Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-2017, 10:09   #31
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

io proverei a rifare un inserimento con calma, e vedere come va. e secondo me va bene.

ma nel remoto caso in cui lui per ragioni imperscrutabili non ne volesse proprio sapere di stare lì, non ce lo puoi tenere a forza...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 10:30   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,443
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
E'il quarto giorno dall'ultima fuga e Yuri è apparentemente tranquillo. Non entra in casa perché sa che c'è Scooby col quale non c'è ancora feeling e devo avere l'accortezza di fare in modo che non si incontrino.

Ieri ha marcato un albero vicino casa con l'urina e considero molto positivamente questa azione, si sta appropriando del nuovo ambiente.
Bene! è il quarto giorno e sembra tranquillo, ha marcato un albero.......sembra stia valutando il territorio come idoneo alle sue esigenze
Ma come mai non va d'accordo con Scooby?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 11:54   #33
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Bene! è il quarto giorno e sembra tranquillo, ha marcato un albero.......sembra stia valutando il territorio come idoneo alle sue esigenze
Ma come mai non va d'accordo con Scooby?
Ah, saperlo! Scooby ha circa 6 mesi e ha un temperamento vivace e dispettoso. Gli altri tre mici adulti lo tollerano, con uno addirittura giocano assieme. Per Yuri, gatto sensibilissimo e poco propenso a giocare, è Satana in persona. Credo che interpreti i suoi approcci scherzosi come aggressioni.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 12:26   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,443
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Ah, saperlo! Scooby ha circa 6 mesi e ha un temperamento vivace e dispettoso. Gli altri tre mici adulti lo tollerano, con uno addirittura giocano assieme. Per Yuri, gatto sensibilissimo e poco propenso a giocare, è Satana in persona. Credo che interpreti i suoi approcci scherzosi come aggressioni.
Quindi secondo te la sua visione del mondo un po' avversativa include anche Sccoby.

Oppure pensi che Scooby, che mi sembra tu abbia detto che sia molto legato a te e alla casa, abbia bisogno di emanciparsi dagli altri mici?

Scusa l'interrogatorio!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 12:54   #35
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
[...]Il fatto che scappi e poi torni indica sicuramente un disagio,[...]
Yuri scappa e basta, non torna; è Yumacapesco che va a prenderlo in paese e se lo riporta a casa, dove lui resta per qualche giorno, poi fugge nuovamente.
  Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 12:54   #36
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quindi secondo te la sua visione del mondo un po' avversativa include anche Sccoby.

Oppure pensi che Scooby, che mi sembra tu abbia detto che sia molto legato a te e alla casa, abbia bisogno di emanciparsi dagli altri mici?

Scusa l'interrogatorio!
E'un po'difficile entrare nella mente di un gatto, è possibile che le mie ipotesi siano in realtà proiezioni ma ritengo che Yuri prediliga un approccio cauto. A me risulta naturale avvicinare i miei gatti con garbo, senza fare movimenti bruschi e chiamandoli a bassa voce per non spaventarli. Yuri evidentemente è abituato a ciò e la panteganina indemoniata che è Scooby non rientra nei canoni, per questo spero che crescendo e perdendo un po'di questa esuberanza, Yuri non lo tema più. A meno che non sviluppi una spiccata territorialità e allora sarebbero dolori perché sarebbe come avere due galli in un pollaio.

Di Scooby non mi è facile comprendere la psiche. Non so per quanto tempo sia rimasto con la madre, la cui presenza è fondamentale per uno sviluppo equilibrato. I primi tempi temeva la mia mano e tuttora non si fa prendere in braccio, il che mi ha fatto persino ipotizzare di essere stato abusato.

Posso solo aspettare e stare a vedere.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 13:07   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,443
Predefinito Re: Gatto che fugge

Sì è difficile, ma come tu stessa dici, spesso interpretiamo nel solo modo che ci è possibile, e cioè proiettando.

Aspettiamo le loro prossime mosse


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 13:31   #38
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Yuri scappa e basta, non torna; è Yumacapesco che va a prenderlo in paese e se lo riporta a casa, dove lui resta per qualche giorno, poi fugge nuovamente.
Scusa Malinka, di fretta, ho scritto male...
Vero non torna, ma viene riportato. Sta qualche giorno poi va via di nuovo. Mentre è a casa, ha problemi di interazione con il gatto(cucciolo) arrivato quando lui non c'era...
Per me comunque sempre di disagio si tratta e sempre per me, varrebbe la pena intervenire in modo concreto a risolverlo, ad esempio facendo da zero inserimento, creando uno spazio esterno comune protetto e magari con qualche supporto di integratori per lo stress


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 13:33   #39
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Yuri scappa e basta, non torna; è Yumacapesco che va a prenderlo in paese e se lo riporta a casa, dove lui resta per qualche giorno, poi fugge nuovamente.
Scusa Malinka, di fretta, ho scritto male...
Vero non torna, ma viene riportato. Sta qualche giorno poi va via di nuovo. Mentre è a casa, ha problemi di interazione con il gatto(cucciolo) arrivato quando lui non c'era...
Per me comunque sempre di disagio si tratta e sempre per me, varrebbe la pena intervenire in modo concreto a risolverlo, ad esempio facendo da zero inserimento, creando uno spazio esterno comune protetto e magari con qualche supporto di integratori per lo stress


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 14:11   #40
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
Scusa Malinka, di fretta, ho scritto male...
Vero non torna, ma viene riportato. Sta qualche giorno poi va via di nuovo. Mentre è a casa, ha problemi di interazione con il gatto(cucciolo) arrivato quando lui non c'era...
Per me comunque sempre di disagio si tratta e sempre per me, varrebbe la pena intervenire in modo concreto a risolverlo, ad esempio facendo da zero inserimento, creando uno spazio esterno comune protetto e magari con qualche supporto di integratori per lo stress
Riponevo grandi speranze nel Feliway Friends in diffusore ma non sta servendo a nulla.

Da ieri Yuri ha scelto come angolo per appartarsi e ronfare una delle cucce che ho allestito nella legnaia, ben nascosta e riparata dalle intemperie. Scooby trascorre quasi tutto il tempo in casa ma se dovesse avvicinarsi per curiosare gli comunicherò un segnale forte, un NO accompagnato da un battito di mani sperando capisca che quella è no-fly-zone.

Noto con immenso piacere che Max (il gatto arrivato un anno dopo Yuri e che perciò ha con lui un trascorso più lungo) dorme spesso nella cuccia accanto alla sua e ciò mi fa ben sperare che pian pianino si stia ricreando l'armonia che c'era prima, quando dormivano tutti assieme sul mio letto...


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara