Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-2017, 16:04   #51
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
Urca, complimenti!!!!
Capisco che tutto sia impossibile o quantomeno costoso, ma recintare una piccola porzione, magari a,ridosso della casa, proprio per permettere ai mici di stare anche fuori in sicurezza ed evitare situazioni di stress, secondo te non sarebbe possibile?
Mi sono indebitata con un mutuo fino alla pensione per offrire ai mici un habitat più a misura di gatto rispetto all'appartamento in condominio. Ho altri gatti che si sono ambientati alla perfezione e vederli scorrazzare felici nel bosco e arrampicarsi sugli alberi è qualcosa di impagabile che per me vale l'impegno preso... come posso confinarli in un gabbione proprio adesso che possono assaporare la libertà, quella vera? Spero con tutto il cuore che Yuri si metta l'anima in pace e decida di rimanere qui perché impedirgli di muoversi a piacimento lo farebbe soffrire moltissimo e rinchiudere tutti quanti per "par condicio" sarebbe una violenza vera e propria, sia nei loro confronti che verso me stessa.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 16:07   #52
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
eh, non so.... io quello classico l'ho usato con risultati discreti per trasloco in casa nuova + inserimento di altri due gatti... il feliway friends non l'ho mai provato, proprio perchè avevo letto recensioni negative, quindi non ho le basi per darti un giudizio. però se non erro sono feromoni con cui i gatti marcano gli altri appartenenti al proprio gruppo. se improvvisamente un estraneo\nemico inizia ad avere quell'odore, è anche normale che la reazione possa essere di confusione e disagio.
Ho letto, invece, che l'ingrediente attivo contenuto nel Friends è l'analogo di sintesi dell'ormone prodotto da mamma gatta per tranquillizzare i cuccioli. Per questo lo reputavo idoneo al caso mio. A quanto pare mi sono sbagliata.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 16:07   #53
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Gatto che fugge

Potrebbe però essere una situazione temporanea, fintanto che si supera il problema inserimento ed essere sicura che Yuri sia tornato in armonia con il gruppo e non abbia più voglia di andare altrove...


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 16:13   #54
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
Il feliway diffusore secondo me ha senso se usato in un luogo chiuso, ma se i gatti hanno libero accesso all'esterno i feromoni che vengono liberati si diluiscono rapidamente e possono essere poco incisivi.
Da mia esperienza personale e di altri, infatti, i gatti tendono a tornare nervosetti quando il diffusore è finito o prossimo alla fine.
Andrebbe bene usarlo se fossero tutti solo dentro, altrimenti un'idea potrebbe essere di usare la versione spray da usare in modo selettivo su cucce o luoghi di transito di tutti
Infatti il diffusore è collocato in soggiorno. Peccato che da quando l'ho acquistato Yuri sia entrato in casa solo un paio di volte e solo per pochi minuti. L'opinione sul prodotto me la sono fatta osservando il modo in cui interagiscono tra loro Scooby e gli altri gatti da quando c'è. Nessuna differenza.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 16:14   #55
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

ah, è più che possibile che mi sbagli io, vado a memoria da un anno fa più o meno... magari passa qualche utente con esperienze dirette o più nozioni ad illuminarci

capisco come ti senti, non scoraggiarti. cerca di stare serena, dai tante attenzioni a Yuri... io sono convinta che capirà. nel frattempo incrocio le dita alla grande per voi. aggiornaci miraccomando


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 21:40   #56
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che fugge

Il felifriend contiene la frazione F4 (feromoni aggreganti) mentre il feliway contiene la frazione F3 (feromoni di familiarizzazione e appagamento)
I feromoni del felifriend possono essere fuorvianti e destabilizzanti ed il feliway va usato per due mesi almeno.
Ma poi, pensiamo forse che se una persona che ci sta antipatica usa improvvisamente un profumo che ci piace questo basti per farci cambiare opinione?
Tra loro si capiscono come noi ci capiamo tra di noi, e i feromoni possono aiutare, ma alla base c'è sempre la relazione tra di loro, che va capita il più possibile altrimenti sono soldi buttati.
E per fortuna, dico per fortuna che è così, altrimenti significherebbe che condividiamo la nostra vita con degli esseri privi di soggettività, dei burattini mossi da istinti.
Questo è per lo meno quello che penso

Yumacapesco ti sei indebitata per far felici i tuoi gatti, per vederli scorrazzare in lungo e in largo e Yuri farà la sua parte, si renderà conto di quanto quella vita gli offre? Penso di sì.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 22:29   #57
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
[...] vederli scorrazzare felici nel bosco e arrampicarsi sugli alberi è qualcosa di impagabile che per me vale l'impegno preso... come posso confinarli in un gabbione proprio adesso che possono assaporare la libertà, quella vera? Spero con tutto il cuore che Yuri si metta l'anima in pace e decida di rimanere qui perché impedirgli di muoversi a piacimento lo farebbe soffrire moltissimo e rinchiudere tutti quanti per "par condicio" sarebbe una violenza vera e propria, sia nei loro confronti che verso me stessa.
Concordo al 100%

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]
Ma poi, pensiamo forse che se una persona che ci sta antipatica usa improvvisamente un profumo che ci piace questo basti per farci cambiare opinione?
Tra loro si capiscono come noi ci capiamo tra di noi, e i feromoni possono aiutare, ma alla base c'è sempre la relazione tra di loro, che va capita il più possibile altrimenti sono soldi buttati.
E per fortuna, dico per fortuna che è così, altrimenti significherebbe che condividiamo la nostra vita con degli esseri privi di soggettività, dei burattini mossi da istinti.
Questo è per lo meno quello che penso
Condivido in pieno il tuo pensiero.
  Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 22:36   #58
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Tra loro si capiscono come noi ci capiamo tra di noi
Concordo ma non per il senso che hai dato tu a questa affermazione.

E'provato scientificamente che gli odori sono alla base dell'attrazione fisica tra persone. Non sempre ce ne rendiamo conto forse per una sorta di rifiuto della nostra parte istintiva ma in fin dei conti siamo animali anche noi, solo un po'più evoluti (se in meglio o in peggio bisognerebbe discuterne )

Tornando all'argomento incompatibilità tra gatti, ricordo bene che tutti i miei mici avevano un odore pungente appena portati a casa, probabilmente per scarse cure da parte dei proprietari delle cucciolate. Può essere solo una coincidenza il fatto che TUTTE le volte le ostilità da parte dei gatti già presenti in casa siano cessate nel momento in cui l'odore è andato via?


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 09:44   #59
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che fugge

@ Yumacapesco
Penso che in questi contesti il fraintendimento sia facile, la frase che hai citato era riferita al dialogo tra conspecifici non mediato da feromoni ma dal semplice dialogo costituito anche dalla semiotica che nel loro dialogo assume importanza primaria, anche se penso che il feromone sia sempre nell'aria

Che io sappia gli odori ed i feromoni agiscono in modo diverso, i primi danno una risposta condizionata mentre i feromoni danno una risposta incondizionata che può essere di lunga durata ed importante a livello fisiologico se sono primers, di breve durata se sono releasers

Di solito l'evoluzione fa regredire capacità non più necessarie a favore di altre capacità. Siamo a tutti gli effetti animali anche noi, il disegno evolutivo ci sfugge troppo spesso e secondo me ci deve sfuggire*, e segue una sua direzionalità a noi sconosciuta

Penso che tutti i nostri mici messi in condizione di coabitazione, indipendentemente dall'odore individuale più o meno persistente, mettano in atto delle strategie adattative tramite emissione di feromoni F4 che li aiutano ad accettare una convivenza per sopperire alla mancanza di una struttura sociale adeguata. Ma la decisione di aggregarsi al gruppo resterà sempre affidata ad una loro iniziativa

* bah, c'è il cyborg Neil Harbisson che mi smentisce


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 12:48   #60
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
[...] Penso che tutti i nostri mici messi in condizione di coabitazione, indipendentemente dall'odore individuale più o meno persistente, mettano in atto delle strategie adattative tramite emissione di feromoni F4 che li aiutano ad accettare una convivenza per sopperire alla mancanza di una struttura sociale adeguata. Ma la decisione di aggregarsi al gruppo resterà sempre affidata ad una loro iniziativa
Quindi i contrasti sarebbero su base volontaria perché la coabitazione non è forzata e se per ipotesi Scooby fosse arrivato quando vivevo in appartamento senza facili vie di fuga lo scenario sarebbe forse stato diverso.

Sì, potrebbe essere così.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara