Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2022, 15:04   #1
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito pupazzetto e miagolii prima di dormire

Ciao a tutti,
ho una curiosità legata al comportamento del mio gatto Zorba: poco prima di andare a dormire si trastulla con un pupazzetto, sempre lo stesso, un peluche neanche tanto piccolo.
Lo porta in giro per casa afferrandolo con la bocca e fa dei miagolii strani, se dovessi descriverli (è difficile ) direi che sono dei "miagolii interrogativi", piuttosto brevi. E fa questi miagolii sempre e solo in questa circostanza, nel senso che non li usa per comunicare altre cose.
Lo ha sempre fatto, fin da prima della sterilizzazione.
Dopo che lo ha trascinato per un po' in giro, si mette da qualche parte e si addormenta.
Cos'è? Un "oggetto transizionale" come quando i bimbi per addormentarsi usano un peluche o una copertina?
E' una cosa che mi ha sempre incuriosita, soprattutto per il miagolio particolare.
I vostri gatti lo fanno?
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2022, 16:56   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: pupazzetto e miagolii prima di dormire

Non esattamente un pupazzetto ma Marvel di sera, prima di dormire, deve succhiare la mano impastando la mia pancia come se prendesse il latte della mamma. Poi crolla e si fa delle dormitone di piombo tuta la notte, davvero si sveglia solo se deve andare in lettiera. Ma lei è stata trovata piccolissima in un motore quindi forse sente la mancanza della madre ancora adesso che ha tre anni, mese più mese meno. A me piace, mi fa sentire importante per lei ma mi pare anche un segno di disagio, forse aveva ancora bisogno della mamma.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2022, 17:03   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: pupazzetto e miagolii prima di dormire

Lo fa anche Lluvia col suo Pingu, un minitrudino pinguino che ha da quand'era piccola (ora ha 14 anni...), all'incirca all'ora di cena.
Hai descritto bene il tipo di miagolio... Sembra che mostri a noi il suo Pingu.
In genere noi le facciamo due coccole e complimenti, ma neanche noi abbiamo ben capito.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2022, 15:11   #4
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: pupazzetto e miagolii prima di dormire

Quote:
sente la mancanza della madre ancora adesso
anche Zorba ha l'abitudine di ciucciarci le dita delle mani per rilassarsi e dormire... vendono di tutto nei negozi per gli animali e ancora nessuno che si sia inventato un ciuccio per i gatti!
Anche lui lo abbiamo trovato abbandonato dalla madre a 15 giorni di vita circa.
Il veterinario mi ha detto che questa cosa è tipica dei gatti che da piccoli sono stati separati troppo presto dalla madre.
Zorba lo ha iniziato a fare appena lo abbiamo trovato, era un modo per tranquillizzarsi
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2022, 17:00   #5
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: pupazzetto e miagolii prima di dormire

Bella l’idea del ciuccio per gatti! Anche Marvel l’ha fatto da subito, appena adottata. E solo con me, mi ha “scelto” non dico come mamma ma come ciucciotto.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara