Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2011, 11:51   #11
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
secndo voi è valido oppure il gatto ha bisogno di qualcosa di reale che possa acchiappare e mordere una volta catturato. mi stuzzica l'idea del laser, cosi mene sto sul divano e faccio sfiancare luna!!! ke dite??
E' un gioco che diverte molto i gatti e fa fare loro molto movimento. Bene, secondo ne, ma per 5/10 minuti al giorno, non di più. Si rischia di frustrare il gatto che non riesce ad acchiappare la preda.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 11:58   #12
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
A me hanno regalato una piccola lampadina portatile, che ha anche un puntatore rosso.
(cut)
Loro hanno capito benissimo che la lucina viene dalla lampadinetta, infatti se la spengo, loro si voltano subito verso di me e mi miagolano, come a dire: - bè, che ti fermi? E non la cercano se io non l'accendo.
(cut)
I mie gatti hanno capito benissimo che sono io che l'accendo e che stanno giocando con me, tramite il puntino rosso...
Forse nel tuo caso ha aiutato il fatto che si tratta di un oggetto pur sempre piccolo, ma forse meno di un puntatore "puro" e quindi è più facile per i gatti identificare la fonte.
O forse seti stata brava tu a mostrare loro che la fonte era quella: se dovessi giocare con un puntatore, farei tutto ciò che è umanamente possibile per far capire al gatto che la luce viene da me e che sono io a dirigerla.
In questo modo - e stando attenti come sei attenta tu a che la luce non finisca negli occhi -sono disinnescati due dei tre aspetti negativi del puntatore.
Rimane il fatto che non possono prendere la preda, però.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 11:58   #13
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

Secondo me, premettendo che se si sceglie il laser per starsene comodi mentre il micio fatica direi che è il presupposto sbagliato ;-) il puntatore laser puo' avere alcuni pregi che ho sperimentato molto di recente.

Io ho acquistato questo da ZP: http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...i_gatti/184995
L'avevo comprato inizialmente mesi fa, quando avevo preso il primo micio, con l'intenzione di fornirgli un divertimento quando era solo ma non l'ho mai utilizzato in quel modo, perché non mi sembrò molto utile, visto che Zamir aveva capito benissimo da dove veniva la luce e invece di seguire il puntino andava a buttare giu' il puntatore... anche perché questo puntatore è davvero grande, impossibile non far capire ai mici che la luce viene da li e che è l'umano a manovrarlo, quindi ha anche questo lato positivo.
Invece l'ho usato ogni tanto per farlo giocare manovrandolo manualmente e lui ha sempre gradito, anche lui ha capito perfettamente da dove veniva il punto rosso e chi lo manovrava, pero' non l'ho mai usato per piu' di 10 minuti ogni tanto, perché ammetto che mi piace di più giocare con le cannette con loro piuttosto che con quello.

Pero' l'ho trovato davvero utilissimo per far socializzare mici che non si conoscono.

L'ho sperimentato quando è arrivato il terzo micio, non l'ho introdotto gradualmente ma l'ho "buttato nella mischia". Quando provavo a farli giocare con cannette, piumini o topini, i mici residenti si affannavano ad acchiapparli e poi li tenevano, soffiando e ringhiando al nuovo venuto che, quindi, non riusciva a giocare.
Col puntatore invece: eureka! Tutti si sono impegnati alla ricerca e all'inseguimento, senza soffiarsi o ringhiarsi e alla fine hanno fatto amicizia giocando, perché il puntatore lo potevano rincorrere tutti ma nessuno se ne poteva davvero impossessare a scapito degli altri.

Ora che hanno fatto amicizia non lo uso piu' spesso, ma mi e' servito per rompere il ghiaccio e per questo ringrazio di averlo avuto ^_^

Per chi è curioso, questo è un video di 3 giorni dopo l'arrivo del terzo micio, con i tre che giocano col puntatore: http://youtu.be/ybhS_4x4D38


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 12:29   #14
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio

Rimane il fatto che non possono prendere la preda, però.
Sono convinta, nel caso dei miei mici, che loro giocano tanto per inseguire.... infatti se fermo il puntino su qualcosa, prima cercavano di afferrarlo, adesso nemmeno ci provano... guardano me e mi miagolano, finchè non lo rimetto in movimento.
Ho fatto le prove tante volte, sono sicura di quello che scrivo...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 13:21   #15
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

andrà a finire ke me ne andrò a cercare una cannetta di bambu, compro un topino catnip e li collego con un cordino...!
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 13:38   #16
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
Ho fatto le prove tante volte, sono sicura di quello che scrivo...
Ti credo, però:

1) Il senso di frustrazione per un risultato non conseguito si produce nel gatto in misura proporzionalmente assai maggiore rispetto agli altri animali che conosciamo più da vicino, è talmente evidente da poter essere in un certo qual modo "misurato".
E' noto che nei test compiuti dall'uomo sulle capacità di varie specie animali i risultati ottenuti dai gatti - comparativamente ad altri animali, si intende! - sono tanto peggiori quanto minore è la frequenza con cui si permette loro il raggiungimento dell'obiettivo.
Probabilmente i tuoi hanno imparato che è un gioco a tal punto da non frustrarsi neppure, ma comunque stiamo camminando sul ghiaccio sottile.

2) Da te tutto bene probabilmente anche perchè hai fatto le cose nel modo giusto.
Però ci sono anche casi in cui *non* è andata bene, e allora bisogna tenerne conto.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 13:39   #17
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
andrà a finire ke me ne andrò a cercare una cannetta di bambu, compro un topino catnip e li collego con un cordino...!
Il che, fidati, e' molto meglio del puntatore laser
Io ho fatto proprio così, usando dello spago lungo un metro e i miei mici hanno sempre gradito alla grande
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 13:47   #18
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Ti credo, però:

1) Il senso di frustrazione per un risultato non conseguito si produce nel gatto in misura proporzionalmente assai maggiore rispetto agli altri animali che conosciamo più da vicino, è talmente evidente da poter essere in un certo qual modo "misurato".
E' noto che nei test compiuti dall'uomo sulle capacità di varie specie animali i risultati ottenuti dai gatti - comparativamente ad altri animali, si intende! - sono tanto peggiori quanto minore è la frequenza con cui si permette loro il raggiungimento dell'obiettivo.
Probabilmente i tuoi hanno imparato che è un gioco a tal punto da non frustrarsi neppure, ma comunque stiamo camminando sul ghiaccio sottile.

2) Da te tutto bene probabilmente anche perchè hai fatto le cose nel modo giusto.
Però ci sono anche casi in cui *non* è andata bene, e allora bisogna tenerne conto.
Tempo fa avevo aperto un post simile se ricordate, e ho da subito seguito i vostri consigli un po' allarmata da queste informazioni...
Ho però anch'io notato che ora, dopo qualche mese (e si e no 5 utilizzi di uno o due minuti - quindi scarsissimi), che sanno che proviene da me e da quel topino che con una cordicella fa un rumore particolare, e appena lo tocco dalla sua posizione (una cesta in salone), si attivano subito e richiamano la mia attenzione per giocare...

Quindi probabilmente è l'utilizzo eccessivo a causare turbamenti... io poi cerco sempre di fargli vedere anche il topino in sè, loro lo annusano, e giocano anche con quello una volta spento...

però è vero la cannetta da altre soddisfazioni soprattutto quando sheila si esibisce in compliate capriole da circo


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 13:50   #19
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

..... Poi volevo aggiungere che bisogna stare attenti con il laser perché il micio si agita talmente tanto che può finire per stamparsi contro qualche mobile e farsi male.... Ricordate di quella micia del forum che ha avuto un' emorragia proprio perché mentre giocava con il laser ha sbattuto il m usino e dopo qualche giorno e' morta?....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 14:08   #20
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: puntatore laser come gioco...

Come tutte le cose, anche questo giochino va dosato con equilibrio.
Prima che lo scoprissi in modo del tutto casuale, ero contraria anch'io e mai l'avrei comprato.
Anche nel muoverlo, bisogna farlo con cura, in spazi comodi, dove non ci sono spigoli, con movimenti lenti.... insomma, con attenzione.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara