Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-2018, 16:48   #1
Profilo Utente
cassiopea
Gattino
 
L'avatar di  cassiopea
 
Utente dal: 04 2006
Paese: prov PV
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Rinotracheite

Giusto perché in questo periodo non ci facciamo mancare niente, Momy da qualche giorno starnutiva e aveva un occhietto che lacrimava. L’altro ieri respirava come un mantice e l’occhietto è diventato appiccicoso, quindi l’abbiamo portato dalla vet che ha parlato di rinotracheite e ha associato un secondo antibiotico al Baytril che già prende.
Siccome anche Toby ha iniziato a starnutire ci ha detto di dare il Baytril anche a lui. In più Toby fa dei versi strani, sembra che tossisca, quasi avesse un pelo di traverso, e va avanti per un bel po’.
Io non ho mai avuto esperienza di questa patologia, sapete dirmi se dura tanto?
Momy è sotto antibiotico da più di due settimane, è normale che gli sia venuta una cosa del genere?
C’è qualche accorgimento da seguire?
Scusate, ma con tutto quello che è successo ultimamente sono un po’ paranoica...


Lore, Momy con Tobia la peste e Donny (9-08-2018) e Frida (18-01-2008) nel cuore

- 8; -7
cassiopea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 17:31   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Rinotracheite

Ciao Cassiopea,
Io sto seguendo 4 micetti randagi passati dalla rinotracheite, ormai sono fuori pericolo e sto curando solo i danni oculari, che purtroppo a due hanno fatto perdere un occhio e ad altri due gravissimi danni oculari.
Per portarli fuori pericolo l'antibiotico migliore dovrebbe essere il Ronaxan20, almeno i vet che ho contattato lo considerano all'unanimità superiore a Baytril e Synulox per le patologie respiratorie.
Ne davo poco meno di mezza pasticca giornaliera a gattino (pesavano 700-750 grammi quando li ho recuperati) , 1 pasticca copre 4 kg.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 17:37   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Rinotracheite

Io sto dando anche Colbiocin e Zovirax ( entrambi in pomata) 3 volte al giorno, e alcuni colliri, ma forse nel tuo caso non c'è bisogno.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 18:57   #4
Profilo Utente
cassiopea
Gattino
 
L'avatar di  cassiopea
 
Utente dal: 04 2006
Paese: prov PV
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Rinotracheite

Grazie mille!!!
Sono tornata adesso dall’ormai quotidiano giro dalla vet...
Con Momy devo proseguire con Baytril e Claritromicina per bocca (gocce e polvere da mescolare alla pappa, sperando che la mangi, a partire da domani sera perché oggi gli ha fatto ancora le iniezioni e il Tobral collirio nell’occhio che spurga (per fortuna almeno col collirio è collaborativo).
Per il Toby mi ha detto di continuare col Baytril. Entrambi proseguono la cura per cinque giorni, l’idea sarebbe di riportarli lunedì x il controllo, ma mi ha detto di tenerla aggiornata via messaggi e per qualsiasi cosa, anche se ufficialmente è in ferie, di chiamarla...
Che ansia...
Ma il Baytril è un po’ come il nostro Augmentin, l’antibiotico universale che va bene per tutto? Alla Donny lo davo per la cistite e le infezioni alle vie urinarie...a parte che con lei era l’unico che potessi somministrarle io... Certo che, adesso che ci penso, su tre, manco uno che prenda le pastiglie o le medicine! Tre iene assassine!


Lore, Momy con Tobia la peste e Donny (9-08-2018) e Frida (18-01-2008) nel cuore

- 8; -7
cassiopea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 19:45   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Rinotracheite

L'equivalente del ns. augnmentin è il Sinulox.

il baytril è simile al nostro Ciproxin.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2018, 21:51   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Rinotracheite

E per completare il confronto, il ronaxan/vibravet è doxiciclina, come il bassado per umani

Il baytril viene utilizzato anche per infezioni polmonari, è sempre questione di sensibilità del batterio che si vuole far fuori

Ultima Modifica di Xiaowei; 14-08-2018 at 21:54.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2018, 08:53   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rinotracheite

Abebe per la rinotracheite ha fatto punture di rocefin perché non reagiva al synulox ne' al ronaxan.... 5 giorni sono pochi dovrai continuare.
È virale, per questo gli è venuta anche sotto antibiotico (con l'antibiotico si curano le complicazioni batteriche e come dice xiaowei dipende dal ceppo). Tienigli gli occhietti puliti con camomilla e se dovesse smettere di mangiare vai con la siringa. Anche l'aereosol può essere utile. Quello che descrivi di toby mi sembra tracheite (probabilmente lui l'ha presa in questa forma), strano però, il vaccino dovrebbe proteggerlo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 09:36   #8
Profilo Utente
cassiopea
Gattino
 
L'avatar di  cassiopea
 
Utente dal: 04 2006
Paese: prov PV
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Rinotracheite

Grazie a tutti, mi prendo nota di tutte queste informazioni e, se vedo che non migliora (e per ora miglioramenti non ce ne sono) domani la chiamo e le parlo...
Per ora visto che l’occhio è peggiorato passiamo al colbiocin (pensatemi stasera, temo non andrà liscia come col collirio...).
Unico lato positivo gli è tornato l’appetito: stamattina si è avventato sulla ciotola come un aspirapolvere, poi me ne ha chiesta ancora!


Lore, Momy con Tobia la peste e Donny (9-08-2018) e Frida (18-01-2008) nel cuore

- 8; -7
cassiopea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 09:55   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Rinotracheite

Quote:
Originariamente inviato da cassiopea Visualizza Messaggio
Grazie a tutti, mi prendo nota di tutte queste informazioni e, se vedo che non migliora (e per ora miglioramenti non ce ne sono) domani la chiamo e le parlo...
Per ora visto che l’occhio è peggiorato passiamo al colbiocin (pensatemi stasera, temo non andrà liscia come col collirio...).
Unico lato positivo gli è tornato l’appetito: stamattina si è avventato sulla ciotola come un aspirapolvere, poi me ne ha chiesta ancora!
ma guarda che l'appetito tornato è un ottimo segnale di miglioramento!!!
tieni conto che per gli occhi ci vuole molta pazienza e in genere il collirio è meno indicato perchè resta meno adeso all'occhio, il colbiocin farà effetto meglio (inoltre è più ad ampio spettro, mettine un po' sotto la palpebra inferiore aprendola tirando un po' la pelle di sotto e si spanderà da solo), noi ci abbiamo messo oltre 40 giorni ad uscire dal problema agli occhi, è proprio una cosa luuuunga che va trattata con tanta pazienza. se ci sono crosticine puliscile prima con un po' di camomilla tiepida (un batuffolo per occho, mai contaminare un occhio con l'altro....).

baci e forza forza, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2018, 11:00   #10
Profilo Utente
rag
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2016
Messaggi: 59
Predefinito Re: Rinotracheite

Quote:
Originariamente inviato da cassiopea Visualizza Messaggio
Giusto perché in questo periodo non ci facciamo mancare niente, Momy da qualche giorno starnutiva e aveva un occhietto che lacrimava. L’altro ieri respirava come un mantice e l’occhietto è diventato appiccicoso, quindi l’abbiamo portato dalla vet che ha parlato di rinotracheite e ha associato un secondo antibiotico al Baytril che già prende.
Siccome anche Toby ha iniziato a starnutire ci ha detto di dare il Baytril anche a lui. In più Toby fa dei versi strani, sembra che tossisca, quasi avesse un pelo di traverso, e va avanti per un bel po’.
Io non ho mai avuto esperienza di questa patologia, sapete dirmi se dura tanto?
Momy è sotto antibiotico da più di due settimane, è normale che gli sia venuta una cosa del genere?
C’è qualche accorgimento da seguire?
Scusate, ma con tutto quello che è successo ultimamente sono un po’ paranoica...
Sul periodo non posso che concordare con te come ben sai...
I sintomi che descrivi sono proprio quelli della rinotracheite, le cure anche mi sembrano le solite, azzardo forse una particolare resistenza ai farmaci dei virus che hanno preso? Potrebbe essere utile consultare il vet per un cambio o integrazione della terapia anche se a Momy come dici ha già aggiunto un altro antibiotico.
Stai tranquilla, purtroppo è un virus un pò cattivello e facendo abbassare le difese immunitarie può far aggiungere altri sintomi, chiedi al vet a proposito se puo fare qualcosa per le difese immunitarie, integratori o farmaci a seconda del caso.
Tanti incrocini
rag non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara