Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-06-2016, 13:40   #1
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Appetibilità umido

Ciao, io ho un problema con la mia tribù di 7 felini: all'ora di pranzo e prima di andare a dormire, dò a tutti un pò di secco gf (non hanno apprezzato affatto il granatapet al pollo, ma piace abbastanza quello ai gamberetti).
Il problema è con l'umido, al mattino e a cena.

Nonostante abbia provato diverse marche tra le più consigliate su zp, difficilmente trovo qualcosa di appetibile per la maggior parte di loro (cosa che capitava più facilmente con pappe di scarsa qualità, magari più ricche di appetizzanti).

Ho fatto scorta di Smilla Special Edition (grain free), ma proprio non piacciono a nessuno. Lo stesso per quasi tutti i gusti di Animonda Carny (mangiucchiano un pò più volentieri Rind Pur o Rind+Huhn, poco il resto). Di Feringa accettano un pò meglio il pollo, e di Catz Finefood quelle "Wild und Rotbarsch").

Il problema è che i più "difficili" mangiano davvero poco, e i due/tre di bocca buona si trovano a ripulire tutti i piattini (motivo per cui non posso lasciare secco a disposizione, se no mi scoppierebbero ).

Data la quantità di bocche da sfamare, prediligo lattine da 400g: qualcuno ha qualche referenza da consigliarmi? Lo so che è tutto molto soggettivo... ma qualche esperienza di pappe umide (non complementari!) sbafate con gusto mi sarebbe davvero utile...
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 14:06   #2
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Appetibilità umido

qui l'unico umido completo che piace a tutta la truppa è Catz Finefood Purrrr al gusto canguro.

Anche qui, abbiamo provato di tutto, 2 su 5 si limitano a spiluccare, 1 mangia quasi tutto, 2 fanno gli spazzini-fogne.
Però io lascio crocchi a disposizione, per problemi comportamentali...e ti posso assicurare che nessuno si strafoga di crocchi, potrei lasciare anche un chilo a disposizione, sono sicura che il giorno dopo ne mancherebbe la quantità solita.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 14:15   #3
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Appetibilità umido

Grazie... purtroppo già il Catz Finefood "normale" è oltre il bidget... il Purr ancora peggio :-(

Per il secco a disposizione... mi sa che proverò, perchè i due mici più giovani sono proprio magri magri (ma credo che se davvero avessero fame, non snobberebbero l'umido nè lascerebbero parte del secco... almeno spero!)
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 14:18   #4
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Appetibilità umido

Hai provato il patè leChat? si trova nei supermercati e nei pet, però non è malaccio come completo e ha un buon prezzo...lo fanno anche in latte da 800g e ci sono diversi gusti


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 14:54   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Appetibilità umido

Nanela i tuoi mangiano il lechat? Da me non lo mangia nemmeno Liquirizia che però mangia sia animonda che smilla. Amilcare, gusti difficili, nemmeno si avvicina. Provato una volta e buttato...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 15:10   #6
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Appetibilità umido

Se ci fosse la faccina che si impicca, la metterei . Qui con l'umido non andiamo benissimo, io prendevo le lattine da 400 gr. per risparmiare un po' ma ultimamente la lattina aperta il giorno prima e apprezzata quello dopo non la vogliono più.
Un umido che qui piace molto è lo Smilla al tonno, nelle sue diverse varianti e non disprezzano nemmeno quello al pollo (tranne pollo e verdure, se c'è una molecola di verdura i miei schifano tutto).
Ha una buona composizione ed è economico.

Scusa, ho letto ora che ai tuoi non piace .


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 15:14   #7
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Appetibilità umido

Hai provato le bozita e le animonda carny a capriolo (rind e reh)?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 16:16   #8
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Appetibilità umido

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Nanela i tuoi mangiano il lechat? Da me non lo mangia nemmeno Liquirizia che però mangia sia animonda che smilla. Amilcare, gusti difficili, nemmeno si avvicina. Provato una volta e buttato...
Lechat lo uso per i mici di colonia...le raffinatissime belve di casa di completo mangiano pochissimo, il catz finefood, rigorosamente canguro, e qualche scatoletta di bocconcini o patè, rigorosamente max 100g, tanto per dissanguare i poveri sguatteri umani.
Per il resto mangiano solo complementare (cosma, porta21 o carne di macelleria).

Anche per questo hanno crocchi a disposizione


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 17:07   #9
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Appetibilità umido

LeChat per loro non è nemmeno cibo, non fanno neppure la fatica di annusarlo :-(

Complementari non vorrei più prenderne, in passato avevo mici che una volta assaggiato quello, non volevano saperne di altro..

Smilla al tonno lo mangiucchiavano, riproverò...
Di Bozita ci sono un sacco di referenze e consistenze (lattine e tetrapak con gelatina o salsa) : avevate avuto qualche successo? :-)
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 17:22   #10
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Appetibilità umido

Bozita qui piaceva...peccato che mi mandasse in diarrea almeno 3 gatti...


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara