Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2011, 12:15   #1
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Penelope: polpastrelli spellati

Era già accaduto quest'estate, avevo notato un polpastrello spellato. Il vet al telefono mi disse che capita, di monitorare. Sembrava tutto in ordine. Ora ho notato che tutti e quattro i polpastrelli si spellano, trovo in giro i pezzetti di pelle e lei si lecca parecchio le zampine. Intorno al 20 dovrei portarla dal vet per misurare la glicemia che nelle ultime analisi era alterata, e gli chiederò consiglio, ma nel frattempo volevo sapere se vi era capitato. Non ha ferite, la pelle sotto è nuova e integra, non sembra avere dolore, mangia e corre come sempre. Non ho cambiato nulla nell'ambiente nè nell'alimentazione, uso il silicio ma l'ho sempre usato. Consigli?


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 22:27   #2
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Penelope: polpastrelli spellati

Si, cara, è capitato ad uno dei mei mici ( Prof ) aveva delle pellicine molto spesse che si staccavano dai cuscinetti, uno dei quali presentava un'ulcerazione, probabilmente dovuta al mordicchiamento infatti lui si laccava spesso, il vet ipotizzò "pododermatite", prescrisse un antibiotico per evitare infezioni batteriche riservandosi poi di fare un prelievo di tessuto, fortunatamente il problema dopo l'assunzione del farmaco si è risolto e non siamo andati oltre, da allora (primavera) non si è più verificato.
merysara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 22:30   #3
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Penelope: polpastrelli spellati

Grazie cara, avevo letto del prof. Ho parlato anche per Perlina. Domattina la porto, il vet vuole vederla... speriamo bene


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 22:37   #4
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: Penelope: polpastrelli spellati

io ho lo spillo con la pododermatite plasmacellulare felina
è una malattia autoimmune
si cura con il bassado, lui aveva fatto tipo più di 40 gg di antibiotico, la situazione è migliorata fino a guarire e nn si è più ripresentato il problema

l'unica cosa è che gli è poi uscito anche il granuloma in bocca

secondo me ha un sistema immunitario sballato ed è molto soggetto alle malattie autoimmuni
so che queste malattie sono più frequenti nei gatti fiv+, ma nel ns caso lo spillo è negativo


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 23:16   #5
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Penelope: polpastrelli spellati

Grazie cara, avevo letto anche del tuo Spillo. Penelope è stata testata 2 volte, negativa. Ha quasi 9 anni. Dopo aver letto del tuo caso quando ho chiamato il vet ho parlato del Bassado ma lui sostiene che ci siano antibiotici migliori... vediamo, anche perchè lei non ha ulcerazioni, sangue, crepe, insomma la pelle è integra. Non so quindi se servirà antibiotico... magari qualcosa di locale, come mi suggeriva Perlina al tel, anche se in quel caso dovrei farmi fare un trapianto di mani io... vi aggiorno domani, grazie mille!


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 12:07   #6
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Penelope: polpastrelli spellati

Dopo la solita giostra per metterla nel trasportino, il vet ha constatato che lo spellamento c'è ed è importante. Ha fatto un antinfiammatorio per ridurle il fastidio (e il leccamento, che peggiora le cose) e ora Baytril per 10 gg. Intorno al 21 la porto per controllare la glicemia, sarà la fine dell'antibiotico e vedrà anche come vanno le zampine... secondo lui è stato scatenato tutto dallo stress dell'ultimo prelievo. Vorrei cambiare lettiera, il silicio duro e polveroso sicuramente non l'aiuta. Consigli su zooplus?


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 17:36   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Penelope: polpastrelli spellati

Anche io ti consiglio di cambiare lettiera e di prendere una soffice. Chiedi al vete se è il caso di fare un ciclo di redonyl efagel, un integratore specifico per le patologie dermatologiche autoimmuni e non, con prurito.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 17:45   #8
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Penelope: polpastrelli spellati

Rita ho ordinato World's Best Cat Litter Extra Strength. Ho preso anche il feliway, visto che secondo il vet c'è una componente scatenante dovuta allo stress.


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2011, 09:37   #9
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Penelope: polpastrelli spellati

Effettivamente il leccamento si è notevolmente ridotto. Fra ieri sera e stamattina non l'ho vista farsi la manicure. Speriamo bene


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2011, 09:58   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Penelope: polpastrelli spellati

...un aiuto prezioso in casi in cui la pelle ha piccoli problemi sono le ribes pet perle, che diminuiscono un po' l'infiammazione e rafforzano le difese.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara