Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-2016, 11:54   #1
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Muttley: edema polmonare e cardiopatia - è sul ponte

Ciao! Apro un nuovo thread, per raccontare per bene come sta andando muttley.
Parto dalla fine: non sta bene, non è garantito ce la faccia; ha avuto un edema polmonare (assorbito), ma deve continuare con il diuretico, perché appena molla un attimo il respiro ricomincia a peggioare; soffre anche di una cardiopatia lieve (nessun problema alle valvole cardiache, solo un ventricolo leggermente ingrossato), ha iniziato la terapia per il cuore. Lui è debilitato, dopo giorni di queste problematiche, non mangia da solo, ed oggi è probabile che il veterinaio (anche se non è una solzuione che gli piace) gli metterà il sondino, per nutrirlo. Alcuni valori stanno migliorando (la birubina è scesa, per fortuna, è emersa un'insufficienza renale media (che non era emersa nelle ecografie giovedì, qundi è probabile dipenda dalla terapia diuretica), la temperatura sta tornando a salire (ieri era a 35 gradi, nonostante fosse sotto la lampada calorica, oggi è salita a 36)

IO sono passato a trovarlo stamani, sono stato con lui 20 minuti, e mi si è stretto il cuore: miagolava, sembrava davvero spossato, stanco ma non rassegnato, se era in braccio a me si calmava, magari qualche miagolio lo faceva, ma sembrava tranquillo. Gli ho portato un maglione usato mio, spero serva per tenerlo più tranquillo. Purtroppo non collabora molto, anche solo dargli la pasticca è stato una guerra (e questo, però, mi fa sperare da un altro punto di vista che le energie le abbia ancora, che lui per primo non voglia mollare).

So che è in buone mani. Di Andrea, del veterinario, mi fido al 100% (è l'unico veterinario di cui mi fido così), mi conosce da tempo (da quando è arrivata in casa sophie), sa cosa ho vissuto, e so che fa il possibile per il micio (anche ieri, di domenica, mattina e sera è passato ed è stato col micio).

La situazione non è facile, è vero; si va alla giornata, un passo alla volta; spero che, pur con la botta dell'anestesia, il fatto di ricominciare a nutrirsi dia quell'aiuto in più che permetta di rimettere bene in moto il tutto.

A breve vi racconto anche la storia: è da mercoledì che andiamo avanti, tra alti e bassi.....


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2016, 12:51   #2
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

PRovo a raccontare qui la storia, in breve. Magari può essere utile per tutti (non è ancora chiaro, se questo sia il posto giusto dove postare, dato che racconto uno stato di malattia, nulla di più).

Mercoledì scorso lavoro da casa, per vari motivi, esco un attimo, torno e nel mentre vado a mettere giù il giubbotto, muttley decide che è divertente finirmi tra i piedi, e si becca una botta. Leggera, ovviamente, è quanto capita di frequente, purtroppo (i gatti non so se hanno chiaro il concetto di "spazio di movimento umano"). Vabbé, faccio due coccoline al micio, mi assicuro non abbia niente di rotto,e torno a lavorare.

Dopo un tot (15, 20 minuti mi sembra) vado a guardarlo e..... noto che ha il respiro non perfettamente a posto, non respira bene; ok, avviso i colleghi che stacco un'ora, micio nel trasportino e vado da un veteinario del mio paese (quello mio fidato è a più distante, e non pensavo fosse una cosa grave); arrivo li, da un'occhiata al micio, fa una lastra, e formula l'ipotesi: versamento pleurico. Sbianco.

Fa cortisone, antibiotico e diuretico, e mi dice lo mettiamo sotto ossigeno; ottimo. Mi porta giù in una stanza, rimette muttley nel trasportino, e mi da una cannulla ad ossigeno da tenergli davanti al naso; esatto, niente camera iperbarica. Io sono abbastanza in crisi, dopo mezz'ora così, domandando, chiedendo se non si possa fare altro al micio che non stare li (muttley ha crisi, nel frattempo, perché respira male, ed il loro modo di dartgli aria è stupido - ma l'ho imparato dopo) mi dice di portarlo in clinica, lui non è attrezzato. Lo faccio.

Prendo muttley nel trasportino (che nel frattempo respira sempre peggio), mi metto in strada, chiamo il mio veterinario di fiducia, gli spiego tutto e gli chiedo se è attrezzato, e mi dice "vieni pure"; arrivo, mi fa entrare subito. Guarda la lastra, ascolta un attimo il micio e non concorda col collega: non un versamento pleurico, ma un'edema polmonare. Quindi muttley subito in una camera iperbarica (roba seria, per fortuna) e nel corso della giornata e successiva, flebo di diuretico, per asciugare. Versamento, confermato anche dalle lastre fatte nel pomeriggio.

IL giorno dopo (il primo giorno non riusciva a maneggiarlo bene, era ancora in crisi) fa le ecografie: quella all'addome non evidenzia problemi di sorta, quella al cardio invece mostra una leggera cardiopatia, non grave, ma probabile causa dell'edema. In ogni caso, il micio sembra migliorare, il respiro si fa migliore. Venerdì pomeriggio, valutiamo il ritorno a casa, in un ambiente tranquillo dove speriamo possa mangiare (non aveva toccato cibo) e cercare di riprendersi. Lo prendo, e venerdì sera siamo a casina, con la terapia da fare (diuren per bocca). Muttley a casa è spossato, si vede, ma sembra lucido (miagola daventi alla ciotola dell'acqua, ad un ripiano più alto, perché non la raggiunge, appena gliela abbasso si calma e beve, per dire).

La notte, però (passata quasi in bianco ovviamente) mostra stati alterati nel respiro: a volte bene, a volte meno bene; verso la mattina,il tutto sembra fare un passo indietro: alle 7 di mattina comincio a scrivere al mio vet (sant'uomo, mai una volta mi abbia detto una parola storta), ed alle 9 glielo riporto (avrebbe aperto alle 11). Lo riguarda, e c'é stato un rapido passo indietro: non ai livelli di mercoledì, intendiamoci, fortuna sto giro l'abbiamo preso in tempo. Concordiamo quindi che muttley resti lì, sotto controllo, e si lavori per regolare la terapia diuretica, e controllare il tutto, valutando anche di cominciare con le terapie cardiologiche.

Ieri, la situazione mostra segni di passo indietro (temperatura a 35 gradi, nonostante la lampada a calore), un'insufficenza renale che prima non c'era (ma probabilmente causata dalla diuresi); almeno alcuni valori stanno regredendo (birubina, ad esempio, giovedì era altissima, 10 volte il massimo, sta invece rientrando). La situazione è comunque delicata, si tratta di lavorare su due fronti: diuresi da una parte, e terapie per il cuore reni e fegato dall'altra. Anche perché Muttley non collabora, non mangia, neanche imboccato.

E siamo ad oggi, quanto descritto prima. Posso solo aspettare e sperare, ormai. Ho sbagliato a portarlo dal primo veterinario del mio paese, mi rendo conto adesso che quel ritardo di intervento possa aver complicato la cosa. Spero muttley si salvi, e mi permetta di scusarmi con lui-.....


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2016, 13:15   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Cavoli conosco bene il calvario....
A gabry per l'edema non è stata fatta camera iperbarica ma solo diuretico.... C'è voluto un mese ma era rientrato.
Purtroppo non è bastato.... Nonostante le condizioni della gatta fossero molto migliorate, lei ci ha lasciato dopo pochi mesi.
Purtroppo quando si scompensa il cuore o si riesce a fermare i sintomi col diuretico etc, e si va avanti anni, oppure si entra in una serie di complicazioni da cui è difficile uscire....
Ma francamente non penso che l'intervento del primo vet abbia peggiorato, l'edema non compare da un'ora all'altra.... Chissà probabilmente era così da giorni, senza manifestare sintomi. La cosa fondamentale era il diuretico e quello l'ha fatto.... Certo ora che è in buone mani ha molte più possibilità di ripresa!
Spero proprio troviate a breve un equilibrio che vi permetta di passare ancora tanti giorni insieme!
Forza muttley!!!!
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2016, 13:41   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Ho letto solo ora il secondo post, stamattina avevo letto il primo e mi mancava il seguito.
Ti siamo vicini, io voglio sperare che Muttley stia proprio lottando con le unghie e con i denti, visto il suo atteggiamento con la pastiglia! A volte ci vogliono le maniere forti per alimentarli e fare ripartire tutta la macchina...speriamo che con il sondino si riesca a riprendere un po', credo giochi molto anche quello con la temperatura.

Muttley comunque sa già tutto, sa che il tuo averlo portato dal primo vet non è stato un ritardo volontario, che tu hai fatto tutto in buona fede. Ora concentriamoci con i pensieri positivi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2016, 13:43   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Accidenti che storia! Io sarei nel panico totale. Ma l'edema è causato dal piccolo problema cardiaco? Basta quello per portare ad un quadro così critico?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2016, 14:19   #6
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Non è chiaro al 100%, l'origine dell'edema, è difficile avere una causa certa. C'é alta probabilità, ormai, che la causa sia cardiaca.


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2016, 14:24   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Mi dispiace tantissimo! Anche la mia Sophie ha avuto un edema polmonare e purtroppo si è spenta nel giro di pochissimo tempo grazie anche all'idea geniale dei veterinari della clinica in cui l'avevo portata di sospendere il diuretico e cambiare la terapia antibiotica con un altro farmaco meno efficace, ma più comodo da somministrare per loro.
Per fortuna tu e Mutley siete seguitissimi da un veterinario in gamba: spero che il piccino tiri fuori gli artigli e combatta con tutte le sue forze quel brutto male. Io e le befane da qui gli mandiamo tanti pensieri positivi
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2016, 14:43   #8
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Lo spero davvero. Posso dire tante cose negative su questo fatto, ma la forse sola cosa positiva è che mi ha mostrato ancora di più che razza di persona in gamba (sia sul piano veterinario, ma sopratutto sul piano umano) sia Andrea.....


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2016, 14:44   #9
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Faccio il tifo perchè si riprenda presto e bene. Immagino l'inferno che stai passando, ti sono vicina.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2016, 15:12   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Muttley: edema polmonare e cardiopatia

Topo, non lo dico per cercare di consolarti, ma perché credo profondamente sia la verità:
non vedo la minima ragione per cui tu debba sentirti in colpa.
Certo, fossi andato prima dal tuo veterinario ... ma coi se e coi ma non si va da nessuna parte: c'è un destino imperscrutabile che decide per noi.

L'hai portato comunque da un veterinario per una botta tutto sommato lieve, cosa che personalmente forse neanche avrei fatto: di cosa devi sentirti in colpa?

Certo ti capisco, i sensi di colpa sono una bestia bruttissima (ne so purtroppo ben più di qualcosa...) con la quale non si convive, e quando lo si fa è comunque una convivenza schifosa: ora però il tuo micione è nelle mani migliori possibili, quelle di una persona che professionalmente ed umanamente ti restituisce la massima fiducia: speriamo riesca a ridarti Muttley in forma.

Un grosso abbraccio.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara