Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2018, 19:35   #31
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Malinka, l'anno scorso abbiamo visto 2 cornacchie veramente enormi che attaccavano uno dei "nostri" randagi, un gattone di almeno 5 kg... era pieno giorno, una lo attaccava da dietro, e l'altra lo beccava in testa... il povero micione soffiava e ringhiava e tirava zampate, ma alle cornacchie non importava davvero e continuavano a fargli male, sembrava quasi lo volessero portare via. Sono finalmente volate via, solo quando siamo arrivate noi di corsa, a cacciarle. Il gattone una volta liberato dagli uccelli è corso via in un cespuglio e non ne ha voluto sapere di uscire, si è fatto rivedere solo il giorno dopo e un orecchio è rimasto tutto "mangiucchiato". Non volevo credere ai miei occhi e mai avrei pensato che delle cornacchie potessero attaccare un gatto adulto, eppure... mi dissero poi che non è raro che prendano gattini neonati, ma effettivamente un gatto come Thomas era difficile da credere... quindi sarà sicuramente un'eccezione, ma può succedere.
In ogni caso io spero davvero che quel micino che hai visto GiaPi sia uno dei tuoi e che riesci a prenderlo, insieme ai fratellini!!!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 19:50   #32
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Ma che brutta razza di cornacchie avete dalle vostre parti! Qui non ho mai visto scene del genere, qui solo i rapaci inseguono gli uccellini e predano i gattini, ma di certo non i gatti adulti.
Le cornacchie si limitano a predare nidi e piccoli animaletti dei prati ed eventuali animali morti, come i ricci che al mattino capita di trovare spiaccicati sull'asfato, oppure attaccano per difendere i propri cuccioli dai rapaci; a volte mentre stanno a becchettare fra l'erba vedo Valerietto che le osserva senza allarmarsi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 20:02   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ma che brutta razza di cornacchie avete dalle vostre parti!....
Gentaccia. E manco fanno una vita dura, con tutti i rifiuti che produciamo!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 20:30   #34
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ma che brutta razza di cornacchie avete dalle vostre parti! Qui non ho mai visto scene del genere, qui solo i rapaci inseguono gli uccellini e predano i gattini, ma di certo non i gatti adulti.
Infatti, è stato un episodio isolato, e per fortuna non è più successo. Forse nella mia zona scarseggiano gli animaletti selvatici di cui parlate, e quindi ripiegano sui gatti. Come dice Aletto, essendo animali versatili, forse "imparano" anche a cacciare un po' di tutto, anche animali più grandicelli. Ma non ne so molto di uccelli, quindi può darsi che dico menate. voi mi sembrate sicuramente più ferrate eheh!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 20:33   #35
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Gentaccia. E manco fanno una vita dura, con tutti i rifiuti che produciamo!
Sarà per quello che le avete piuttosto grosse!
Qui per fortuna non ci sono rifiuti in giro, al massimo possono trovare qualche cumulo di letame tolto dalle stalle.
Adesso che siamo nella bella stagione le cornacchie stanno su in montagna; mattina e sera le vedo volare alte nel cielo; solo poche coppie nidificano nei giardini di qualche vecchia villa dei dintorni e a volte capita di trovare qualche cucciolone caduto dal nido, come mi è successo anche lo scorso anno.
Alle prime avvisaglie dell'autunno che avanza inesorabile e porta giornate fresche, scenderanno tutte qui e cominceranno a scandagliare i prati alla ricerca di vermi e insetti vari che pullulano nel letame sparso dai contadini, poi quando farà troppo freddo migreranno giù in pianura e non le rivedrò più fino alla successiva primavera.
In compenso corvidi come le gazze restano sempre; sono solo poche coppie e quest'anno purtroppo ne ho vista solo una coppia...e non è la solita, non è quella che d'inverno viene sul davanzale della finestra della camera da letto; battono col becco sui vetri...e allora metto fuori del cibo per loro.
Temo che abbiano fatto una brutta fine...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 23:59   #36
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Sì Aletto, anche i corvidi predano, ma un conto è attaccare un nido, la preda è statica, essendo il pullo non in grado di fuggire né di difendersi, anche se sono presenti i genitori, un altro conto sarebbe attaccare un animale che sa correre, come un gatto o un coniglio.
Un mio amico è stato testimone di un attacco di un gruppo di cornacchie a un gatto adulto che stava avendo la peggio.
Le escluderei solo perché fanno un grande strepito, proprio difficile non notarle.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2018, 09:55   #37
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Sarebbe interessante capire perché un animale selvatico si comporta in maniera così anomala.
Certo la rottura degli equilibri naturali sta causando enormi danni; anche il solo fatto che noi umani siamo così porcaccioni e abbiamo trasformato le nostre città in discariche, ha favorito in maniera esponenziale gli assembramenti di animali che già per loro natura sono gregari.
Trovando cibo facile e abbondante in ogni stagione dell'anno, hanno la possibilità di riprodursi a dismisura e hanno altissime probabilità che i loro cuccioli riescano a raggiungere l'età della riproduzione; praticamente le nostre discariche e la spazzatura ad ogni angolo di strada, lungo i corsi d'acqua, sulle spiagge, hanno fatto sì che in un certo senso sia stato bypassato un importantissimo fattore di selezione naturale.
Se poi arriva il momento che il cibo comincia a scarseggiare rispetto all'esorbitante numero di animali che devono nutrirsi, è ovvio nessuno di loro vorrà morire di fame o lasciar morire la prole di stenti, quindi rivolgeranno la loro attenzione a tutto ciò che appare commestibile, forse adesso gattini e gattoni...e in futuro magari neonati in carrozzina al parco, pressoché abbandonati a se stessi mentre le madri chiacchierano fra di loro...

Però ritengo che ci possa essere anche un'altra spiegazione per comportamenti estremi come quello descritto da babaferu.
Nessun dubbio che il gattone sia stato assalito dalle cornacchie inferocite, ma siamo sicuri che lo scopo fosse quello di farne il pasto quotidiano?

Perché noi vediamo solo una parte del tutto, quella che al momento è sotto i nostri occhi.

Ho avuto diverse esperienze dirette che riguardano gatti adulti e uccelli.
Prima di sposarmi avevo una gatta, Mitzi, grande cacciatrice, che un pomeriggio era arrivata a casa tenendo in bocca un rondinotto...naturalmente morto.
Nel cortile a fianco del mio le rondini costruivano il nido sotto l'atrio, che aveva il soffitto tutto a travi e tavole di legno.
Evidentemente Mitzi era stata sorpresa dalle rondini nell'atto della predazione; di certo non si era arrampicata fin lassù, ma molto più verosimilmente il piccolo al suo primo volo era caduto a terra e la gatta ne aveva approfittato.
Quel che prima non ho detto è che Mitzi era arrivata inseguita da due rondini strepitanti, che le volavano letteralmente sul muso, nell'impossibile tentativo di salvare il loro piccolo.
Da quel giorno, ogni volta che Mitzi usciva di casa per andare in giardino, nel tratto di cortile dove non c'erano posti in cui nascondersi, era letteralmente attaccata dalle due rondini che stridendo le volteggiavano sul muso e sulla schiena, addirittura sfiorandola.
Era come se le facessero la posta e l'attendessero al varco, e da notare che gli attacchi erano rivolti solo a lei, gli altri gatti potevano tranquillamente passare e sostare in cortile, allungati al sole.
La cosa più sorprendente è che l'anno seguente e quello successivo ogni estate si ripetevano gli attacchi a Mitzi.
Lei oramai quando usciva scrutava il cielo, poi rapidamente scivolava lungo il muro di casa, bassa sulle zampe, col collo rientrato e le orecchie appiattite, poi scavalcava la cancellata e finalmente era in giardino...e poteva finalmente rilassarsi; non passava più dal cancello che era sempre aperto, perché avrebbe dovuto attraversare il cortile allo scoperto e sarebbe stata un facile bersaglio per la coppia di rondini.
Poi i vicini ristrutturarono la casa, distrussero il nido e il soffitto in legno venne sostituito da una moderna soletta in cemento, rendendo di fatto impossibile la costruzione di un nuovo nido, e tutto finì.

Invece dopo sposata ho assistito più volte alla scena di Igor, il mio gattone nero che però a quel tempo era ancora un randagio, che in giardino veniva regolarmente attaccato da una coppia di gazze.
Anche in questo caso il motivo c'era e non era quello di cibarsi del gatto.
I piccoli dei corvidi lasciano il nido quando ancora non sanno volare con sicurezza, quindi passano molto tempo a terra, dove i genitori li nutrono.
Il territorio della famiglia di gazze era il giardino dietro il mio e Igor aveva infastidito uno dei cuccioloni della coppia; me l'avevano confermato i vicini che avevano assistito all'agguato, anche se non troppo convinto, forse l'aveva fatto solo per giocare, perché gli piaceva vederli svolazzare, ma papà e mamma gazza non gliel'hanno mai perdonato.
Sul tetto della casa stava sempre di guardia uno dei genitori; quando passavano Billy, il tigratone (mi occupavo di lui e di Igor), o i gatti della vicina, non succedeva nulla, ma non appena Igor si presentava, le due gazze si fiondavano su di lui strepitando a gran voce, cercando di assestargli dei colpi di becco, ma Igor era velocissimo ad infilarsi sotto gli arbusti e a sgusciare lontano.
Questo continuò fino all'anno seguente, anche se non c'erano cuccioli lo facevano anche d'inverno, poi dovendo traslocare, decisi di adottare Billy e Igor e me li portai a casa.

Quindi il gatto che l'amico di babaferu ha visto assalire dalle cornacchie, forse aveva fatto loro qualche sgarbo, è possibile.

Tornando ai gattini di GiaPi forse scomparsi (ma spero di no!), le cornacchie, visto che dalle vostre parti sono così assatanate, potrebbero essere responsabili delle scomparse diurne, ma non di quelle notturna, visto che al buio non ci vedono.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2018, 10:34   #38
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Malinka chissà, purtroppo (anzi per fortuna) non ho assistito alla scena, mi son chiesta se per caso si trattasse di un gatto investito (era non lontato da una strada a scorrimento veloce)e quindi sanguinante e con poca speranza di difendersi....
oppure come dici tu l'obiettivo non era il pasto ed al contrario era stato l'incauto gatto a predare una cornacchietta, di qui la reazione degli adulti per difenderla....
la cosa impressionante è che il gatto stesse avendo la peggio, ed era per dire che si, i corvidi attaccano i gatti, anche adulti.
però li vedo poco probabili come artefici delle sparizioni pure io.... perchè appunto fanno un grande strepito, non son certo discreti nell'attacco, li avrebbe notati.
e poi le piume non avrebbero dato adito a dubbi.
gattomaschio secondo me resta il più probabile, a sto punto qualsiasi altro predatore volatile si sarebbe palesato.... qui è un insospettabile, il colpevole.
spero tanto che il gattino nel bosco sia quello disperso e che torni presto in un posto sicuro.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2018, 10:35   #39
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Quote:
Originariamente inviato da GiaPi Visualizza Messaggio
in più pare che arrivi dalla casa di un loro vicino con cui sono in rapporti tremendi e al quale nemmeno io posso chiedere niente perché è leggerissimamente scorbutico e pazzoide (tra l'altro ha cani)
oppure..... il vicino pazzoide.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2018, 11:24   #40
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Non penso siano comportamenti anomali, di solito c'è sempre una buona ragione dietro un comportamento, potrebbe essere sia difesa dei piccoli, o difesa di un territorio a loro necessario, forse anche li vedono come minaccia o competitori per stesse prede, e allora aggrediscono senza tanti complimenti.
Non credo che lo scopo sia di farne un pasto, magari poi se uccidono ne mangiano un po', ma l'atteggiamento dello stesso individuo se preda o minaccia è diverso.
Paradossalmente la predazione è più "tranquilla" -passatemi il termine- dell'aggressione per minacciare perché lo stato d'animo del predatore è diverso, il fine è diverso. Durante la predazione l'animale non è inc@zzato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara