Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-05-2018, 17:52   #1
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Drogo e il Tonno...

Ciao a tutti, vi scrivo perché leggendo un po sul forum ho visto che il tonno fa male...
Questo è il mio grosso problema... Drogo se non mangia umido al tonno, mi lascia tutto.
Ho provato anche con umido misto tonno, manzo e riso ma mangia solo il tonno lasciando i pezzi di manzo...
Lui ha crocche di Monge Adult (ricche in pollo) sempre a disposizione e una scatoletta al giorno (metà mettina e metà sera) umido o Almo o Schesir.
Inoltre, le crocche sono complete e l'umido complementare, secondo voi è un buon abbinamento?
Grazie a tutti in anticipo!!
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2018, 23:44   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Drogo e il Tonno...

Non andrebbe molto bene. La scatoletta di quanti grammi è?
Tieni conto che il tonno ha il problema mercurio e piombo, e almo e schesir sono complementari puri. Il complementare non potresti darlo tutti i giorni, che altri umidi hai provato?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 00:24   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Drogo e il Tonno...

Il tonno e gli altri predatori che sono al vertice della catena alimentare sono tra i più inquinati da metalli pesanti.
Quasi ogni settimana vengono bloccati interi lotti di questi pesci, perché gli inquinanti nelle loro carni superano la soglia ammessa per il consumo umano, però anche quando sono in regola, queste sostanze tossiche sono comunque sempre presenti, non si possono evitare, mari e oceani sono pesantemente inquinati e i pesci in queste acque ci vivono.
E' questo il motivo per cui le autorità sanitarie indicano per bambini e donne in gravidanza di non consumare questi pesci più di una volta, massimo due alla settimana.
Indubbiamente nessuno di noi penserebbe di dar da mangiare tonno 3 volte al giorno, tutti i giorni, tutto l'anno, al proprio bimbo; un gatto è paragonabile a un bambino, quindi secondo me anche per lui dovrebbe valere lo stesso principio di precauzione.

Purtroppo il tuo micio è assuefatto al tonno, però dovresti cercare di cambiare la sua alimentazione; mescola pure un po' del suo adorato tonno a un buon umido completo e privo di pesce, ma se lui fa la cernita e avanza tutto ciò che non è tonno, non devi cedere, vedrai che prima o poi si deciderà a mangiare anche il resto.

Il complementare, essendo privo di indispensabili fattori nutrizionali come vitamine, aminoacidi, sali minerali, non può essere il cibo principale e infatti tu dai principalmente il secco, che è addizionato dei fattori nutrizionali che ho indicato, quindi il secco è un mangime completo... ma non è un cibo adatto a un gatto, che non riuscirà mai a bere tanta acqua quanta gli sarebbe necessaria per mantenere una buona funzionalità renale; col passare degli anni si ritroverà in uno stato di disidratazione cronica, con la conseguente altissima probabilità di arrivare all'insufficienza renale.

Il secco non dovrebbe entrare nell'alimentazione di un gatto, ma se proprio non si riesce a farne a meno dovrebbe costituire solo una piccola parte rispetto al cibo che mangia complessivamente ogni giorno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 17:20   #4
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Drogo e il Tonno...

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non andrebbe molto bene. La scatoletta di quanti grammi è?
Tieni conto che il tonno ha il problema mercurio e piombo, e almo e schesir sono complementari puri. Il complementare non potresti darlo tutti i giorni, che altri umidi hai provato?
La scotella è da 75 grammi.
Adesso gli ho comprato i daily della Almo completi e altri come sheeba oasy e next..


Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Il tonno e gli altri predatori che sono al vertice della catena alimentare sono tra i più inquinati da metalli pesanti.
Quasi ogni settimana vengono bloccati interi lotti di questi pesci, perché gli inquinanti nelle loro carni superano la soglia ammessa per il consumo umano, però anche quando sono in regola, queste sostanze tossiche sono comunque sempre presenti, non si possono evitare, mari e oceani sono pesantemente inquinati e i pesci in queste acque ci vivono.
E' questo il motivo per cui le autorità sanitarie indicano per bambini e donne in gravidanza di non consumare questi pesci più di una volta, massimo due alla settimana.
Indubbiamente nessuno di noi penserebbe di dar da mangiare tonno 3 volte al giorno, tutti i giorni, tutto l'anno, al proprio bimbo; un gatto è paragonabile a un bambino, quindi secondo me anche per lui dovrebbe valere lo stesso principio di precauzione.

Purtroppo il tuo micio è assuefatto al tonno, però dovresti cercare di cambiare la sua alimentazione; mescola pure un po' del suo adorato tonno a un buon umido completo e privo di pesce, ma se lui fa la cernita e avanza tutto ciò che non è tonno, non devi cedere, vedrai che prima o poi si deciderà a mangiare anche il resto.

Il complementare, essendo privo di indispensabili fattori nutrizionali come vitamine, aminoacidi, sali minerali, non può essere il cibo principale e infatti tu dai principalmente il secco, che è addizionato dei fattori nutrizionali che ho indicato, quindi il secco è un mangime completo... ma non è un cibo adatto a un gatto, che non riuscirà mai a bere tanta acqua quanta gli sarebbe necessaria per mantenere una buona funzionalità renale; col passare degli anni si ritroverà in uno stato di disidratazione cronica, con la conseguente altissima probabilità di arrivare all'insufficienza renale.

Il secco non dovrebbe entrare nell'alimentazione di un gatto, ma se proprio non si riesce a farne a meno dovrebbe costituire solo una piccola parte rispetto al cibo che mangia complessivamente ogni giorno.
Stasera proverò con pollo manzo o tacchino... vi aggiorno...
Grazie mille
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2018, 02:22   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Drogo e il Tonno...

prova e facci sapere.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2018, 20:11   #6
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Drogo e il Tonno...

Ciao, ho fatto qualche prova con quelle marche commerciali ma non sono state un grande successo, fortunatamente. Ho quindi letto sul forum di Catz finefood e animonda carny, che ho voluto provare. Purtoppo le confezioni cosi grosse non le finisce, mangia si e no 100gr rispetto i 200 gr per i gatti di 4 kg.. Ho provato a lasciare tutta la notte la pappa senza croccantini ma rimane li... probabilmente è troppo per lui... ho notato però che non contengono la vitamina E (al contrario di quelle commerciali). Potrebbe essere un problema? Ora provo a dargli la mattina un gusto e la sera un altro, sperando che nel barattolo chiuso in frigo si mantenga per 24 ore... avete altre marche da consigliare? Poi volevo chiedervi cosa ne pensate delle crocche Monge superpremium adult? Pensavo di cambiarle conm le Acana, dato che ne sto dando molte di meno.. grazie per il vostro aiuto
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2018, 20:57   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Drogo e il Tonno...

La lattina mettila in frigo e gliela puoi dare tranquillamente il giorno dopo (chiaramente non gelata ma lasciata prima un po' a temperatura ambiente) io alla mia prendevo le lattine da 400g e facevo così, ma ne mangiava 200g e non davo croccantini. Per la vit. E non mi preoccuperei, credo venga aggiunta come conservante ma non è indispensabile che ci sia!

I croccantini Acana sono molto buoni (soprattutto rispetto ai Monge), chiaramente vanno ben dosati perché sono molto più calorici e nutrienti, ma sostituiscili pure, anzi fai più che bene!

Come marche di umido puoi provare anche Feringa e Granatapet, sono molto simili a Catz Finefood, se ti sei trovata bene e il micio ha gradito!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 17:25   #8
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Drogo e il Tonno...

Per il problema scatolette grosse, io ho risolto congelando: quando apro la scatoletta, faccio le porzioni, le metto nei conetnitori tipo ikea, e metto in congelatore. Così ogni giorno u paio d'ore prima tiro fuori la porzione, la lascio a scongelare e scaldare a temperatura ambiente, aggiungo un cucchiaio di acqua tiepida, e me la mangia! Invece se lascio in frigo, anche se ben coperto da pellicola, il giorno dopo non lo vuole già più...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 18:12   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Drogo e il Tonno...

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Ciao, ho fatto qualche prova con quelle marche commerciali ma non sono state un grande successo, fortunatamente. Ho quindi letto sul forum di Catz finefood e animonda carny, che ho voluto provare. Purtoppo le confezioni cosi grosse non le finisce, mangia si e no 100gr rispetto i 200 gr per i gatti di 4 kg.. Ho provato a lasciare tutta la notte la pappa senza croccantini ma rimane li... probabilmente è troppo per lui... ho notato però che non contengono la vitamina E (al contrario di quelle commerciali). Potrebbe essere un problema? Ora provo a dargli la mattina un gusto e la sera un altro, sperando che nel barattolo chiuso in frigo si mantenga per 24 ore... avete altre marche da consigliare? Poi volevo chiedervi cosa ne pensate delle crocche Monge superpremium adult? Pensavo di cambiarle conm le Acana, dato che ne sto dando molte di meno.. grazie per il vostro aiuto
Non so se hai visto ma catz e feringa fanno porzioni da 85 gr. Forse ti trovi meglio.
Io ne finisco circa 300 gr al giorno, per ora prendo sempre quelle da 200gr perché fa caldo. Verso ottobre passiamo a quelle da 400. Sperando che anche minnie mangi


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 21:31   #10
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Drogo e il Tonno...

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
Per il problema scatolette grosse, io ho risolto congelando: quando apro la scatoletta, faccio le porzioni, le metto nei conetnitori tipo ikea, e metto in congelatore. Così ogni giorno u paio d'ore prima tiro fuori la porzione, la lascio a scongelare e scaldare a temperatura ambiente, aggiungo un cucchiaio di acqua tiepida, e me la mangia! Invece se lascio in frigo, anche se ben coperto da pellicola, il giorno dopo non lo vuole già più...
Lui non ha fortunatamente mai fatto storie il giorno dopo. Comunque mi hai dato un ottima idea per il futuro..

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Non so se hai visto ma catz e feringa fanno porzioni da 85 gr. Forse ti trovi meglio.
Io ne finisco circa 300 gr al giorno, per ora prendo sempre quelle da 200gr perché fa caldo. Verso ottobre passiamo a quelle da 400. Sperando che anche minnie mangi
Si, infatti ora ho preso le bustine e appena arriverrano le proverò! Come mai dai 300 gr? Dai anche crocche?


Grazie per le risposte!
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara