Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-2016, 09:40   #1
Profilo Utente
Roswen
Cucciolino
 
L'avatar di  Roswen
 
Utente dal: 03 2016
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 19
Predefinito Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

Buongiorno a tutti gli utenti di qs Forum,
siamo tre micette di Genova... Luna, Smilla e Sofia, rispettivamente di 6anni, 2anni, 8mesi!
La ns. mamy vorrebbe fare un pò di chiarezza su quella ke è la ns. alimentazione, dopo aver letto un sacco di opinioni in merito.
Si ecco... in effetti sono un pò confusa... le micette mangiano crocche Trainer ke hanno sempre a disposizione 24h e umido schesir o sushicat o naturalcode (tutti complementari xkè completi nn li vogliono) in totale per tutte 4 scatolette suddivise mattino e sera (2 e 2) ke gestiscono a seconda del loro appetito. Ho letto in molte discussioni ke il complementare non andrebbe dato in grosse quantità xkè non completo, ma integrando il secco il loro fabbisogno dovrebbe cmq andare bene... loro stanno benissimo e sono sane! Secondo voi posso continuare così?
Roswen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 10:00   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

Io riproverei con il completo, quale marche hai provato?
I danni di un'alimentazione con molto complementare, se mai ci saranno e speriamo di no (ma ora ti risponderanno delle esperte), sono a lungo termine!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 10:04   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

Anche qui abbiamo mangiato solo complementare al tonno tutti i giorni per almeno 8 anni, insieme alle crocche. Non so se ci siano stati danni ma è innanzitutto indispensabile diminuire la quantità di complementare perché altrimenti c'è un eccesso di fosforo nella dieta, e anche una carenza di grassi. Ora non so se tu acquisti su internet o nei petshop, ma di completi decenti per fare qualche prova ce n'è qualcuno. Anche della Almo, di solito sono appetibili e non costano molto! Idem Oasy. O altrimenti della Trainer, ma questi costano già un po' di più!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 10:28   #4
Profilo Utente
Roswen
Cucciolino
 
L'avatar di  Roswen
 
Utente dal: 03 2016
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 19
Predefinito Re: Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

Si ho provato con il completo della trainer e della almo... finiti nel wc.. sono delle testine di cayser e pensare ke 2 di loro vengono dalla strada e mangiavano tutto quello ke gli davamo!!!! cercherò di diminuire l umido anke se al mattino se nn le apro 2 scatolette in 3 mi sbranano e idem la sera !!!! Cibo fatto in casa nn ne parliamo neppure ! Finirà ke con l estate le abituerò a mangiare più crocche e saltare un pasto di umido ... che posso fà ?????
Roswen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 10:30   #5
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

Acquisti su internet? Perchè ci sono moltissime altre marche!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 10:33   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

Se acquisti su internet puoi provare diverse marche su zooplus acquistando la dose singola... magari prendendo i gusti che loro amano di più. .. almeno io proverei... se poi non mangiano nessuna marca di completo ...ahimè va bene dargli poco complementare (magari con l aggiunta di acqua calda dentro ) e crocchette. ..
non so la composizione delle trainer ma io sceglierei quelli di marca buona ma con ceneri più basse possibile...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 10:36   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

Ciao Roswen,
io ho dato alle mie micione (più anzianotte delle tue) complementare + crocche per 5 anni, esattamente come stai facendo tu; una non ha mai avuto problemi, l'altra vomitava con una certa regolarità (non estremamente allarmante, diciamo che i suoi 4 o 5 vomitini al mese se li faceva e c'erano dei periodi di riacutizzazione del disturbo) sia cibo appena ingerito che succhi gastrici o bile. Per fartela breve, dopo aver provato una dieta ipoallergenica che non ha dato grandi risultati, sono passata all'umido completo e il problema si è ridimensionato moltissimo (adesso quando va male, vomiterà una volta al mese, ma per lo più succede più di rado e in massima parte quando mangia erba; a lei la pasta al malto non piace e quindi preferisce tenere sgombro il canale digerente vomitando. Contenta lei...).
Questa lunghissima premessa è per dirti che, da quel poco che ho potuto vedere, ciascun gatto reagisce in maniera diversa, talvolta trovando un equilibrio e riuscendo a compensare quello che non trova nei complementari grazie alle crocche e talvolta no e quindi manifestando dei disturbi (che possono essere vomito, come nel mio caso, ma anche mantello spento, ecc...). Anche se le tue gatte non manifestano disturbi io ti consiglierei di provare a sostituire una delle due scatolette giornaliere con una bustina o una scatoletta di completo. In alcuni negozi trovi Prolife, che è un'ottima marca italiana (di recente è stata lanciata sul mercato italiano anche una marca inglese con cui mi trovo bene, la Natures:Menu), o sennò online si trovano anche molte altre marche straniere, soprattutto tedesche, che hanno un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto a quelle nostrane e soprattutto etichette molto trasparenti.
Un consiglio spassionato: all'inizio compra sempre poche bustine per volta (e quindi magari per i primi tentativi, vai in un pet shop) perché il completo è generalmente meno gradito del complementare, quindi se fai acquisti su larga scala, magari risparmi anche sul prezzo della singola bustina/scatoletta, ma poi corri il rischio di dover regalare tutto al gattile.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 10:47   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

Un'altra cosa che qua ha funzionato è tentare con umidi più puzzosi tipo Mister Stuzzy...
con la mia ci ho messo MESI e ora che ha 12 anni mangia solo umido completo, tutto è fattibile ma bisogna avere pazienza e soprattutto non farsi impietosire.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 10:51   #9
Profilo Utente
Roswen
Cucciolino
 
L'avatar di  Roswen
 
Utente dal: 03 2016
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 19
Thumbs up Re: Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

In effetti tutte e 3 nn hanno problemi e vomitano solo quando mangiano l'erba in campagna o raramente quando mangiano veloce !!! proverò a diminuire il complementare e aggiungere un completo magari mischiandolo per fregarle meglio Io compro sempre in un negozio di fiducia da anni ke mi fa buoni sconti oppure qlk volta all' arcaplanet quando ci sono le offerte. x il secco ho scelto trainer xkè mi sembra sia una buona marca preferisco evitare la royal xkè a detta del mio veterinario troppo appetibile e quindi piena di schifezze .. mah !!!! Le crocche prolife piacciono ma nn so se sono migliori della trainer ke dite?? grazie a tutti cmq x i consigli.
Roswen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 10:57   #10
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Un pò di chiarezza ....Umido ?? Secco ??

Quote:
Originariamente inviato da Roswen Visualizza Messaggio
In effetti tutte e 3 nn hanno problemi e vomitano solo quando mangiano l'erba in campagna o raramente quando mangiano veloce !!! proverò a diminuire il complementare e aggiungere un completo magari mischiandolo per fregarle meglio Io compro sempre in un negozio di fiducia da anni ke mi fa buoni sconti oppure qlk volta all' arcaplanet quando ci sono le offerte. x il secco ho scelto trainer xkè mi sembra sia una buona marca preferisco evitare la royal xkè a detta del mio veterinario troppo appetibile e quindi piena di schifezze .. mah !!!! Le crocche prolife piacciono ma nn so se sono migliori della trainer ke dite?? grazie a tutti cmq x i consigli.
Si secondo me la prolife è meglio di trainer... magari prova con umido di questa marca ... anche perché molti umidi completi buoni costano la metà dei complementari che dai ora...
ps. Ti consiglio di cancellare il nome del negozio che hai scritto perché è contro regolamento scrivere un nome di negozio che vende anche online diverso da zooplus (il quale paga per avere il suo nome sul sito ) ...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara