Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2015, 10:58   #1
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito consiglio per Titti

Ciao ragazze, ieri la mia Titti ha fatto i suoi controlli di routine valori ematici renali e urine complete e volevo un vostro parere per gli esiti. Comincio con l'antefatto perche' non sono mai stata continuativa nel forum e probabilmente nessuno si ricorda dei miei post disperati per Titti piu' o meno 5 anni fa. Titti e' arrivata da me a 6 mesi e dopo pochi giorni ha iniziato ad urinare sangue. Gli e' stata diagnosticata dopo un iter lungo e doloroso che nemmeno voglio ricordare una nefropatia bilaterale di natura da definire. Ha iniziato con fortekor e dieta renal per 3 anni circa. I valori stavano sempre sui 2 di creatinina piu' o meno questo sino all'anno scorso e quindi progressivamente abbiamo fatto il tentativo di introdurre cibo piu' " NORMALE" continuando fortekor che prende tuttora. Gli esami di ieri mostrano questi valori

CREATININA 0,00 - 1,70 2,67
uREA 20,00-40,00 51,00

Esami urine

colore: paglierino
aspetto: limpido
ph 5,50-7,00 7
peso specifico: 1020,00-1050,00 1048
glucosio: negativo
chetoni: negativo
leucociti: 2+
emoglobina: negativo
sangue: negativo
bilirubina: negativo
nitriti: negativo
proteine: 0,00-50,00 43
creatinina urinaria; 80,00 - 475,00 298,48
rapporto: 0,00-0,40 0,1
cristalli: negativo
cellule: negativo
cilindri: negativo
batteri: cocchi 1+
urobilinogeno: nella norma

Non sono un medico ma in questi anni mi sono documentata parecchio....non mi sembrano urine da insuff.renale, il rapporto e' buono. Pero' la creatinina sta salendo anche se lentamente. L'urea e' stabile. Titti ha sempre batteri nelle urine e ho detto spesso alla veterinaria se non fosse il caso di dare antibiotici ma mi ha sempre detto di no...non c'e' nessuna sintomatologia urina normale e abbondantemente. E sta anche bene mangia come un lupetto attualmente senior trainer come crocchi che sono piu' leggeri e umido normale . A questo punto non so se devo tornare al cibo renal ma si pongono due problemi: 1) il problema che renal mi mangia solo i crocchi...gli umidi non li vuole...e dare solo secco non mi piace. Un'alternativa potrebbe essere umido senior?
2) i crocchi renal zeppi di cereali l'hanno fatta ingrassare molto... insomma, non so che fare. I crocchi senior sono una valida alternativa? Mi date un parere?
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 11:07   #2
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: consiglio per Titti

Scusate ho tralasciato una cosa importante...le urine sono prelevate da me "artigianalmente" con il contenitore sotto sedere quindi non per cistocentesi.
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 11:17   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: consiglio per Titti

Noto il pH leggermente alto ma che non influisce sulla presenza di cristalli.
Il peso specifico leggermente alto.
La presenza di proteine (in realtà io so che il valore dovrebbe stare a zero anche se mi hanno sempre detto che se un micio ha problemi alle vie urinarie, anche basse non necessariamente ai reni, le proteine sono presenti).

Il suo rapporto con l'acqua com'è? Non credo beva tantissimo, dato il peso specifico.

Se la micia sta apparentemente bene, io proverei anche a dare crocchi senior ma con buone quantità di carne (non è certo la carne che rovina i reni dei gatti), quindi che non abbiano cereali al primo posto.
Io al momento sto usando le Visan Optimanova Mature ma avevo provato anche le Leonardo Senior.
Merlino ha 13 anni e qualche mancamento renale ma niente di grave. Pinni ha 11 anni (apparentemente sano) e Lamù ne ha 7 (sembra sana pure lei).

In aggiunta proverei a dare cibo umido completo e senza cereali, non necessariamente senior.
Sempre dalla mia esperienza, sto dando Animonda Carny normale alternato a Senior.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 11:32   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: consiglio per Titti

Ciao titty, non ho seguito la storia di Titti, mi spiace, più tardi cerco di farlo.
Non so aiutarti per le analisi, ma di sicuro verrà qualcuno più esperto. La creatinina mi sembra altina, ma il fatto che non sembra avere nausea è un buon segno.
Speriamo bene

ah ecco, ha risposto Star


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 11:35   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: consiglio per Titti

Sì, non ho citato i valori di IR perché in effetti sono alti ma non è che sia lasciata clinicamente allo sbaraglio, i farmaci li prende.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 13:31   #6
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: consiglio per Titti

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Noto il pH leggermente alto ma che non influisce sulla presenza di cristalli.
Il peso specifico leggermente alto.
La presenza di proteine (in realtà io so che il valore dovrebbe stare a zero anche se mi hanno sempre detto che se un micio ha problemi alle vie urinarie, anche basse non necessariamente ai reni, le proteine sono presenti).

Il suo rapporto con l'acqua com'è? Non credo beva tantissimo, dato il peso specifico.

Se la micia sta apparentemente bene, io proverei anche a dare crocchi senior ma con buone quantità di carne (non è certo la carne che rovina i reni dei gatti), quindi che non abbiano cereali al primo posto.
Io al momento sto usando le Visan Optimanova Mature ma avevo provato anche le Leonardo Senior.
Merlino ha 13 anni e qualche mancamento renale ma niente di grave. Pinni ha 11 anni (apparentemente sano) e Lamù ne ha 7 (sembra sana pure lei).

In aggiunta proverei a dare cibo umido completo e senza cereali, non necessariamente senior.
Sempre dalla mia esperienza, sto dando Animonda Carny normale alternato a Senior.
Ciao Starmaia aprofitto della tua esperienza per guardare i valori.
Iniziamo con ph....il ph alto e' sintomo di ir?

e poi il peso specifico....ho sempre letto che il peso specifico delle urine di gatti con ir e' basso essendo le urine molto diluite. Nel suo caso e' alto e devo dirti che beve si ma direi nella norma.

e poi il rapporto non dovrebbe essere indicativo del danno renale? Qui il rapporto e' nei parametri credo sia buono.

Le urine insomma non contrastano un po' con il sangue? questo e' strano perche' dicono tutti che nei casi di ir prima di tutto si inizia con il vedere le urine sballate e solo in un secondo momento i parametri ematici.

La creatinina poi e' alta ma l'urea mi sembra solo poco piu' alta del limite massimo.

Come farmaci prende il fortekor ormai da anni la dottoressa la segue ma sull'alimentazione di lei non ho fiducia....basti dire che mi dice sempre che anche se un gatto mangia solo crocche va benissimo!!!!! e no dai....
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 13:32   #7
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: consiglio per Titti

Prima forse non l'ho detto....Titty non e' una micia anziana...ha da poco compiuto i 5 anni....
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 13:34   #8
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: consiglio per Titti

Proprio nessuno mi sa rispondere?
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 13:44   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: consiglio per Titti

Allora, la creatinina è altina, hai mai dato il probinul? Qui è consigliato e usato da molti utenti con gatti con patologie renali croniche, il peso specifico è in linea con il tenore proteico delle urine. Io una volta all'anno una cura di disinfettante delle vie urinarie la farei, non è normale questa subinfezione del tratto urinario.
Altri utenti nelle tue condizioni danno cibi umidi senior, o che non superino il 9% o meno di proteine.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 13:58   #10
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: consiglio per Titti

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Allora, la creatinina è altina, hai mai dato il probinul? Qui è consigliato e usato da molti utenti con gatti con patologie renali croniche, il peso specifico è in linea con il tenore proteico delle urine. Io una volta all'anno una cura di disinfettante delle vie urinarie la farei, non è normale questa subinfezione del tratto urinario.
Altri utenti nelle tue condizioni danno cibi umidi senior, o che non superino il 9% o meno di proteine.
Ciao Viola ti ringrazio molto per avermi risposto! Il probinul non l'ho mai usato ma l'ho sentito spesso e so che molti gatti con patologie renali hanno beneficio quindi credo che sia bene tentare una terapia, mi sembra che vada somministrato a cicli. Puoi consigliarmi un disinfettante delle vie urinarie? Intendi forse Urys? Io ho sempre detto alla veterinaria se non fosse il caso addirittura di dare antibiotici ma lei mi ha sempre detto di no ....
Ho gia' iniziato a darle secco senior alternato a renal ma la grossa difficolta' e' con umido...l'unico umido senior che vuole e' quello prolife agnello e riso...oggi stesso ho fatto arrivare animonda carny senior ma non lo ha nemmeno fiutato, animonda von feinstein senior sono riuscita a farglielo spiluccare mettendo sopra i crocchi...e si che e' una mangiona, la sua non e' inappetenza e' che proprio non gli piacciono .
titty non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara