Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2022, 10:27   #1
Profilo Utente
milla90
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 1
Predefinito Infarto per paura?

Buongiorno a tutt*
è il mio primo post quindi spero di non commettere errori
Sto scrivendo qui per cercare confronto ed esperienze, perché non riesco a farmi una ragione di quello che è successo.
Non proseguite se siete particolarmente impressionabili.

Fino all'altra notte avevo una gatta, giovane e sana, di 3 anni, compiuti a inizio luglio.
Era una gatta buonissima, dolce e tranquilla ma tanto tanto paurosa. Era una di quei gattini abbandonati e cresciuti con una balia umana, adottata da noi poi quando aveva 5 mesi, quindi forse questa mancanza di una mamma felina e di fratellino potrebbe averla condizionata, non so. Fatto sta che scattava per ogni minima cosa.
Fino alla sera di martedi è andato tutto come al solito: ha mangiato normalmente, mi ha aspettata che tornassi dalla passeggiata col cane, poi siamo andate a dormire, visto che dormiva solo con me e rigorosamente sotto alle coperte facendo le fusa. Poche ore dopo mi ha svegliata saltandomi in faccia e poi correndo come una pazza in giro per casa; mi sono alzata perché era il suo tipico atteggiamento di quando prendeva uno spavento: partiva a razzo in giro per casa saltando ovunque per poi nascondersi finché non le passava.
Non sono riuscita subito a trovarla e sono andata a disinfettarmi la faccia, ci avrò messo due minuti che sento mio padre dirmi di andare in camera sua che ha trovato il gatto sotto al letto.
Le usciva un cordino dal sedere, aveva le pupille completamente dilatate (mai viste cosi), respirava affannosamente e aveva la bava alla bocca.
Abbiamo deciso di portarla alla clinica più vicina (erano le 4:30 del mattino) quindi corro a prendere il trasportino.
In quei pochi secondi, ha lanciato un urlo, si è accasciata per terra tremando, ha perso un po' di sangue dalla bocca ed è morta. Cosi, dal nulla. Ho trovato poi la lettiera completamente ribaltata e una scia di feci per casa. Abbiamo concluso che è andata nella sua lettiera per evacuare e lo spavento di trovarsi quel cordino (il laccio di plastica dei sacchi dell'immondizia) l'ha fatta talmente impaurire che il cuore le ha ceduto. Mi è stato detto che è stato un infarto, e la corda (che io non ho osato tirare, perché so che non si fa, per evitare di fare danni all'intestino) era in realtà praticamente uscita tutta.

Io ora non riesco a darmi pace, perchè avevamo fatto le analisi a maggio ed era risultata perfettamente sana, aveva un cuore perfetto all'apparenza.
Quindi la mia domanda è, è mai capitato a qualcuno di voi che un gatto morisse di paura o comunque di infarto ad una età cosi giovane?
Io non riesco a trovare spiegazione.
milla90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2022, 11:00   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Infarto per paura?

Mi spiace immensamente, che esperienza terribile.... È stata fatta un'autopsia, per dire che è stato un infarto? Francamente mi viene più da pensare a problemi intestinali gravi causati dal cordino, es un infarto intestinale...
Ma se non è stata fatta autopsia, chi può dirlo.... Immagino i dubbi che vi staranno attraversando, vi mando un abbraccio forte.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2022, 16:52   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Infarto per paura?

Mi dispiace veramente tanto per questa morte così improvvisa.
Non so cosa possa essere il cordino, ma le pupille dilatate possono anche essere dovute ad ictus o infarto. Purtroppo senza una causa accertata dall’autopsia facciamo solo ipotesi.
Povera micina.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2022, 10:53   #4
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: Infarto per paura?

Ciao mi dispiace immensamente ... immagino lo spavento, il senso di impotenza ed il dolore ... chiaramente senza autopsia tutte le ipotesi sono aperte ... non è che magari soffriva già di cuore, una forma congenita, e tutto il resto siano state coincidenze ... non lo sapremo mai ... ricordati tutti i momenti belli vissuti insieme ... un abbraccio


Lulù - Peperina - Puffetta - Minù sempre nel mio cuore
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2022, 18:57   #5
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Infarto per paura?

Abbiamo perso la nostra Abby a quattro anni per problemi di cuore non diagnosticati ma lei era una Maine coon e la razza ne soffre. Sembrava una micia sanissima, ogni anno visita di controllo completa e mai un problema. La sera in cui se ne è andata io stavo già dormendo, mio marito invece era venuto a dormire da poco e l’ha sentita che tossiva come per espellere un bolo di pelo; ha aspettato per capire se ci scappava anche un vomitino ma invece l’ha sentita salire sul letto in mezzo a noi e sdraiarsi, quindi si è addormentato sereno. Invece Abby stava facendo l’ultimo sforzo per venire da noi e chissà se avremmo potuto fare qualcosa svegliandoci o solo vederla morire impotenti.
Capisco benissimo come ti senti, è da impazzire. Non ci sono parole per consolarti, mi dispiace moltissimo.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2022, 20:53   #6
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Infarto per paura?

Ho sempre avuto il terrore dei legacci per i sacchetti...Milo ogni volta che ne prendevo uno per la pattumiera correva perchè lo voleva per giocarci. Io ho paura che forse quel filo abbia fatto danni nell'intestino della tua micia ma come ti hanno già detto senza autopsia non lo potrai mai sapere...mi dispiace immensamente un abbraccio.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2022, 23:06   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Infarto per paura?

Mi dispiace immensamente, purtroppo senza una autopsia non si può capire veramente cosa sia accaduto. Anche l'infarto intestinale da occlusione da corpo estraneo, ha bisogno di tempo, e non si instaura in poche ore. Non sarebbe nemmeno da escludere un evento riguardante il snc, cioè un attacco epilettico o un ictus, che possono dare modifiche comportamentali prima dell'exitus. L'unica cosa che avrebbe potuto dirimere i dubbi è l'autopsia. Ma capisco che non sempre è facile farla. Fatti coraggio.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara