casi -anche se non so quanto spesso succede- un micio positivo può negativizzarsi (è il caso, ad esempio, di mici molto piccoli che sono stati contagiati dalla madre), ma una volta che si sono negativizzati (cioè, in pratica, hanno debellato il virus) restano negativi!! non è che poi ritorna...a meno che non vengano in contatto con mici positivi e si re-infettino di nuovo....



Poi, purtroppo, per quanto riguarda epilessia e convulsioni non saprei cosa consigliarti, però mia zia ha un cane che soffre di epilessia, voglio provare a chiedere a lei che terapie gli ha prescritto il veterinario quando ha gli attacchi...e ormai ne ha sempre meno!!!! tanti grattini ai tuoi mici!
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2011, 16:37   #10
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Il gattino con le convulsioni è l'ultimo adottato?
Potrebbe forse essere quello il motivo per cui è stato adottato e poi restituito (come mi pare di aver capito)?

Anche io ripeterei il test tra qualche settimana, come ti hanno già consigliato. Il contagio è stato davvero rapido se è vero che tutti e tre i test sono positivi.

E che la felv sia favorita dallo stress.... bo, sinceramente non l'ho mai sentito, ma potrebbe anche essere. La fip so che sembra causata da stress. Non è che il tuo vet ha le idee un po' confuse?

Comunque mi sa che vi dovete davvero rimboccare le maniche, la situazione è davvero angosciante.

E una bella denuncia a quella signora è d'obbligo, non può continuare a "smerciare" gattini felv+ che possono andare a contagiare gli altri gatti, bisogna fermarla!!!!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara