Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2016, 21:08   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Salve, il mio gattino di 2 mesi e mezzo vive in casa (lo abbiamo preso quasi un mese fa). Ha tanti giochi con cui giocare, un'intera casa a sua disposizione (eccetto due stanze) ma appena vede la porta del terrazzo aperto scappa subito fuori e quando lo riporto dentro piange perché vuole andare fuori, se sa che la porta è aperta. Quando la porta è chiusa è tranquillo, ma quando la apriamo e sta 5 minuti fuori poi si agita appena lo riporto dentro e resta irrequieto e piagnucolone. Dovrei farlo stare un po' di più fuori o vietargli totalmente di uscire anche solo 10 minuti al giorno per evitare che aumenti il suo desiderio? Purtroppo è facile che possa scappare dal terrazzo e la zona circostante è pericolosa perché ci sono dei cani da guardia (non miei). Cosa mi consigliate di fare? Tra l'altro tra non molto dovrei cambiare casa quindi il problema forse si risolverà almeno in parte. Che consigli avete?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 21:38   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Io non lo farei uscire libero, se la zona è pericolosa; visto che resterete ancora poco in questa casa penserei ad una soluzione temporanea come una pettorina, se la tollera!
E intanto metterei in sicurezza il terrazzo della casa nuova!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 21:45   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Concordo con mirrina.
Che ne pensi di un bel tiragraffi alto da cui possa guardar fuori? Posto ad esempio davanti a una finestra?
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2016, 22:04   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Quelle poche volte che esce fuori ovviamente io sto fuori con lui a osservarlo e seguirlo perché la pettorina gli va ancora larga e riesce a toglierla subito. Per quanto riguarda il terrazzo avevo chiesto ai miei genitori di fare qualcosa, ma ci sarebbe da recintare tutto il perimetro con qualche pannello liscio o robe del genere, perché la rete è bassa e facile da scavalcare e i miei al momento non possono sistemarlo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 00:02   #5
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Il concetto del gatto è che dove mette piede una volta quello diventa suo territorio, quindi da marcare, controllare, difendere.
Portarcelo 10 minuti ogni tanto non fa che aumentare la sua smania per quella parte di SUO territorio che gli è normalmente precluso.
Attenzione anche alla sicurezza: la sicurezza per un gatto non è un pò di sicurezza: o impedisci l'uscita con recinzione di circa 3 metri, impedendone lo scavalcamento con l'ultimo tratto in alto liscio (tipo plexiglas) o rete che rientra all'interno a 45*, o prima o poi ti accorgerai che non serve a nulla.
Il gatto dove non arriva oggi che è un micetto può arrivare tra un mese.

Se la situazione all'esterno è di grave perricolo come descrivi ( cani da guardia ... E il tuo è ormai un micio di casa, non cosciente del gravissimo pericolo), fidati di un scemo: tienitelo VIVO in casa.
Lo so, sono estremo, ma ne ho visti troppi mici morti o dispersi per non consigliarti nell'unico modo che IO (che non ho la veritá in tasca, sia chiaro) ritengo opportuno.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 00:07   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Il concetto del gatto è che dove mette piede una volta quello diventa suo territorio, quindi da marcare, controllare, difendere.
Portarcelo 10 minuti ogni tanto non fa che aumentare la sua smania per quella parte di SUO territorio che gli è normalmente precluso.
Attenzione anche alla sicurezza: la sicurezza per un gatto non è un pò di sicurezza: o impedisci l'uscita con recinzione di circa 3 metri, impedendone lo scavalcamento con l'ultimo tratto in alto liscio (tipo plexiglas) o rete che rientra all'interno a 45*, o prima o poi ti accorgerai che non serve a nulla.
Il gatto dove non arriva oggi che è un micetto può arrivare tra un mese.

Se la situazione all'esterno è di grave perricolo come descrivi ( cani da guardia ... E il tuo è ormai un micio di casa, non cosciente del gravissimo pericolo), fidati di un scemo: tienitelo VIVO in casa.
Lo so, sono estremo, ma ne ho visti troppi mici morti o dispersi per non consigliarti nell'unico modo che IO (che non ho la veritá in tasca, sia chiaro) ritengo opportuno.
La mia idea infatti è stata sin da subito quello di non farlo uscire mai proprio per paura che gli venisse sempre più voglia di andare fuori e quindi che soffrisse nello stare in casa. Cercherò di evitare il più possibile le sue uscite in terrazzo finché non cambieremo casa e ne troveremo una più sicura, dove magari avrà uno spazietto senza pericoli come un balconcino o qualcosa di simile dove uscire senza poter però scappare.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 07:58   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Non farlo uscire si abitueraˋ a vivere solo in casa e staraˋ benissimo, fidati di chi ha 7 gatti che non vanno neppure sul balcone ma che in casa hanno tanti stimoli x passare il tempo. Troppo pericoloso. Ogni gg leggiamo di disgrazie che si potevano evitare. Meglio doversi tappare le orecchie che piangere poi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 08:49   #8
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Non farlo uscire si abitueraˋ a vivere solo in casa e staraˋ benissimo, fidati di chi ha 7 gatti che non vanno neppure sul balcone ma che in casa hanno tanti stimoli x passare il tempo. Troppo pericoloso. Ogni gg leggiamo di disgrazie che si potevano evitare. Meglio doversi tappare le orecchie che piangere poi...
Straquoto. La vita fuori è troppo pericolosa e,se il terrazzo non è in sicurezza,il tuo gattino uscendo sarebbe troppo a rischio.
Capisco che vederlo agitarsi e piangere non sia bello ma lo fai per il suo bene.
Spero che tu possa cambiare casa presto o,al limite,riuscire a rendere il terrazzo a prova di fuga.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 10:27   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Per il suo bene la cosa migliore sarebbe mettere in sicurezza il terrazzo e farlo uscire.
Ignorare la sua soggettività, ignorare i suoi desideri che in questo caso sono necessità di specie, decontestualizzarlo da un ambiente più idoneo che gli offrirebbe la possibilità di esprimersi ed essere se stesso depaupera non solo lui ma anche la tua relazione col micio perché dargli maggiori possibilità di scelta implica la sua crescita come individuo ed un conseguente arricchimento del rapporto tra voi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 12:32   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ignorare la sua soggettività, ignorare i suoi desideri che in questo caso sono necessità di specie, decontestualizzarlo da un ambiente più idoneo che gli offrirebbe la possibilità di esprimersi ed essere se stesso depaupera non solo lui ma anche la tua relazione col micio perché dargli maggiori possibilità di scelta implica la sua crescita come individuo ed un conseguente arricchimento del rapporto tra voi.
Mi dispiace doverti sempre contraddire, ma i miei gatti che vivono solo in casa non sono affatto DEPAUPERATI, né lo è la nostra relazione!!!!! Non puoi dare per oro colato quello che leggi sugli scritti degli etologi. Le cose vanno vissute.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara