Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2018, 11:12   #11
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ho visto il gatto mannaro!!

Da quel che ho capito il lykoi nasce da una mutazione genetica del gatto domestico responsabile appunto del mantello particolare di questi gatti. Li incrociano con gatti neri a pelo corto per garantire la diversità genetica, motivo per il quale questa razza non è correlata a patologie specifiche.
Qui è spiegato bene:
http://lykoikitten.com/history/
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 11:56   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho visto il gatto mannaro!!

allora meglio il lykoi del persiano ipertipico, dello scottish fold, del bengala e di qualunque altro gatto di razza che si trascina dietro problemi genetici potenzialmente gravi o debilitanti. questo non sarà esteticamente gradito a tutti, ma ha tutte le carte in regola per una vita lunga e sana. e meno male che i gatti se ne fregano dei giudizi estetici umani


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 13:36   #13
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Ho visto il gatto mannaro!!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ha tutte le carte in regola per una vita lunga e sana
Di questo ne sono felice...come per qualunque altro micio d'altronde

Mi auguro che anche per le altre razze che hai citato...eh..si...sono una sciagurata proprietaria di un gatto di razza Scottish Fold, come si evince dalla foto..spero che ci sia sempre una maggior coscienza degli allevatori nel selezionare gatti sani ed esenti da malattie genetiche ove possibile e se impossibile, di non proseguire su questa strada.

E' indubbio che al felino non importi nulla del suo aspetto fisico ma mi chiedevo cosa avesse fatto scattare nell'umano l'attenzione verso questo tipo di gatto...se il suo particolare carattere o se fosse proprio la sua "non bellezza"estetica e la sua atipicità..così perchè magari qualcuno vuole avere un gatto diverso da tutti gli altri

Grazie Valecleo per le indicazioni..ora mi leggo l'articolo
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 13:50   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho visto il gatto mannaro!!

Per me avrebbero potuto, anzi, dovuto evitare di dar seguito a questa nuova razza, anche se fosse indiscutibilmente esente da tare genetiche.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 14:19   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho visto il gatto mannaro!!

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio

Mi auguro che anche per le altre razze che hai citato...eh..si...sono una sciagurata proprietaria di un gatto di razza Scottish Fold, come si evince dalla foto..spero che ci sia sempre una maggior coscienza degli allevatori nel selezionare gatti sani ed esenti da malattie genetiche ove possibile e se impossibile, di non proseguire su questa strada.

E' indubbio che al felino non importi nulla del suo aspetto fisico ma mi chiedevo cosa avesse fatto scattare nell'umano l'attenzione verso questo tipo di gatto...se il suo particolare carattere o se fosse proprio la sua "non bellezza"estetica e la sua atipicità..così perchè magari qualcuno vuole avere un gatto diverso da tutti gli altri

Grazie Valecleo per le indicazioni..ora mi leggo l'articolo
per la prima cosa, non sei una sciagurata
sono razze che finiscono in mano a scucciolatori, e sono loro gli sciagurati che causano tanto dolore. poi anche tra gli allevatori seri certe razze possono dare origine a mici con problemi, questo è innegabile, ma in un allevamento serio sono cose che si cercano di risolvere sia per il micio sia per la razza.
la mia riflessione era per dire che se anche qualcuno si mettesse a "pasticciare" con questa razza, se si tratta di un micio sano e con una genetica equilibrata, è più difficile che finisca in dramma. per le altre razze invece abbiamo fin troppo spesso testimonianze dirette disastrose.

non so cosa abbia portato alla creazione della razza, ma a naso direi senz'altro l'aspetto particolare


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 14:21   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Ho visto il gatto mannaro!!

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
allora meglio il lykoi del persiano ipertipico, dello scottish fold, del bengala e di qualunque altro gatto di razza che si trascina dietro problemi genetici potenzialmente gravi o debilitanti. questo non sarà esteticamente gradito a tutti, ma ha tutte le carte in regola per una vita lunga e sana.
Non lo so, certo il fatto di incrociarli con gatti domestici rafforzerà il loro pool genetico, ma comunque essendo una razza per ora super-super rarissima, e dovendo per forza usare sangue lykoi per ottenere lykoi (è un gene recessivo), credo che il grado di inbreeding sia comunque alto, no? (le nostre utenti allevatrici possono confermare perchè potrei dire cavolate)..

Inoltre, avendo ampie chiazze glabre compreso il musetto, credo che comunque siano predisposti più o meno alle stesse problematiche dermatologiche dei gatti nudi (micosi, dermatiti, fino a tumori) e ai colpi di freddo...

Per quanto riguarda le razze "che si trascinano dietro problemi genetici potenzialmente gravi o debilitanti", secondo me dovrebbe essere fatto un discorso un po' differenziato. Quasi tutte le razze, quando vengono selezionate in partenza, hanno un altissimo tasso di consanguineità e problemi genetici assortiti, poi questi vengono identificati e si cerca proprio attaverso la selezione e l'incrocio con altre razze di risolverli, perchè lo scopo finale deve (dovrebbe) essere quello di avere gatti sani. Quindi parlando ad esempio di Bengal o Scottish fold, credo che siano gatti che all'inizio soffrivano senz'altro di tare genetiche ricorrenti, ma poi si è riuscito a limitarle e superarle, e al giorno d'oggi si può dire che siano razze sane, A PATTO CHE siano allevate bene (certo se si incrociano due Scottish, i problemi genetici ritorneranno, ma l'allevatore deve saperlo!). Diverso è il caso delle razze (come persiano ipertipico e siamese moderno ad esempio) per cui si è scelto di seguire la selezione del "tipo estremizzato" per motivi estetici, e questo tipo estremo si accompagna a problematiche di salute ricorrenti e gravi. Questa è una decisione degli allevatori, non è la razza in sè che non è sana, è portarla all'estremo..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 15:01   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Ho visto il gatto mannaro!!

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
mi chiedevo cosa avesse fatto scattare nell'umano l'attenzione verso questo tipo di gatto...se il suo particolare carattere o se fosse proprio la sua "non bellezza"estetica e la sua atipicità..così perchè magari qualcuno vuole avere un gatto diverso da tutti gli altri
esatto, piace perché è diverso da tutti gli altri, piace perché ha un look poco da gatto, piace perché "fa impressione" e stupisce... purtroppo ho notato che l'allevamento sta molto puntando su questo filone del "famolo strano", come se il gatto "a forma di gatto" non fosse abbastanza... per carità, non voglio giudicare i gusti altrui, però visitando le expo mi stupisce ad esempio quanto successo abbiano i gatti nudi, sicuramente dal look molto estremo, o gli exotic ipertipici per esempio, rispetto ad altre razze secondo me molto più gradevoli esteticamente (perché più "feline") ma rarissime da vedere, come il turco van, il tonkinese, il thai, il singapura, il somalo/abissino...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 22:03   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ho visto il gatto mannaro!!

A me sembra uno scarabocchio bellissimo

Stendo però un velo pietoso su noi umani che, smaneggiando le razze non solo stabiliamo chi debba evolversi/trasformarsi e come, ma anche quanti rischi debba correre per ottenere sul mercato e nella vita un posto che non ha scelto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara