Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2022, 00:24   #1
Profilo Utente
Klord
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 18
Predefinito Dubbio: ma se il pollo è allergizzante, perché tutti crocchi kitten sono al pollo?

Ciao a tutti/e,
Come da oggetto, ho poco da aggiungere... Il mio Toby s'è scorticato poco sopra un occhio grattandosi insistentemente (l'ho beccato sul fatto), il vet mi dice (e lo sospettavo) che al 90% è una sensibilizzazione da intolleranza alimentare - - > per un paio di settimane sospendere l'umido e andare solo di crocchi, per vedere come va.
Ora... Io credo di aver individuato il colpevole.
Toby è arrivato ad agosto da allevamento in cui mangiava umido RC kitten e Leonardo kitten: in questi mesi abbiamo progressivamente dismesso RC a favore di pappa buona come Leonardo, Grau, animonda.
Ma a dicembre è arrivato un altro cucciolo, anch'esso da allevamento in cui mangiava RC: inevitabilmente, i due Kitten si scambiano il ciotola e quindi Toby ha ripreso a mangiare (con poca convinzione, a dire il vero) anche RC kitten. E secondo me ha sviluppato una intolleranza probabilmente al pollo.
Di crocchi però ho sempre dato solo RC kitten, in previsione poi di passare a crocchette adult di buona qualità (orijen o acana, o altre valide). Volevo gradualmente dismettere anche il secco RC, che è a base spinta di pollame, ma cercando del secco per kitten... Non ne trovo uno pollo-free
Ma perché, se è così allergizzante? Forse perché è più appetibile?
Visto che Toby è stato già sterilizzato, una possibile alternativa è passare alle crocchette da adulto: se la ritenete una buona idea, mi date qualche consiglio su prodotti di fascia alta /premium al netto di acana e orijen che già conosco (e costano un rene)?
Grazie mille
Klord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2022, 12:30   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Dubbio: ma se il pollo è allergizzante, perché tutti crocchi kitten sono al pollo

Perché è la carne più a buon mercato e più palatabile.
Anche i cereali sono allergizzanti eppure molti crocchi ne sono pieni.
La buona idea sarebbe non dare crocchi a un gatto che sembra sensibile.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2022, 15:13   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Dubbio: ma se il pollo è allergizzante, perché tutti crocchi kitten sono al pollo

Come ha detto ba il pollo costa poco e i croccantini sarebbero da evitare. Sotto quella dicitura “”pollo” c’è anche pollame vario, inoltre potrebbe essere allergico a cereali, potrebbero contenere mais, riso ecc che non fanno mai bene al gatto. Potrebbe anche essere sensibilizzato dai conservanti. Una miscela non adatta ad una dieta per combattere le allergie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2022, 18:10   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Dubbio: ma se il pollo è allergizzante, perché tutti crocchi kitten sono al pollo

Crocchette gran free senza pollo trovi Farmina e Purizon , purizon non ha tutto pesce. ma pesce e cervo, o pesce e cinghiale e... forse ci sono altri, prova a vedere su zooplus e leggi bene gli ingredienti.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2022, 21:26   #5
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Dubbio: ma se il pollo è allergizzante, perché tutti crocchi kitten sono al pollo

Se ci sono intolleranze/sensibilizzazioni indotte dalle crocche, è meglio smettere di darle, di qualsiasi tipo. Perché a causare il problema potrebbero essere i cereali, gli additivi vari, il pollo, un mix... insomma, troppe cose.
Il mio consiglio - che è solo un consiglio - è cerca umidi senza pollo (animonda ne ha, solo manzo o manzo e altro, tipo capriolo, pesce ecc) e anche la carne cruda congelata il giusto numero di giorni è una mano santa.
Ci sono passata, intolleranza causata da crocche RC, adesso a vederle esposte nei negozi mi viene voglia di pigliarle a calci... La buona notizia è che se ne esce.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2022, 22:39   #6
Profilo Utente
Klord
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 18
Predefinito Re: Dubbio: ma se il pollo è allergizzante, perché tutti crocchi kitten sono al pollo

Grazie a tutti/e per i consigli!
Io sono quasi certo che l'intolleranza sia verso l'umido RC e non verso il secco (anche perché i miei gattini mangiano prevalentemente umido).
Ma già che sono in ballo, volevo trovare qualche crocco di buona/ottima qualità così da abbandonare definitivamente il pollame (per quanto possibile).
Un minimo di secco - allergie permettendo - vorrei continuare a darlo, è comunque una consolazione per i gattini sapere di poterne disporre durante la giornata, in assenza degli umani lavoranti... 😅
@boby, come sono le crocchette farmina e le purizon? In alternativa, pensavo di andare su Acana o wild freedom, referenze da adulto con manzo e/o vitello.
Klord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2022, 15:55   #7
Profilo Utente
Klord
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 18
Predefinito Re: Dubbio: ma se il pollo è allergizzante, perché tutti crocchi kitten sono al pollo

Aggiornamento: per non lasciare a corto di umido il cucciolo, ho preso oggi degli umidi complementari natural code e schesir al tonno. Non saranno il cibo della vita ma quantomeno sono una piccola coccola dato che non potrà mangiare il suo solito umido per un paio di settimane (stiamo cercando, su indicazione del Vet, di stanare il cibo colpevole). Ho preso anche un pacchetto piccolo di crocchi orijen al pesce (mille pesci più uno, a leggere gli ingredienti), purtroppo i crocchi al manzo erano finiti. Domanda: so che è altamente sconsigliato utilizzare solo le crocchette come cibo, ma queste sono SEMPRE definite cibo completo, a prescindere dal fatto che siano a base carne o pesce?
Perché tonno e tonnetto nell'umido sono sempre complementari.. Quindi mi veniva il dubbio che anche alle crocchette solo pesce manchi qualcosa.
Klord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2022, 17:44   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Dubbio: ma se il pollo è allergizzante, perché tutti crocchi kitten sono al pollo

Le crocchette solo pesce -o solo carne- non possono contenere solo pesce, la miscela iniziale è una polvere e serve almeno un ‘collante’ di solito patate e non ricordo cos’altro, e oltre al collante per essere cibo completo contengono anche molto altro per integrare i nutrienti persi in fase di cottura e lavorazione. Poi ci mettono coloranti, conservanti e appetizzanti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara