Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2020, 10:13   #1
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Sangue nella pipi e feci molli

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una delle mie due micie, Ivy, 12enne che mangia esclusivamente cibo umido renal.
Premessa: in questi giorni sono sprovvista di veterinaria in quanto la dottoressa da cui andiamo regolarmente ha appena chiuso lo studio e sono in attesa che arrivi la sua sostituta, ho provato a mandarle dei messaggi su whatsapp ma non non mi risponde, se la situazione continua proverò a sentire altri veterinari però dato che non è la prima volta che accade volevo provare a sentire il vostro punto di vista anche perchè Ivy nel trasportino vomita l'anima e se posso evitare di portarla in giro in auto preferisco...
Premessa numero 2: da giugno, come scritto sopra, la micia mangia esclusivamente umido renal (Animonda Integra o Concept for Life) dopo che le analisi del sangue hanno rilevato valori alti, anche se di poco, sia per quanto riguarda l'Urea che la Creatinina (oltre a AST/GOT, ALT/GPT e la amilasi, che erano invece quattro volte più alte del normale) mentre il fosforo era nella norma, la veterinaria quindi mi parlò di insufficienza renale e mi disse di non darle altro cibo se non appunto la referenza renal in quanto gli episodi ripetuti di vomito (anche 6-8 volte al giorno) associati ai valori delle analisi secondo lei erano legati all'insorgere della patologia, motivo per cui da allora Ivy non ha più mangiato altro cibo se non quello medicato. Dopo qualche settimana di Zantadine e Riopan gel la micia ha smesso di vomitare e da allora, se non per qualche sporadico vomitino con bolo di pelo annesso, non è più stata male e, anzi, ha addirittura preso peso e le è migliorato di molto l'aspetto del pelo.
Arriviamo ad oggi. Da stamattina è un continuo andare in lettiera, dalle 7 ad ora è già entrata almeno 10 volte cercando di fare la pipì e nel pulire la lettiera ho visto che in una delle mini pisciatine che ha fatto c'erano 3 gocce di sangue, oltre ad aver trovato delle gocce di cacca non formata ed acquosa.
In più sono già 3 volte che va alla ciotola dell'acqua a bere...
Secondo voi quanto scritto può essere legato alla patologia o potrebbe trattarsi semplicemente di cistite ? Come mi comporto ?
Grazie !


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 10:20   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Sangue nella pipi e feci molli

Anche se fosse "solo" cistite non puoi lasciarla soffrire così finchè non arriva la socsitutia che non si sa quando. Per la cacca molle è forse dovuta anche al malessere che ha in questo momento. Sicuro che non passa da sola, vai subito dal veterinario


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 10:41   #3
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Sangue nella pipi e feci molli

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Anche se fosse "solo" cistite non puoi lasciarla soffrire così finchè non arriva la socsitutia che non si sa quando. Per la cacca molle è forse dovuta anche al malessere che ha in questo momento. Sicuro che non passa da sola, vai subito dal veterinario
Ci vado alle 11.30, tranquilla... comunque se scrivo sul forum è perché chiedo consigli per il benessere delle micie, non perché penso che sia un forum di veterinari o perché abbia voglia di leggere giudizi non richiesti. Leggi pure tra le righe un "stai calmina" che sono due volte che mi rispondi e sono due volte che non lo fai con i toni di una persona che vuole aiutare...
Se scrivo, da vecchissima utente, è perchè so che il forum viene bazzicato anche da persone competenti quindi ok ai consigli e ai pareri e ciao ciao ai giudizi.
Passo e chiudo !


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 11:09   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Sangue nella pipi e feci molli

No no, scusami forse sono stata fraintesa. I miei toni non vogliono mai essere maleducati o arroganti, anzi. Io non ho le competenze per dare giudizi, voglio proprio solo aiutare in base alle mie esperienze. Quindi se ti ho offesa in qualche modo chiedo scusa.
Facci sapere com'è andata dal veterinario


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2020, 15:25   #5
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Sangue nella pipi e feci molli

Scusate il ritardo nella risposta, mi rendo conto che ho chiesto consiglio e poi non vi ho più fatto sapere nulla ma sono state settimane intense.
Ivy sta bene, il giorno stesso in cui vi ho scritto l'ho portata dalla vet che le ha trovato il pancino pieno di aria, da momento che aveva anche scariche di dissenteria abbiamo iniziato subito col darle i fermenti, inoltre la nuova vet si basa molto sull'omotossicologia e quindi come primo intervento le ha fatto un iniezione di arnica, associata al cystocure (in polvere) e al berberis della guna (rimedio omeopatico ad uso umano credo che serve per sostenere i reni e le vie urinarie), in più le ha dato una specie di gel (enterosgel mi pare si chiami ma non ricordo) a base di silicio che aiuta ad assorbire le tossine in circolo.
Dal momento che non ci sono stati miglioramenti evidenti l'ho riportata la sera dopo ed abbiamo iniziato un ciclo di antibiotico, che le ha somministrato per 4 volte tramite iniezione a distanza di 2 giorni tra una puntura e l'altra.
L'ultima iniezione l'abbiamo fatta lo scorso venerdì e da allora la micia sta benone.


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara