Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2012, 16:31   #21
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Morghi per me è colpa di tutti quegli allevatoroni e allevatorucoli che vendono senza contratti e clausole gatti interi al primo che li contatta pur di toglierseli da casa, colpa di chi alla spasmodica ricerca di un cucciolo decente riproduce all'impazzata e rifila gatti interi a destra e a manca senza preoccuparsi di cosa ne sarà del suo gattino/a.
Il problema è proprio quello! d'altro canto la sterilizzazione precoce mi fa un pò paura, però credo anche io che sia l'unico modo per tutelarsi


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 17:33   #22
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Morghi basta informarsi un po' e trovare un vet che sappia e voglia fare il suo lavoro e si aggiorni senza limitarsi a fare quello che ha studiato in 5 anni di università. Basta documentarsi un po' per notare i vantaggi della sterilizzazione precoce e siccome i pro sono infinitamente più dei contro, io non vedo perchè non applicarla.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 19:14   #23
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Morghi basta informarsi un po' e trovare un vet che sappia e voglia fare il suo lavoro e si aggiorni senza limitarsi a fare quello che ha studiato in 5 anni di università. Basta documentarsi un po' per notare i vantaggi della sterilizzazione precoce e siccome i pro sono infinitamente più dei contro, io non vedo perchè non applicarla.
evo

come hai detto tu... solo per scarsa informazione... adesso provo a documentarmi!
come dicevo prima, negli Stati Uniti si fa sempre e comunque


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 19:52   #24
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Ma in realtà anche in europa e in italia lo fanno in tanti, è che per l'allevatore ha un costo da anticipare alla vendita e purtroppo non tutti quelli che allevano sono disposti a sborsare prima di incassare... O a tenersi magari i gatti 15 gg in piu a casa per la ripresa post operazione.....
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 20:37   #25
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

QUESTO è uno dei documenti più semplici e significativi.

ma anche questo articolo preso da http://cats.about.com/cs/spayneuter/a/earlyneuter_2.htm

Notwithstanding the most obvious (and most critical) benefit, that of helping to diminish the population growth, certain side benefits of early spay and neuter accrued to the cats themselves, such as less traumatic surgery, quicker recovery, and fewer complications. I viewed a video produced by the U.C.Davis School of Veterinary Medicine in conjunction with AVAR, on the benefits of early spay and neuter of cats. This video was intended for veterinary use, to demonstrate the comparative ease of the technique with young kittens, as well as the collateral benefits. At the same time, I also viewed a video produced by the American Humane Association, in which surgeries (both spay and neuter) were shown in both young kittens and cats at the traditional appropriate ages. The criteria used for the suitability of kittens was a clear health check, at least two pounds in weight, and two descended testicles for male kittens.


The Surgery

In preparation for the surgery, because of kittens' predisposition to hypoglycemia, they were not fasted as long as older cats prior to surgery, but actually were given a small meal.


They were also well-swaddled in toweling and placed on a heated pad, because of the possibility for hypothermia. Other than those preparations, the surgeries were basically the same, including the kind of anesthetics used for inducement and maintenance. There were two important differences, however:

1. The surgeries went much quicker and with less trauma for the kittens because there were no extra layers of fat to cut through. For the same reason, closure was a relatively simple process of one stitch through the one-centimeter incision for the spay.

2. Because of the delicate nature of the organs at that young age, gentle tissue handling was important.


Recovery

Kittens shed the anesthesia much quicker than the adult cats. In a video comparing neutering surgery at two different ages, fifteen minutes after the surgery the kitten was awake and starting to move around. The one year old cat was still out cold. Within an hour, the kittens were moving around, playing, and eating. They didn't show the adult cat at an hour later, but from my recollections, my own cats were still pretty groggy when we brought them home several hours later.

Conclusion

The evidence seems clear that early spay and neuter is not only safe for the youngsters, but that the procedure produces less tissue trauma, is less stressful, provides a shorter recovery period, with a lower risk of complications. On the other hand, no working studies are available to support the appropriateness of waiting the traditional period.

The concept has been slow to enter into the mainstream of small animal practice. However the fact that it is being taught in more and more veterinary colleges, coupled with the endorsements of such august groups as the AVMA with 64,000 members; The Canadian Veterinary Medical Association, with over 8,000 members; The state veterinary associations in California, Nevada, Massachusetts, Rhode Island, Oregon, and Wisconsin; and numerous humane societies, promises that new ground is being gained every day. One fact is for certain: people who run shelters can attest that their NBA (Neuter Before Adoption) programs have contributed to increased morale in shelter workers.


e ce ne sono un'infinità in aggiunta se ti interessa.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 20:45   #26
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

E se proprio posso essere realista.. Morghi secondo me tanti scucciolatori nascono come nasce il post sotto questo che riguarda l'hosting... ti do una gatta intera, poi la metti con un mio maschio... poi tu la metti con un altro maschio che trovi disponibile online senza arte ne parte, senza progetti ne una minima competenza del rischio che c'è nel mettere insieme determinate linee e pedigree... e così nascono cucciolate senza senso e scucciolatori a fiotti... bisogna solo rassegnarsi. In italia non c'è cultura nemmeno per queste cose.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 21:53   #27
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Io credo che se gli allevatori seri vogliono tutele reali a livello reale debbano anche essere pronti a mettersi in regola dal punto di vista fiscale, ovvero partita IVA obbligatoria con tutto quel che ne consegue.
Quanti di voi dichiarano le entrate provenienti dall'allevamento e ci pagano le tasse sopra? Perché lo Stato dovrebbe spendere per tutelare una categoria che non versa contributi?

Mi ricordo che se ne parlò anni fa e venne fuori che gli allevatori di cani sono obbligati a mettersi in regola fiscalmente mentre quelli di gatti no, se non ricordo male. Sarebbe interessante approfondire perché questo è un aspetto dell'allevamento di cui non si parla mai.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 22:01   #28
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Io credo che se gli allevatori seri vogliono tutele reali a livello reale debbano anche essere pronti a mettersi in regola dal punto di vista fiscale, ovvero partita IVA obbligatoria con tutto quel che ne consegue.
Quanti di voi dichiarano le entrate provenienti dall'allevamento e ci pagano le tasse sopra? Perché lo Stato dovrebbe spendere per tutelare una categoria che non versa contributi?

Mi ricordo che se ne parlò anni fa e venne fuori che gli allevatori di cani sono obbligati a mettersi in regola fiscalmente mentre quelli di gatti no, se non ricordo male. Sarebbe interessante approfondire perché questo è un aspetto dell'allevamento di cui non si parla mai.
Se ne parla eccome invece! c'è una legge precisa a riguardo che definisce l'allevamento amatoriale quello in cui sono presenti meno di 5 fattrici e 30 cuccioli, oltre questo numero diventa professionale e bisogna avere la partita IVA. Se si dovesse vivere di cuccioli bisognerebbe diventare degli assassini, dei veri e propri scucciolatori, che sfornano 100 cuccioli l'anno e che vendono a 2000 euro a esemplare. Questo perchè, oltre all'introito irrisorio che comporterebbe vendere 10 cuccioli all'anno, l'allevatore sarebbe costretto a fare solo quello di mestiere (non potendo essere assunto regolarmente) o evenualmente lavorare in nero. E come sempre.... viva l'Italia!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 22:13   #29
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Se ne parla eccome invece! c'è una legge precisa a riguardo che definisce l'allevamento amatoriale quello in cui sono presenti meno di 5 fattrici e 30 cuccioli, oltre questo numero diventa professionale e bisogna avere la partita IVA. Se si dovesse vivere di cuccioli bisognerebbe diventare degli assassini, dei veri e propri scucciolatori, che sfornano 100 cuccioli l'anno e che vendono a 2000 euro a esemplare. Questo perchè, oltre all'introito irrisorio che comporterebbe vendere 10 cuccioli all'anno, l'allevatore sarebbe costretto a fare solo quello di mestiere (non potendo essere assunto regolarmente) o evenualmente lavorare in nero. E come sempre.... viva l'Italia!
Bene. Ma, a rigor di logica, se io faccio all'allevatore amatoriale e quindi non sono tenuto a dichiarare i miei guadagni e a pagarci sopra le tasse (se ho capito bene), non posso neanche pretendere che lo Stato mi tuteli contro gli scucciolatori, che in pratica sono la "concorrenza sleale" a me, allevatore amatoriale.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 22:48   #30
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Bene. Ma, a rigor di logica, se io faccio all'allevatore amatoriale e quindi non sono tenuto a dichiarare i miei guadagni e a pagarci sopra le tasse (se ho capito bene), non posso neanche pretendere che lo Stato mi tuteli contro gli scucciolatori, che in pratica sono la "concorrenza sleale" a me, allevatore amatoriale.
sono pienamente d'accordo, ma io penso che dovrebbero essere le associazioni che dovrebbero attivare dei controlli specifici e imporre determinate condizioni agli allevatori


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara