Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2019, 18:59   #21
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quali fermenti lattici scegliere

A Lara ne davo 1/4 di pastiglia al mattino e 1/4 alla sera, in contemporanea con la pappa (lei pesava meno di 2 kg) e già dopo pochi giorni ho visto un deciso miglioramento.
In pratica però a volte ne mangiava 1/2 per volta, quando riusciva a rubare il pezzetto mentre spezzavo la compressa; ha provato a mangiarene anche una intera che mi era caduta a terra; ne era super golosa.

Certo che Ciro e Totò, con tutte le sverminazioni fatte, non dovrebbero più avere vermi.
Tieni presente che, vermi a parte, una diarrea così insistente potrebbe dipendere anche da altre cause, in primis l'alimentazione.

Per esempio quasi tutti gli umidi contengono addensanti e gelificanti come l'usatissima gomma cassia o la gomma di guar; hanno un costo irrisorio per il produttore e vengono ricavati da alcune specie di alghe...e notoriamente hanno proprietà lassative e in gatti particolarmente sensibili possono provocare disturbi intestinali, nello specifico feci molli e diarrea.

I croccantini anche quelli GF contengono tutti una percentuale di carboidrati, in genere patate (a cui ci sono gatti intolleranti) e farina di legumi, che servono come additivi tecnologici per poter dare e mantenere la forma ai crocchi; se non ne mettessero, invece di croccantini nel sacchetto ci sarebbero solo briciole o polvere.

Com'è la composizione del secco Miglior gatto? Non riesco a trovarla da nessuna parte.

Questi disturbi intestinali potrebbero anche dipendere da un'intolleranza ad alcune proteine contenute nel pet food, umido o secco che sia.

Anche la quantità di cibo che assumono ad ogni pasto potrebbe influire sulla motilità intestinale, meglio non lasciare che si ingozzino a dismisura.
Meglio piuttosto pasti piccoli e più frequenti.
Quando Lara aveva la diarrea avevo notato che le volte in cui mangiava troppa pappa in una sola volta e troppo voracemente, le feci si mollificavano di brutto; quando andava in lettiera sentivo il rumore stando nell'altra stanza.
Poi una volta rimesso a posto l'intestino (ho continuato la cura con Enteromicro per un mese, se ben ricordo) non ha più avuto episodi di diarrea o feci molli.

Puoi dare tranquillamente il maiale cotto, prima che si sviluppino sintomi di carenza di qualche elemento ce ne passa del tempo. Potresti anche offrire del pollo lessato in pochissima acqua, senza sale e lasciare che bevano anche il brodo; se fosse troppo lo farai restringere; una volta freddo diventerà come una gelatina, di solito è molto apprezzata.
Se piace puoi anche dare un po' di carne bovina cruda.

Ultima Modifica di Malinka; 04-12-2019 at 19:01.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2019, 19:51   #22
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Quali fermenti lattici scegliere

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
A Lara ne davo 1/4 di pastiglia al mattino e 1/4 alla sera, in contemporanea con la pappa (lei pesava meno di 2 kg) e già dopo pochi giorni ho visto un deciso miglioramento.
In pratica però a volte ne mangiava 1/2 per volta, quando riusciva a rubare il pezzetto mentre spezzavo la compressa; ha provato a mangiarene anche una intera che mi era caduta a terra; ne era super golosa.

Certo che Ciro e Totò, con tutte le sverminazioni fatte, non dovrebbero più avere vermi.
Tieni presente che, vermi a parte, una diarrea così insistente potrebbe dipendere anche da altre cause, in primis l'alimentazione.

Per esempio quasi tutti gli umidi contengono addensanti e gelificanti come l'usatissima gomma cassia o la gomma di guar; hanno un costo irrisorio per il produttore e vengono ricavati da alcune specie di alghe...e notoriamente hanno proprietà lassative e in gatti particolarmente sensibili possono provocare disturbi intestinali, nello specifico feci molli e diarrea.

I croccantini anche quelli GF contengono tutti una percentuale di carboidrati, in genere patate (a cui ci sono gatti intolleranti) e farina di legumi, che servono come additivi tecnologici per poter dare e mantenere la forma ai crocchi; se non ne mettessero, invece di croccantini nel sacchetto ci sarebbero solo briciole o polvere.

Com'è la composizione del secco Miglior gatto? Non riesco a trovarla da nessuna parte.

Questi disturbi intestinali potrebbero anche dipendere da un'intolleranza ad alcune proteine contenute nel pet food, umido o secco che sia.

Anche la quantità di cibo che assumono ad ogni pasto potrebbe influire sulla motilità intestinale, meglio non lasciare che si ingozzino a dismisura.
Meglio piuttosto pasti piccoli e più frequenti.
Quando Lara aveva la diarrea avevo notato che le volte in cui mangiava troppa pappa in una sola volta e troppo voracemente, le feci si mollificavano di brutto; quando andava in lettiera sentivo il rumore stando nell'altra stanza.
Poi una volta rimesso a posto l'intestino (ho continuato la cura con Enteromicro per un mese, se ben ricordo) non ha più avuto episodi di diarrea o feci molli.

Puoi dare tranquillamente il maiale cotto, prima che si sviluppino sintomi di carenza di qualche elemento ce ne passa del tempo. Potresti anche offrire del pollo lessato in pochissima acqua, senza sale e lasciare che bevano anche il brodo; se fosse troppo lo farai restringere; una volta freddo diventerà come una gelatina, di solito è molto apprezzata.
Se piace puoi anche dare un po' di carne bovina cruda.
Questa è la composizione dei Migliorgatto Unico:
COMPOSIZIONE:
Tacchino disidratato 40%, piselli, farina di piselli, grasso animale, polpa di barbabietola essiccata, proteine animali idrolizzate, sostanze minerali, olio di
salmone 0.26%, fruttoligosaccaridi (FOS), prodotti del lievito fonte di MOS, olio di girasole, lievito di birra.
COMPONENTI ANALITICI:
Proteina grezza 36%, Fibre grezze 3%, Grassi grezzi 15%, Ceneri grezze 8.5%.
Additivi nutrizionali / kg: Vitamina A 19800 UI, vitamina D3 1375 UI, Vitamina E 126 mg, Taurina 1000 mg, Vitamina B1 17 mg, Vitamina B2 5.6 mg,
Vitamina B6 5.8 mg, Vitamina B12 0.03 mg, Niacinamide 55 mg, Biotina 0.2 mg, Calcio D-pantotenato 69 mg, Acido folico 1.6 mg, Zinco (Ossido di zinco)
143 mg, Ferro (Carbonato di ferro (II) (siderite)) 107.8 mg, Rame (Solfato di rame II pentaidrato) 12.4 mg, Manganese (Ossido di manganese (II)) 8.8 mg,
Iodio (Ioduro di potassio) 3 mg, Selenio (Selenito di sodio) 0.2 mg. Antiossidanti.

Come ti sembrano?

Purtroppo ho una situazione economica un po' disagiata e quindi non posso permettermi i crocchi GF, solitamente più costosi, quindi ogni tanto prendo questi nelle buste piccole per darli ai micetti e li davo soprattutto quando erano più piccoli. Per il resto, uso solitamente i lechat exellence della Monge, alternati ogni tanto con ultima, oasy (quando abbiamo qualche soldi in più) o migliorgatto "classici" (nei periodi di eccessiva magrezza economica).
Come umido ho provato vari tipi e gusti, sempre di fascia economica come il paté ricco lechat, vari paté migliorgatto, decò, simba, oasy, bocconcini lechat exellence e non mi pare di aver mai visto particolari miglioramenti o peggioramenti catastrofici.
Da una parte, spero che sia un banale problema di alimentazione da risolvere semplicemente cambiando il cibo, ma dall'altra ho paura di non poter seguire le loro eventuali intolleranze perché non posso permettermi cibi di fascia più alta e indicati per esigenze specifiche.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2019, 20:00   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Quali fermenti lattici scegliere

Puoi eliminare i crocchi per qualche giorno?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2019, 21:32   #24
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Quali fermenti lattici scegliere

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Puoi eliminare i crocchi per qualche giorno?
Difficile, perché riescono spesso a rubare qualche scrocco ai due grandi o perché la notte si svegliano tante volte per sgranocchiare i croccantini, ma proverò ad eliminarli per qualche giorno e vedere se cambia qualcosa.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2019, 21:36   #25
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Quali fermenti lattici scegliere

Ma in una situazione così delicata è rischioso cambiare spesso marca e gusto di umido? Ho letto che per un gatto adulto e, soprattutto, sano non ci sono grossi problemi, ma non so se nel caso di Ciro e Totò cambiare quasi ogni giorno fa male al loro intestino debilitato. Comunque mangiano per lo più paté, alcuni molto simili per consistenza e composizione, tant'è che alcuni paté di marche diverse mi sembrano quasi uguali a prima vista. Dovrei focalizzarmi su un solo umido e alternare dopo periodi un po' più lunghi?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2019, 08:21   #26
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Quali fermenti lattici scegliere

anche io ho pensato all'alimentazione per le feci molli perchè mi è successo quando ero ignorante in materia di cibo, che anche Milly abbia avuto episodi di feci molli molli quando mangiava solo crocchette all'inizio che l'ho presa. credo proprio che fosse dovuto ai carboidrati contenuti perchè dopo aver iniziato umido gf la cacca è tornata normale nel giro di pochi giorni. oltre a togliere le crocchette per qualche giorno prova a dare solo una marca di patè e magari della carne.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2019, 14:05   #27
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Quali fermenti lattici scegliere

Vi porto buone notizie: abbiamo iniziato ad usare enterimicro in compresse (mezza compressa per ogni micio divisa in 2 volte al giorno) da qualche giorno e le feci sono notevolmente migliorate. I primi due giorni presentavano ancora scariche liquide, ma già dal terzo o quarto giorno le feci sono mooolto più solide e quasi normali, oserei dire. Ho anche eliminato momentaneamente i croccantini da quasi due giorni, quindi non so se il miglioramento è dovuto effettivamente ai fermenti o all'assenza di croccantini. Pensavo di fare qualche altro giorno senza crocchi, per poi reintrodurli solo la sera (cominciando con dei gf) sempre abbinati ai fermenti. Fosse per me, li ciberei con solo umido, ma purtroppo è troppo dispendioso per noi e ho notato che senza croccantini hanno più fame e consumano non so quante scatolette in una giornata.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara