Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2019, 17:43   #1
Profilo Utente
siria
Gattino
 
L'avatar di  siria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Moie
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 139
Question Crocchi e umido gatto di 9 anni

Salve a tutti, in questi giorni dovrei effettuare un ordine su ZP e sono indecisa fra queste due marche: Purizon adult o Feringa senior 7+ pollo. Di solito ho sempre preso le smilla o le concept for life. Come umido mi sono sempre accostata su animonda carny, sulla e applaw che se non ricordo male è un complementare. Il mio gatto è un incrocio di un persiano himalayano ed ha 9 anni, è in perfetta salute e non ha mai avuto problemi. Sono titubante anche per la questione "boli di pelo". Con questa alimentazione che vi ho sopracitato dovrei introdurre una pasta al malto secondo voi? Aiutatemi ad avere chiarezza...grazie mille in anticipo.


SIRIA E LEO
siria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 23:09   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchi e umido gatto di 9 anni

Ciao Siria, Purizon ha complessivamente il 58% di carne (che non è comunque un quantitativo eccelso) ma nonostante questo è senz'altro migliore di Farmina che ne ha solo il 40%.
Attenzione che Farmina in gatti particolarmente sensibili può provocare problemi intestinali (feci molli).
Purizon è anche meglio di Concept for Life e di Smilla, sempre per l'aspetto sul quantitativo di carni.

Animonda Carny l'ho usato anch'io (alternato a Catz Finefood e GranataPet); etichetta particolareggiata e buon gradimento da parte dei gatti, però meno gradito rispetto agli altri due.

Quando parlando di umido scrivi "sulla" immagino tu abbia inteso Smilla o sbaglio?
Se è così, guarda che non è un granché, etichetta troppo nebulosa, non è possibile capire il tipo e le percentuali dei singoli ingredienti.

Applaws come hai detto tu è complementare; meglio dare umidi completi di qualità, come Mac'S, Catz Finefood, Leonardo, GranataPet; al momento sono quelli che mi vengono in mente.
Eventualmente se piacesse potresti dare saltuariamente un cubetto di carne cruda o un'aletta di pollo sempre cruda, da rosicchiare; aiuta tanto per la pulizia dei denti.

Siccome prevenire è meglio che curare, meglio sarebbe riuscire a eliminare del tutto i croccantini, tanto più che il micio non è giovanissimo e mangiare secco affatica i reni e predispone allo sviluppo dell'insufficienza renale, che non è curabile, ma solo controllabile.

Se finora non c'è stata necessità di pasta per i boli di pelo...aspetta che si presenti la necessità, il che non è affatto detto che succeda; piuttosto se già non lo fai, metti a disposizione del micio dell'erba fresca.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2019, 10:17   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Crocchi e umido gatto di 9 anni

di Applaws ho visto che ci sono anche le crocchette, le proverò nel prossimo imminente ordine perchè sono pure in offerta. il pacco prova con tre confezioni da 400 g costa 9.90. mi sembra buona la composizione


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2019, 13:11   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchi e umido gatto di 9 anni

I croccantini Applaws sono indubbiamente convenienti se guardiamo il prezzo...ma la qualità qual è? L'etichetta non è neppur minimamente chiara, non dice qual è la percentuale di carne; tutto è lasciato all'immaginazione dell'acquirente (e all'imbeccata di Zooplus quando ne fa la descrizione), il che non mi sembra per nulla serio.

Ecco la composizione in dettaglio (dettaglio in questo caso è una parola grossa...)

Componenti:
carne di pollo disidratata, patate disidratate, carne di pollo fresca, olio di pollame, sala di pollame, purè di barbabietola, uova intere disidratate, lievito di birra disidratato, olio di salmone, estratto di mirtilli rossi, estratto di yucca, estratto di agrumi, estratto di rosmarino.


A seguire, la descrizione su Zooplus:

Tutte le caratteristiche di Applaws Adult:

80% carne
20% verdure ed estratti naturali
alta percentuale di proteine provenienti da carne e/o pesce
privo di cereali
privo di conservanti e coloranti artificiali
ricco di acidi grassi Omega 3 & 6 per una pelle sana e un pelo lucido
l'estratto di mirtilli rossi previene la formazione di batteri, sostiene l'apparato urinario e il tratto digerente
l'estratto di Yucca ha funzione lenitiva e rende neutro il valore del pH
ipoallergenico


Ci sarà o non ci sarà quel 80% di carne? E se c'è, perché non viene dichiarato la percentuale nei componenti?

Inoltre andando a leggere sul sito di Applaws non viene affatto detto che i loro prodotti contengono l'80% di carne, come invece si può leggere sulla descrizione che ne fa Zooplus.

Applaws dichiara invece quanto segue:

Cibo Secco Per Gatti

Il cibo secco per gatti Applaws, senza cereali, comprende ricette per gattini e gatti adulti, tutte preparate con contenuto fino all’80% di pollo.

https://www.applaws.it/product-categ...cco-per-gatti/

"fino all'80%" significa che può esserci qualsiasi percentuale sotto l'80%.
Ottimisticamente si può pensare 80, pessimisticamente si può pensare qualunque numero inferiore a 80.

E realisticamente? Questo vorrei sapere.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara