Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > OFF TOPIC > Discussioni su pc e tecnologia

Discussioni su pc e tecnologia In questa sezione si parla di problemi e di novità legate al pc e alla tecnologia.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-05-2006, 21:08   #1
Profilo Utente
Bertolo
Cucciolo
 
L'avatar di  Bertolo
 
Utente dal: 01 2003
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Attenti ai programmi spia (SpyWare)

Lo spyware più ostico si installa furtivo mentre installate un altro programma che lo ospita e può provocare diversi danni immagazzinando i vostri dati e inviandoli ad un server attraverso infernet. Quelli meno fastidiosi ma non meno importanti si possono trovare in alcuni cookie semplicemente navigando su deterninati siti.

Alcuni Spy controllano solo i vostri siti preferiti, proponendovi poi via mail pubblicità relativa ad essi (o a volte neanche), alcuni invece prelevano dati personali come anche numeri di carte di credito o password riservate, persino leggendo quello che componete dalla tastiera!!!

COSA FARE:
Per prima cosa è bene fare una ricerca su internet e cercare le liste di eventuali portatori di spyware, poi per correre ai ripari è bene installare programmi di scanning e pulitura come "AD-AWARE Standard Edition" e "Spybot - Search & Destroy" ed ogni tanto cancellare i Cookie/FileTemporaneiInternet.

Ad-aware Personal:
http://lavasoft.element5.com/software/adaware/
Spybot - Search & Destroy:
http://www.spybot.info/it/download/index.html

E' consigliabile usare entrambi i programmi in quanto uno dei due potrebbe non rilevare o non pulire alcuni spyware!

Lista di programmi che inoculano spyware:
http://www.spywareguide.com/product_list_full.php

"Proseguite la lettura per vedificare eventuali aggiornamenti" (es. pagina 2)


Miao


Debian Linux Family & Windows inside
Elettrotecnico-sicurezza, TecnicoHardware/Reti, certificato Zyxel.
Bertolo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2006, 17:18   #2
Profilo Utente
Bertolo
Cucciolo
 
L'avatar di  Bertolo
 
Utente dal: 01 2003
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: Attenti ai programmi spia (SpyWare)

Quote:
Originariamente inviato da Chibi-c@t
Gli spyware comprendono anche quelle applicazioni che si autoinstallano e quando apri il computer appare una finestra con collegamenti a vari siti? Girando in internet ne ho scaricato uno a mia insaputa che diceva: benvenuto! Per accedere alla nostra area privata per 24 ore a 300 eurocent al minuto clicca qui altrimenti clikka qui al costo di 50 euro. Ora l'ho tolto, ma mi ha dato molto fastidio e sapete perchè? PERCHE' L'HO PRESO SU UN SITO DI GATTI! Roba da non credere! Probabilmente gliel'hanno messo li all'insaputa, però...
Certamente, è possibile e non raro installare uno spy in background durante il setup di un determinato software-freeware. Addirittura, a volte tali setup comprendono un prospetto di adesione dove sono indicati i diritti dì autore ma anche l' accettazione di software addizionali...guarda caso, in inglese e in modo poco chiaro...
Un esempio lo è una vecchia release di Kazaa, noto programma sharing gratuito.
Una volta installati, questi JOB lavorano continuamente inviando informazioni via internet e a volte si fanno vivi con strane ed inquietanti proposte
Alcuni di questi sono paricilarmente ostili e duri da estirpare (n-Case ai suoi esordi ne è un esempio).


Debian Linux Family & Windows inside
Elettrotecnico-sicurezza, TecnicoHardware/Reti, certificato Zyxel.
Bertolo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2006, 18:09   #3
Profilo Utente
ALEXIA80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Attenti ai programmi spia (SpyWare)

grazie
io uso Ad-aware e Spybot - Search & Destroy e mi trovo benissimo!
  Vai in cima
Vecchio 04-07-2006, 18:42   #4
Profilo Utente
StreGattissima
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Attenti ai programmi spia (SpyWare)

Scusa Bertolo ilo primo programma l'ho installato ma il secondo sito che hai postato nn riesco acapire come e cosa devo scaricare potresti aiutarmi grazie? Lo so sono proprio un frana infatti nn faccio altro che infettarmi come antivirus ho il l' AVG free nn basta vero? Grazie
  Vai in cima
Vecchio 04-07-2006, 19:13   #5
Profilo Utente
StreGattissima
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Attenti ai programmi spia (SpyWare)

Ho attivato la scansione con il programma Ad -aware ne avevo 78 Lo sapevo!!! Ti prego Bertolo appena puoi fammi sapere come funziona il secondo programma. Per i malawer credo si scrivi così csa si può fare? inoltre una mia amica era infestata dai troiani ma quanti Virus girano nel web???
  Vai in cima
Vecchio 04-07-2006, 20:35   #6
Profilo Utente
SunShine
Cucciolo
 
L'avatar di  SunShine
 
Utente dal: 05 2004
Paese: Milanese. Ora, vicino a Sun e Shine :-)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 37
Predefinito Re: Attenti ai programmi spia (SpyWare)

Di virus ne girano tanti e di tanti tipi. Cosi come di malware (che in sintesi sta per malicious software, ovvero programma con intenzioni poco amichevoli!).
Per difendersi, è molto meglio prevenire che curare. Perchè curare si può, ma delle volte bisogna sapere dove mettere le mani.
Per prevenire è bene fare attenzione a cosa cliccate (occhio ai link nelle mail sospette ai banner e ai popup soprattutto) e ai siti che visitate. Un buon firewall e un buon antivirus SEMPRE AGGIORNATI sono il minimo sindacale per mantenere la sicurezza nel pc.

Detto questo, il secondo software, che immagino sia spy-bot, lo devi installare e poi devi avviarlo. Fa tutto lui.


Sun: maschio europeo Shine: femmina europea. "Ciu Cats is Megl che Uan!"
Stop Thinking like a HUMAN, THINK LIKE A CAT!!
SunShine non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-07-2006, 11:55   #7
Profilo Utente
Bertolo
Cucciolo
 
L'avatar di  Bertolo
 
Utente dal: 01 2003
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: Attenti ai programmi spia (SpyWare)

Quote:
Originariamente inviato da Stregattissima
Scusa Bertolo ilo primo programma l'ho installato ma il secondo sito che hai postato nn riesco acapire come e cosa devo scaricare potresti aiutarmi grazie?
Il secondo lo scarichi dal link indicato cliccando sul primo "pulsante smussato" a destra di:



Download
__________________________________________________ ___________________
Spybot - Search & Destroy x.x - Descrizione prodotto..........................."Pulsante"


Quote:
Originariamente inviato da Stregattissima
Lo so sono proprio un frana infatti nn faccio altro che infettarmi come antivirus ho il l' AVG free nn basta vero? Grazie
No non basta, AVG free come tanti altri antivirus gratuiti non protegge in modo completo.
Ho da poco acquistato una licenza di AVG PROFESSIONAL della durata di ben 2 anni e mi sono accorto che il motore della difinizione virus è diverso, alcuni worm non vengono visti dalla varsione FREE!


Debian Linux Family & Windows inside
Elettrotecnico-sicurezza, TecnicoHardware/Reti, certificato Zyxel.
Bertolo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-07-2006, 08:49   #8
Profilo Utente
StreGattissima
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Attenti ai programmi spia (SpyWare)

GRAZIE!!! a tutti, ho scaricato anche Spybot cmq sti virus sono una bella croce, sono gia tre volte che devo resettare tutto il pc e rinstallare nuovamente i programmi, a volte con perdite di dati nn indifferenti. Spero che con i vostri consigli vada un pochino meglio grazie a tutti e Bacioni.
  Vai in cima
Vecchio 06-07-2006, 13:23   #9
Profilo Utente
Bertolo
Cucciolo
 
L'avatar di  Bertolo
 
Utente dal: 01 2003
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: Attenti ai programmi spia (SpyWare)

Prego Stregatissima,
non dimenticare un buon antivirus (con almento una scansione settimanale) e un firewall (anche software e free, es KerioPersonalFirewall o al limite ZoneAlarm).
miao


Debian Linux Family & Windows inside
Elettrotecnico-sicurezza, TecnicoHardware/Reti, certificato Zyxel.
Bertolo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-07-2006, 15:10   #10
Profilo Utente
StreGattissima
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Attenti ai programmi spia (SpyWare)

Seguito tuo consiglio e ho scaricato Kerio Personal Firewall , grazie ancora, sei un ancora di salvataggio.... in mezzo a un mare di virus!
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara