Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2019, 15:23   #1
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito informazioni su cibo secco

ciao a tutti.
Non so se mi odierete dopo questo post, ma ci provo uguale.....

ultimamente mi sono avvicinata un pò di più al mondo felino: ho visitato allevamenti perchè una mia amica ha preso un siberiano, ho iniziato a cercare info sull'alimentazione, a vedere cosa do al mio, e guarda di qui e guarda di là: una marea di info che aiuto....

quindi:

la mia amica stava dando un'occhiata per capire la barf. Ma alla fine ha optato per il mix secco più umido. Io do solo secco dà una vita (10 anni), ma ho iniziato a introdurre l'umido (che divora come fosse la roba più buona del mondo). Arrivo alla domanda....: quale secco mi consigliate?

Io ho ben guardato le pagine di facebook tipo "il miglior croccantino" o una cosa simile, ho googolato pure ecc.... ma davvero si va in un tecnicismo che (ammetto) è troppo. E trovo che alla fine il proprietario medio, pensi: eh vabbè, do quello che mi dice il veterinario e stop.
Quindi, un pò per pigrizia, un pò perchè penso possa essere utile anche ad altri: mi date qualche dritta sui cibi secchi di marche note? Quelle banalmente che posso reperire in un negozio specializzato o su zooplus.

Io dà sempre do la royal canin. Il mio gatto non ha problemi di feci, ma da qualche tempo ha dei problemi alla pelle, il vet mi ha detto il nome della possibile patologia, ma non lo ricordo ora. Eosiqualcosa: si formano delle piccole crosticine. Non so se sia legata al cibo. Devo riportarglielo a breve, e chiederò, però insomma.... stavo guardandomi intorno e provare a cambiare non guasta.

La royal canin sembra sia il male. Su quel range di prezzo (siamo sui 5,50 euro al kg, per il pacco da 10 kg) o a poco più, c'è qualcosa di meglio? Ho provato a fare ricerche in merito alle altre marche che trovo su zooplus, ma più o meno siamo lì: tutto pessimo e con troppi cereali

cioè non ce ne è una che si salvi. Bo.

Per l'umido invece il discorso mi sembra più facile... e quindi da qui la mia domanda sul secco....


scusate la lungaggine


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 15:37   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

ciao, anche io avevo questo problema prima di visitare e iscrivermi al forum. ho poi capito che i cereali non vanno bene per l'alimentazione felina e ce il cibo umido è da preferire alle crocchette.
detto questo la royal canin (che è pure cara) è da evitare come tutte le crocchette che contengono cereali. se visiti zooplus c'è la sezione dedicata al cibo grain free sia secco che umido, puoi scegliere tra quelle opzioni e se riesci a limitare il secco molto meglio.
sulla barf non ti so dare indicazioni io personalmente non la faccio e non ne so molto


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 15:48   #3
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ciao, anche io avevo questo problema prima di visitare e iscrivermi al forum. ho poi capito che i cereali non vanno bene per l'alimentazione felina e ce il cibo umido è da preferire alle crocchette.
detto questo la royal canin (che è pure cara) è da evitare come tutte le crocchette che contengono cereali. se visiti zooplus c'è la sezione dedicata al cibo grain free sia secco che umido, puoi scegliere tra quelle opzioni e se riesci a limitare il secco molto meglio.
sulla barf non ti so dare indicazioni io personalmente non la faccio e non ne so molto
ah, non sapevo della sezione specifica! Poi allora guardo.

sì, la Royal canin nemmeno è economica. Per quello mi sembrava anche sciocco spendere soldi in qualcosa che non fa benissimo...
Poi ovunque ho letto che bisognerebbe dare solo umido completo. Ai tempi il vet mi aveva detto che andava benissimo dare solo secco e ho iniziato così. Ora sto abbinando le due cose. Una busta al gg da 100 gr e poi il solito secco. Per ora almo nature al pollo. Non so nemmeno se sia completo o complementare, ma dato che la base resta il secco, volevo concentrarmi prima su quello e trovare un buon prodotto. Anche perchè devo fare l'ordine a breve. Poi mi metto anche a capire quale umido dare....
Sbaglio approccio?


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 15:53   #4
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

leggo da app zooplus:

farmina
smilla
feringa
animonda
finefood
wild freedom
applaws
purizone

Non ho mai sentito nessuan di queste marche e non saprei come orientarmi. Sono tutti validi? E sicuramente migliori della royal canin? Voi che consigliate fra questi?

Ho un micio di dieci anni, un pò grosso. Ovviamente sterilizzato. Vive in casa.

Grazie per qualunque info!

edit: la feringa costa uguale alla royal ad esempio. Mi consigliate il passaggio?


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!

Ultima Modifica di Antigone; 18-11-2019 at 16:00.
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 16:07   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

sono tutte ottime marche, io le alterno in modo da non stufarle
se lui gradisce il cibo umido, ovviamente completo (tutte le marche che hai elencato sono completi) puoi passare ad una razione maggiore di umido e minore di crocche e via via diminuirle sempre più anche fino a soli 10 grammi al giorno di crocchette e anche meno volendo. considera che il gatto adulto dovrebbe mangiare circa 200 g di cibo umido (le dosi sono tutte scritte sulle scatolette in base al peso del gatto).
se passerai al cibo umido vedrai anche un dimagrimento della ciccia a favore del tono muscolare. le crocchette ingrassano e gonfiano e possono essere la causa di varie patologie.
consiglialo anche alla tua amica visto che ha un micio piccolo


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 16:27   #6
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Scusa l ignoranza totale: ma umidi completi e complementari vanno "a marche"? Io pensavo che ogni marca proponesse sia umidi comoleti che complementari.... Invece le classiche marche commerciali hanno solo umidi complementari?

Cmq il passaggio anche solo tra secco royal e secco feringa, è consigliatissimo?


La mia amica per ora dà natural trainer kitten e schesir mi pare. Pure il suo umido è sicuramente complementare e non completo? Così come il mio almo nature?


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!

Ultima Modifica di Antigone; 18-11-2019 at 16:29.
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 16:32   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

mi sembra che queste marche elencate non abbiano proprio una linea di complementare. la almo so che c'è la complementare e quindi è facile sbagliarsi.
sicuramente è consigliatissimo smettere di dare crocchette e cibo con i cereali ma sarebbe preferibile eliminare in buona parte il secco


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 16:39   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

schesir mi sembra che sia solo complementare e le crocchette trainer non sono grain free


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 19:12   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Ciao, non è semplice dare info sull'alimentazione e per me sul secco è ancora più difficile.
Hanno una tabella alimentare complicata è spesso insidiosa... Ad esempio, dividono le patate in fiocchi e farina, così hanno ciascuna percentuali più basse, e vanno più in fondo nella lista ingredienti ma in realtà sommate potrebbero essere al primo posto!
La percentuale di carne fresca, che fa molto figo, devo togliere l'umidità e quindi si riduce ad un quarto? Boh, qualche produttore dice no, ci si può fidare? Mah!

Un po' di info generali sul secco, su come leggere tabelle e su alcuni altri aspetti, le trovi in questi articoli:
http://valerioguiggi.it/?s=Etichette

I croccantini migliori per me sono quelli che hanno la minor quantità possibile di carboidrati, che derivino da mais, patate o lenticchie che siano.
In genere questa caratteristica si ritrova di più nei grain free ma anche questi prodotti hanno le loro pecche e insidie.
Interessante a riguardo questo articolo:
https://www.mariamayer.it/blog/post/grain-free-e-meglio
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 19:56   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: informazioni su cibo secco

Ah, preciso che tutti questi articoli parlano del secco classico, derivato da un processo di estrusione.
Adesso ci sono quelli pressati a freddo, chiamati anche pellet.
Ce ne sono diverse per cani, per gatto ho visto solo queste
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci..._muehle/739428
Come vedi il prezzo è esorbitante ma i componenti analitici sono ben diversi. Mi piacerebbe leggere le percentuali degli ingredienti ma non sono riuscita a trovarli...

Su questi pressati a freddo, video di Guiggi che spiega le differenze tra i due procedimenti
https://m.facebook.com/story.php?sto...32473617199204
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara