Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2011, 17:08   #11
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio

E che la felv sia favorita dallo stress....

E una bella denuncia a quella signora è d'obbligo, non può continuare a "smerciare" gattini felv+ che possono andare a contagiare gli altri gatti, bisogna fermarla!!!!
Guarda, per quanto mi riguarda lo stress incide sulla salute sia degli umani che dei nostri pelosi, quindi in senso lato, si può anche dire che lo stress incida sul decorso e sulla rapidità e sulla qualità di vita di un micio Felv+...cioè, se il micio Felv+ vive in casa, in un clima famigliare sereno ed è servito, riverito, coccolato e amato, è probabile che viva più a lungo di un micio Felv+ che vive in strada, al freddo, esposto ai pericoli delle auto e di persone poco tolleranti....ho detto "è probabile" perché non è matematicamente vero, però indubbiamente il fattore stress incide....ma non tanto sullo sviluppo o meno della malattia, quando sul suo decorso....perché un gatto Felv+ lo diventa perché il virus lo ha contratto dalla madre o bevendo dalla ciotola di un altro gatto infetto, non per..stress!!! al massimo, i sintomi possono tardare a comparire (e su questo, forse, può incidere lo stress e lo stile di vita condotto dal gatto), ma prima o poi i sintomi compaiono e non a fronte di stress, ma per il crollo dei globuli bianchi (la Felv, in fondo, è questo) che da il via libera al proliferare delle infezioni che portano poi alla morte perché il micio non ha le difese immunitarie per combatterle...
Quello che mi sconvolge è una frase scritta da Judy:

E allevamenti in perfetta buona fede possono, pur testando i gattini varie volte, non verificarla, perchè i gatti possono [non è sempre così ma succede] immunizzarla per periodi anche molto lunghi fino a quando, appunto, emerge anche per ragioni di stress.


che, spero non sia solo io a vederlo, è chiaramente una ca***ta pazzesca!
Perché allora nessun test sarebbe attendibile!!!!!!! Judy, ti prego, non aggrapparti a questa cosa per giustificare la pseudo-allevatrice che ti ha dato un gatto Felv+! NON E' VERO che la FELV non risulta dai test, non è vero che a volte si immunizza per poi tornare in caso di stress....chiedi a degli allevatori SERI quanti test fanno ai loro mici e tutti i libretti che consegnano ai futuri adottanti dove è certificato che il micio è FIV - e Felv - perché lo farebbero, sennò?
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2011, 17:34   #12
Profilo Utente
macchietta
Gattino
 
L'avatar di  macchietta
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 116
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Judy, lascio stare la mia opinione per quanto riguarda alla tipa che ti ha dato i gatti e ti rispondo per i piccoli:

Se sono tutte e tre positivi la via piu probabile del contagio è la materna, sono della stessa cucciolata??in quella casa è sicuro al 100% che ci sono 1 o piu femmine positive.
Per quanto riguarda alla epilessia dovete cercare di escludere malattie che si possono sviluppare in gatti immunodepressi ( toxoplasma, criptococo,coccidi ed altri tipi di parasiti) ma io nel fratempo inizierei la terapia con fenobarbital, te lo dico per esperienza.
Hanno fatto altri esami di sangue i piccoli ; globuli bianchi e rossi come sono??

io ho avuto un gatto che a 3 mesi ha iniziato ad evere delle crisi epilettiche molto forti, per fortuna lui era felv negativo . Abbiamo iniziato con fenobarbital e in contermporanea terapia antibtterica e antimicotica ad amplio spettro. Ora lui ha quasi 2 anni e non ha piu crisi.
Ora ho 2 gatte felv + dalla nascita, hanno 18 mesi e per ora stanno bene,


le streghette al potere...

Ultima Modifica di macchietta; 26-10-2011 at 17:38.
macchietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2011, 22:20   #13
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Che brutta situazione

ma anche io ho qualche domanda:

- che esami sono stati fatti e con che metodica?
- fiv/felv con pcr?
- coronavirus?
- toxo, hemobartonella?

posta gli esiti di quello che hai.
qui c'è gente esperta, nonchè altri veterinari che ti possono aiutare a interpretare gli esiti.

anche a me alcune affermazioni suonano parecchio inesatte (ad. esempio la felv non attendibile ai test).
potrebbero esserci aspetti non considerati e che diano luce migliore a questa brutta storia.

lo spero tanto


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2011, 17:38   #14
Profilo Utente
judydeoro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Ho letto ora le risposte di cui ringrazio moltissimo.
Esco da un'intera giornata del mio micio con convulsioni paurose in cui il valium non ha avuto l'effetto che ha sempre avuto da che è iniziata questa storia e da due settimane di monitoraggio.
Sono seguita da un veterinario bravo, onesto, tra i migliori di Roma: ma il mio gatto, ha 4 mesi non è un soggetto adulto.

In merito a confusioni felv fiv, no, non le ho.
Ho una carissima parente che ha raccolto gatti Fiv, conosco bene la differenza e purtroppo è assai diversa sia a livello di contagio che, secondo me, di speranze per i gatti, per la loro qualità di vita, sebbene, ovviamente, siano gravissime entrambe.

http://www.inseparabile.com/gatti/leucemia_felina.htm

Credo che questo sito confermi tutto quello che ho detto.
Che il veterinario mi aveva spiegato prima ancora che lo trovassi.
E' un'ottima guida, anche se mette molta, molta malinconia.
Vi invito a leggere la fonte: più autorevole sinceramente in rete non c'è.

In molti gatti, portatori, il virus può non risultare eccome. Come può svegliarsi dopo molti anni, immunizzato dalle stesse difese del gatto.
Com'è verissimo che il contagio è facilissimo se, ad esempio, il gatto sano entra in contatto con il portatore in un momento di stress.

Cicca ha perso a luglio la sua compagna, la dominante di casa.
Durante le ferie è stata da mia zia: altra ragione di stress.
L'ingresso di due gattini di certo non è una passeggiata sebbene è proprio per la sua *solitudine* che sono stati presi.

Ha diviso ciotole, lettiere, spazi, poltrone, stoffe in comune per un mese, in un ambiente chiuso. Non credo che ci sia alcuna stranezza nel contagio: la FELV è una malattia ALTAMENTE contagiosa e mentre per la FIV occorrono morsi profondi, scambio di sangue e contagio tramite rapporti, per la FELV basta la saliva.

La garanzia del test, io l'avevo chiesta.
Meglio ancora, la signora mi aveva garantito che i gatti erano sanissimi e i genitori testati.
La mia superficialità è stata quella di non pretendere la documentazione: ma parliamo di una che vende gatti a decine e non centinaia di euro in forma di rimborso spese non di allevamenti specializzati. Non volevo un gatto di razza: ho visto una foto, a darlo era un privato, che mi è sembrato tenerli bene, ma di fatto sembrava una persona a posto.
Un registro intero di gatti affidati.
Ormai è fatta.


Sono divisa tra diversi pareri: chi mi dice che l'unico modo per avere certezze in merito alle convulsioni sono una serie di esami paurosi ed è il caso di farli, sapendo che per il gatto sono uno stress,chi mi dice che, oltre un dispendio economico spaventoso (oltre le cifre già spese, si parla nel complesso di almeno altre 800 euro, tra neuro e nuove specifiche eco agli organi) l'esito può essere comunque non certo e la diagnosi non sicura: ossia ci si potrebbe trovare a procedere a tentoni, quindi meglio farlo subito.

La settimana scorsa, dovendo tornare a lavorare, abbiamo dato al micino il valium preventivo: una dose poco meno di 0,1 ml. [per una convulsiva gli si dà 02) L'abbiamo ripetuta 5 giorni: il gatto si è ripreso, ha messo su peso. Per 5 giorni da venerdì, sospeso il valium.
Risultato: oggi ha iniziato alle 10.
Mentre il valium nelle precedenti occasioni serviva e calmava completamente la crisi, causando qualche ora di sonno e poi una ripresa, oggi, due dosi da 0,2 non sono servite. Non ha convulsioni, ma è accucciato, non mangia, guarda in giro, emette un ringhio basso se ci avviciniamo, come se lo stress delle due convulsioni (lunghe più di tre minuti) lo avesse schocckato.

Tutti i veterinari chiusi, causa ponte.
Veramente siamo demoralizzati e stanchi.
Due settimane senza una strada, sentiti tre veterinari [perchè comunque anche se con massima fiducia nel primo, abbiamo preferito un consulto anche con altri] e tre pareri diversi, ma la conclusione è una: ha la felv, è condannato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2011, 18:30   #15
Profilo Utente
macchietta
Gattino
 
L'avatar di  macchietta
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 116
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Judy, anche se avesse la felv conclamata non si merita di morire per una convulsione, nel 2011 non si muore di epilessia, ci sono gli antiepilettici , il valium (diacepam) si da soltanto al bisogno, deve iniziare con il fenobarbital.
Io non sono veterinaria, ma sono neurologa, in piu come hai letto sopra ho avuto un gatto epilettico che ha iniziato ad avere crisi forti quando aveva 3 mesi. Se vuoi piu informazioni o aiuto fammi sapere e parliamo anche al tel

e lascia stare RM encefalo o cose varie, la cosa piu importante è non far soffrire al micio, anche se avesse una localizzazione encefalica della leucemia mica puoi fare un interveno di neurochirugia pero puoi trattare i sintomi


le streghette al potere...

Ultima Modifica di macchietta; 31-10-2011 at 18:33.
macchietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2011, 20:54   #16
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da macchietta Visualizza Messaggio
Judy, anche se avesse la felv conclamata non si merita di morire per una convulsione, nel 2011 non si muore di epilessia, ci sono gli antiepilettici , il valium (diacepam) si da soltanto al bisogno, deve iniziare con il fenobarbital.
Io non sono veterinaria, ma sono neurologa, in piu come hai letto sopra ho avuto un gatto epilettico che ha iniziato ad avere crisi forti quando aveva 3 mesi. Se vuoi piu informazioni o aiuto fammi sapere e parliamo anche al tel

e lascia stare RM encefalo o cose varie, la cosa piu importante è non far soffrire al micio, anche se avesse una localizzazione encefalica della leucemia mica puoi fare un interveno di neurochirugia pero puoi trattare i sintomi
Sono più che concorde.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2011, 09:43   #17
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Alla luce di questo caso.....
Che si può fare quando si adotta un cucciolo/adulto per essere categoricamente SICURI???
Chiedere che venga isolato dagli altri gatti per 3 settimane e poi testato con metodica PCR per Fiv/FeLV?
Quanti gattili, allevatori, privati ecc. pensate siano disposti a farlo anche se ci addossiamo noi le spese??


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2011, 09:58   #18
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da Tusi Visualizza Messaggio
Alla luce di questo caso.....
Che si può fare quando si adotta un cucciolo/adulto per essere categoricamente SICURI???
Chiedere che venga isolato dagli altri gatti per 3 settimane e poi testato con metodica PCR per Fiv/FeLV?
Quanti gattili, allevatori, privati ecc. pensate siano disposti a farlo anche se ci addossiamo noi le spese??
Sì, questo è il modo.
E - ovviamente - è correttissimo addossarsi tutte le spese. Non vedo perchè il "cedente" non dovrebbe acconsentire.

Ma ogni situazione è valutabile.
Si può anche vaccinare antifelv il proprio micio, sapendo che seppur non riducendo il rischio a zero assoluto, lo si abbassa moltissimo. (La fiv è molto più difficile da contrarre in mici casalinghi sterilizzati). Chiaro però che si deve essere consci della possibilità di prendere un micio malato.

Se è un'intera cucciolata casalinga o di colonia, si testano i genitori. E con due test, hai la quasi sicurezza che anche i cuccioli siano sani.

Dipende proprio dal grado di incertezza che ognuno di noi è disposto a tollerare.
Se vuoi la certezza assoluta, l'unica è PCR rispettando il corretto periodo finestra.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2011, 10:46   #19
Profilo Utente
lialina
Gatto
 
L'avatar di  lialina
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 686
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Non ho consigli da darti, ma ti sono vcina.


Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!
lialina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2011, 16:11   #20
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: FELV, convulsioni e tanta, tanta amarezza.

Quote:
Originariamente inviato da macchietta Visualizza Messaggio
Judy, anche se avesse la felv conclamata non si merita di morire per una convulsione, nel 2011 non si muore di epilessia, ci sono gli antiepilettici , il valium (diacepam) si da soltanto al bisogno, deve iniziare con il fenobarbital.
Io non sono veterinaria, ma sono neurologa, in piu come hai letto sopra ho avuto un gatto epilettico che ha iniziato ad avere crisi forti quando aveva 3 mesi. Se vuoi piu informazioni o aiuto fammi sapere e parliamo anche al tel

e lascia stare RM encefalo o cose varie, la cosa piu importante è non far soffrire al micio, anche se avesse una localizzazione encefalica della leucemia mica puoi fare un interveno di neurochirugia pero puoi trattare i sintomi
elena glielo avevo già detto ma sembra non ascoltare, con il risultato che il micio usando il valium preventivo, che nonha senso, si è assuefatto.
non capisco perchè chiedere se poi non si fa seguire neppure un dubbio di ragionevolezza.
a questo punto forse meglio farlo addormentare. so quanto possano essere tragiche le crisi per un micetto e non riuscerei a resistere nel vederlo soffrire così !!!


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara