Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2011, 10:10   #1
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Tumore mammario gatta anziana

Ciao a tutti,

avevo già un profilo con questo nick anni fa ma dev'essere scaduto... quindi mi sono reiscritta perché proprio ieri ho portato la mia gattina dal veterinario per un "bozzo" vicino all'ascella, e il vet ha detto che si tratta di tumore mammario.

La gatta ha 17 anni ma non li dimostra assolutamente, gode di ottima salute, ha l'esatto comportamento che aveva 10 anni fa. Ieri ha fatto le analisi del sangue (tutte perfette, compreso fegato e reni) e una lastra toracica, da cui escluse metastasi visibili.

Ora... che faccio? Il vet mi ha prospettato una mastectomia totale, con l'unica riserva che data l'età l'anestesia è comunque pericolosa. Lui esegue l'anestesia gassosa monitorata continuamente, quindi ogni imprevisto sarebbe comunque controllato e potrebbe seguire immediatamente il risveglio. La micia è già stata operata due anni fa (isterectomia) senza nessun effetto collaterale, di nessun tipo.

Io... sono indecisa. Non penso di riuscire a guardarla aspettando che peggiori. Il vet dice che in genere è un tumore molto infiltrante, tanto più quanto i noduli sono alti, e il suo nodulo (circa 1.5 cm di diametro, l'ho scoperto circa un mese fa e nel frattempo è un po' cresciuto) è proprio altissimo. Del resto, se avesse i linfonodi infiltrati, operarla sarebbe solo uno stress inutile. Se non faccio niente, cosa succederà? La guardo star male e basta?

Aggiungo che la gattina, pur dolcissima con noi, diventa una belva dal veterinario, tanto che non si riesce nemmeno ad aprire il trasportino senza perdere qualche dito. Per fare qualsiasi cosa è necessario sedarla...
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 10:36   #2
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Tumore mammario gatta anziana

Se le analisi sono tutte buone, se il cuore è ok, puoi farla operare senza troppi problemi, l'anestesia non dovrebbe essere particolarmente pericolosa, soprattuto se gassosa e monitorata continuamente.
Il vet ti ha spiegato giusto, teoricamente l' intervento corretto consiste nell'asportare tutta la fila mammaria dal lato del tumore, compresa di linfonodi, perchè, asportando solo la lesione, la possibilità che si riformi è alta.
Dopo un paio di mesi si asporta anche l'altra fila, perchè i carcinomi mammari tendono a passare da un lato all'altro, e togliere un intera fila, per poi lasciarne una, non ha senso, a questo punto varrebbe togliere solo la lesione!
Questa però è la teoria, bisogna acnhe poi valutare tante cose....a volte quando gli animali sono molto anziani, si può decidere di asportare solo la massa se è ben localizzata e singola, non infiltrata, perchè nella maggior parte dei casi, la morte per tumore mammario, nell'animale, è dovuta, non alle metastasi, ma alla rottura con conseguente emorraggia o infezione della massa tumorale che cresce più o meno velocemente. In questo modo si elimina il tumore principale, e non si crea alla micia un post operatorio lungo, doloroso e faticoso....
Il rischio del togliere tutta la catena è appunto dovuto al post operatorio.....i punti che possono dare problemi, la ferita lunga dalle ascelle all'inguine, la difficoltà di guarigione e lo stress per la micia.....
QUindi insieme al tuo vet, dovete ben valutare i pro e i contro di entrambi i tipi di interventi, e valutare la situazione migliore per la tua gatta, che può non essere quella che invece va bene per un' altra gatta....
Per farti un esempio, io a volte tolgo tutto, altre volte, come una settimana fa, ho operato una cagna di 14 anni, con problemi renali che aveva una massa mammaria grossa come una boccia, ulcerata e infiammata, lei pesava 2,5 chili e la massa 1 kg,l e ho tolto solo quella perchè non avrebbe superato l' intervento più complesso, ma andava operata al più presto, nonostante i reni poco funzionanti perchè l'altra opzione era sopprimerla, vista l'emorragia e l'infezione che c'era...
Anche per la tua gatta, l' intervento secondo me va fatto...lasciarla così, no, non va bene, prima o poi il tumore si romperebbe e la gatta starebbe male....


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 11:07   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Tumore mammario gatta anziana

Grazie Perlina,

il vet non mi ha nemmeno prospettato una rimozione solo della massa, suppongo perché al tatto si sentono anche altri piccoli noduli (dalle dimensioni millimetriche) in basso verso l'inguine, di cui non mi ero accorta.

Per quanto riguarda il postoperatorio invece lui mi aveva abbastanza tranquillizzata dicendomi che non è particolarmente difficile né doloroso, eccetto le ovvie conseguenze di un taglio così esteso...
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 11:17   #4
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Tumore mammario gatta anziana

Se la gatta ha nodulini diffusi, per forza di cose va asportata tutta la catena.
L'intervento logicamente durerà di piùù, ma non presenterà maggiori difficoltà rispetto all'asportare solo la massa.
Il tutto è nel post operatorio, che, con un taglio così lungo, non è semplicissimo, e non va minimizzato, la cosa è molto soggettiva, ci sono animali che si riprendono subito ed altri che ci mettono un pò di più...
Senz'altro la gatta dovrà fare antibiotico, antiedemigeno e antidolorifico, starsene buona senza muoversi troppo.
La ferita andrà medicata e controllata più volte al di.
Ma si, non è nemmeno così tragico, tanti animali lo superano senza problemi, per questo ti ho scritto e ripeto, ogni animale è un caso a sè, e ogni scelta va fatta in base al singolo soggetto.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 10:47   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Tumore mammario gatta anziana

Beh a questo punto penso che non sia nemmeno una scelta, ma una cosa che devo fare e basta... spero che nonostante i suoi 17 anni si dimostri forte e che la cosa non sia troppo difficile... non potrei sopportare di attendere che succeda qualcosa senza fare nulla, ho troppa paura che stia male per "colpa" mia se non la faccio operare

Perlina, grazie mille per le indicazioni :-)
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 10:54   #6
Profilo Utente
lialina
Gatto
 
L'avatar di  lialina
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 686
Predefinito Re: Tumore mammario gatta anziana

Auguri per la tua micia e tienici informati.


Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!
lialina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 10:55   #7
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Tumore mammario gatta anziana

Figurati!
Facci sapere quando si opera e tienici aggiornate sull'esito!!
Dai, che andrà tutto bene!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2011, 14:56   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Tumore mammario gatta anziana

Ho portato la mia micia dal vet stamattina, mi hanno detto di passare a riprenderla alle 17,30... inutile dire che sono in fibrillazione e tantissimo in ansia...
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2011, 16:10   #9
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Tumore mammario gatta anziana

aspettiamo notizie, cara
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2011, 16:21   #10
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Tumore mammario gatta anziana

coraggio! un pensiero per la micia e la sua famiglia


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara