Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2018, 09:49   #1
Profilo Utente
Yoda
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 3
Predefinito Dove mettere micio durante vacanza

Ciao a tutti!😃
Quest'anno, dopo tanto tempo, ho deciso di concedermi una vacanza di un mese. Con me porto la mia cagnetta, ma ho anche un gatto, e non posso portare anche lui perché staremo in tre in 60 mq ed è impensabile che i due riescano a stare tranquilli insieme, essendo entrambi molto attivi. Allora ho pensato di portare il micio (gatto europeo di 8 anni) a casa di mio papà. Allora, premetto che ho traslocato 4 volte da quando ho lui, e si è sempre adattato fin da subito al nuovo ambiente (a parte la prima volta che è arrivato a casa mia, ma essendo stato già adulto e che prima era in un gattile penso sia normale), l'unica cosa che ho notato è che l'ultima volta che ho traslocato a dic. 2017 ho dovuto lasciarlo una settimana nella vecchia casa, con tutto che andava il mio ex a dargli da mangiare e coccolarlo, è arrivato nella nuova casa e si è legato moltissimo a me (tipo non posso lasciarlo in taverna con la porta chiusa se non ci sono io anche per un quarto d'ora) penso non abbia vissuto bene stare da solo. Ho paura che portandolo da mio padre possa sentire tanto la mia mancanza. Qualche consiglio in merito?😃😃😃😃
Yoda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 12:42   #2
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

La casa di tuo papà ha un giardino, o è un appartamento?
Se c'è un giardino stai attenta perché il tuo gatto, così affezionato a te, vedendo la tua mancanza, potrebbe avere l'istinto di uscire a cecarti, e potrebbe anche perdersi nel tentativo di ricongiungersi a te che non ci sei.
Meglio sarebbe se fosse un appartamento, a questo punto.
Però tu mi dici che è così attaccato a te ...il che infatti tu stessa lo poni come problema.
Potrebbe effettivamente sentirsi trascurato, anche se tuo padre ha tutte le attenzioni…..a proposito, tuo padre che rapporto ha col tuo gatto?
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 14:26   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Io porterei anche il micio in vacanza! Tanto più che state via un mese... io vado in campagna per il fine settimana, e Matt e Lina vengono sempre con me.

Per queste vacanze andremo in montagna, ed i mici verranno tutti con noi; d'altra parte... nell'unico periodo dell'anno in cui finalmente posso godermi decentemente la loro compagnia, dovrei rinunciare a loro? giammai! Per un periodo, sono stato costretto a farlo con Lina; ma l'ultima volta le ho giurato - davvero: l'ho presa in braccio e l'ho guardata negli occhi mentre lo dicevo - che non l'avrei lasciata mai più, per nessun motivo.

Dici di avere problemi di spazio; noi abbiamo una casetta su due piani, ma siamo in 4 con 5 mici; tre dei quali sono stati battezzati "associazione a pelinquere di stampo gattoso": siamo fortunati se già normalmente non troviamo la casa scaravoltata dalle fondamenta! Per queste vacanze in effetti abbiamo un po' di timore (l'ultimo, Matt, è arrivato solo l'estate scorsa ed è la prima volta che verrà in monagna col resto della banda), ma gestiremo in qualche modo l'esuberanza dei tre; non abbiamo piani, se non quello di vivere alla giornata.

L'unica cosa certa è che passeremo le vacanze tutti assieme
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 15:09   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Per me se non patisce troppo lo spostamento la soluzione da tuo padre è perfetta (la casa è in sicurezza?), portagli le sue cose e lasciagli qualcosa di tuo, si annoierà un po' e gli mancherai come lui mancherà a te.... Ma facendo la cat sitter per amici ho visto che anche il gatto più cozza se la cava benone, in nostra assenza. I miei stanno tranquilli a casa con una cat sitter, dei 3 ne ho una che patisce troppo gli spostamenti (e poi francamente io di solito vado in campeggio e non me li porterei).
I gatti non sono come i cani che gli metti un guinzaglio e sono sicuri....
Buone vacanze! Ba

Ultima Modifica di babaferu; 31-07-2018 at 15:12.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 16:38   #5
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Io porterei anche il micio in vacanza! Tanto più che state via un mese... io vado in campagna per il fine settimana, e Matt e Lina vengono sempre con me.

Per queste vacanze andremo in montagna, ed i mici verranno tutti con noi; d'altra parte... nell'unico periodo dell'anno in cui finalmente posso godermi decentemente la loro compagnia, dovrei rinunciare a loro? giammai! Per un periodo, sono stato costretto a farlo con Lina; ma l'ultima volta le ho giurato - davvero: l'ho presa in braccio e l'ho guardata negli occhi mentre lo dicevo - che non l'avrei lasciata mai più, per nessun motivo.

Dici di avere problemi di spazio; noi abbiamo una casetta su due piani, ma siamo in 4 con 5 mici; tre dei quali sono stati battezzati "associazione a pelinquere di stampo gattoso": siamo fortunati se già normalmente non troviamo la casa scaravoltata dalle fondamenta! Per queste vacanze in effetti abbiamo un po' di timore (l'ultimo, Matt, è arrivato solo l'estate scorsa ed è la prima volta che verrà in monagna col resto della banda), ma gestiremo in qualche modo l'esuberanza dei tre; non abbiamo piani, se non quello di vivere alla giornata.

L'unica cosa certa è che passeremo le vacanze tutti assieme
eh già... E la vedo grigia forte... Speriamo in bene, nell'apertura della soffitta e nella massiccia presenza di ghiri, così l'associazione a pelinquere si distrae e trova molti giocattoli con i quali divertirsi.

IT: porterei il micio anch'io. 60 mq non sono un tugurio, e i mici non occupano chissà che spazio...
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 17:23   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Iw, king, voi andate in una casa di campagna che è sempre la stessa e ben conoscete, ma non tutti sono nella medesima situazione.....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 17:40   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Vero, ma... c'è sempre una prima volta!

Voglio dire: tutti i nostri mici le prime volte si sono trovati in ambienti che non conoscevano. Vedi anche Matt! Per cui le "prime volte" continauano a non finire, visto che quest'anno per la prima volta sarà in montagna con tutti gli altri.

Tutti i mici, la prima volta, sono stati spaesati per un po', ma poi si sono trovati bene: ritengo una vacanza "in trasferta" sia assimilabile alla prima volta dei nostri mici e che sia utile riferirla. Poi ovviamente ciascuno fa come crede!

Però chissà: anche altri, tentando una vacanza anche col felino/i, se le cose vanno bene potrebbero decidere di ripetere l'esperienza negli anni successivi, diventando habituè di un posto... e fecero tutti quanti le ferie felici e contenti

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 18:15   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

No iwd, non hai capito. non parlavo del gatto parlavo degli umani. Non tutti vanno in vacanza in una casa di proprietà che ben conoscono.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 18:39   #9
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
No iwd, non hai capito. non parlavo del gatto parlavo degli umani. Non tutti vanno in vacanza in una casa di proprietà che ben conoscono.
perdonami ma la situazione che viviamo noi non è paragonabile. Partendo dal fatto che noi siamo schiavizzati da 5 pelosini, non da uno solo, che tre di loro hanno max 2 anni e quindi sono all'apice della vivacità, per noi sarebbe impensabile andare in ferie con tutta questa ciurma. Non avessimo potuto permetterceli probabilmente non avremmo ospitato sì tanta miciolanza, e se devi far soffrire un gatto pur di avercelo qualcosa di sbagliato secondo me c'è. Le nostre ferie saranno da cat sitter, quale che sia il posto dove saremo.

Siccome la domanda è diversa, io ripeto che se avessi un gatto e andassi in ferie in una qualsivoglia struttura (esclusi gli alberghi, ovviamente) lo porterei con me, perché non è obbligatorio affittare un attico con piscina altrimenti il micio è a disagio. Il suo punto di riferimento sei tu ovunque tu sia, nella nuova villa di Cristiano Ronaldo o in uno sgabuzzino per lui fa lo stesso, e così pure per me. Piuttosto che lasciarlo solo me lo porto pure nello zainetto come ho visto fare a una madama qui in via Bava qualche giorno fa.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2018, 19:19   #10
Profilo Utente
Yoda
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 3
Predefinito Re: Dove mettere micio durante vacanza

Per chi ha detto che dovrei portarlo con me:
Il problema è che c'è anche mia nonna, che alla sua età non sta attenta alle porte chiuse o aperte. L'appartamento è su un condominio che da sulla statale e se dovesse uscire dalla porta si ritrova in strada, e lui non sa nemmeno cosa sono le macchine. Spero di essere stata chiara
Yoda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara