Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2019, 12:24   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Niente più crocchi, ma...

Buongiornissimo!

Qualcuno conosce la storia di Loki, se ha letto i miei post... Per chi non lo sa, lui e' un gatto di 10 mesi problematico di digestione/sensibilità alimentare e che al momento è in cura con il GI Purina crocchi e Carobin Pet.
Resoconto molto rapido: inserimento di un nuovo umido MP (Select Gold Pure, manzo, 200g), feci tornate ad essere compatte e meno puzzolenti, anche se a volte fatte fuori dalla lettiera (disturbo comportamentale, diagnosticato dal vet). E sta anche mangiando meno crocchi, di sua spontanea volonta'

Quello che mi preoccupa e' che sta andando molto meno in bagno, come cacca intendo, pipi' sempre nella norma.
Adesso siamo scesi ad una sola visita al giorno e... Beh, ieri non l'ha nemmeno fatta
Cosa può essere successo?
Ha qualche bolo di pelo ingrippato da qualche parte? Sì toeletta da solo tranquillamente, ma non l'ho mai visto vomitare... Forse non assume abbastanza fibre?

PS. Ormai avrete capito che sono una paranoica cronica... :/


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 29-01-2019 at 12:27.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 12:31   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Niente più crocchi, ma...

Che faccia meno cacca (ossia una al giorno) è normale! Era prima che ne faceva troppa
E secondo me questo disturbo comportamentale pian piano andrà via, perché sicuramente si sommava anche qualche dolorino dato dalla cattiva digestione e questo era il suo modo di comunicarvelo (oltre al discorso del coniglietto e di alcune "sgridate" che sono state ridimensionate).
Anche il farla a giorni alterni non è necessariamente un male, se poi sta prendendo ancora il Carobin può darsi sia anche questo che fa effetto astringente, valuterei come va una volta finita tutta la terapia, senza integratori o farmaci in circolo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 13:39   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Niente più crocchi, ma...

premesso che non so di preciso quante cacche facciano i nostri gatti, una cacca al giorno è normalissimo. non mi preoccuperei nemmeno se salta un giorno, sopo tutto lo scombussolamento...

dai speriamo che sia la volta buona che riuscite a risolvere i suoi problemi di pancino!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 14:08   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Niente più crocchi, ma...

Pensavo anch'io fosse il Carobin, che da quello che ho capito funziona più da compattatore e non è da considerarsi un fermento.
Mezza pasticca al giorno ancora fino a sabato e poi... Speremmu ben!

Comunque, l'ha fatta oggi a pranzo, poca, un po' duretta e decisamente poco asfissiante


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 14:44   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Niente più crocchi, ma...

Secondo me sta andando bene, tutti i miei gatti sono sulla media di una al giorno. Speriamo davvero che a termine della cura si stabilizzi! Forza Loki


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 16:45   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Niente più crocchi, ma...

Speriamo davvero di risolvere come si deve e di aggiungere senza problema un altro gusto... Così monocibo e monogusto c'è sempre la paura che si stufi
Pensa che oggi a colazione per pietà gli ho dato un cucchiaio di Select Gold Pure al gusto salmone... Era tutto un tremolìo per la felicità, a momenti sbava


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2019, 20:27   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente più crocchi, ma...

Non preoccuparti, è normale che vada una volta al giorno; non era normale che prima ci andasse più spesso.

La frequenza con cui fanno la cacca dipende sia dalla predisposizione individuale, sia dal tipo di cibo, e la quantità di feci è in stretta relazione con la qualità di ciò che mangiano.
Il volume delle feci è maggiore quando mangiano secco, perché tutti i croccantini contengono carboidrati in percentuale più o meno consistente e il gatto non è in grado di assimilarli che in piccola parte; l'eccedenza, è proprio il caso di dirlo, va letteralmente in mer*a.

Mangiando umido di qualità (senza legumi e cereali) si ridurrà il volume delle feci, perché trattandosi di un alimento composto da parti animali, esse verranno metabolizzate in larga misura.

Se poi il gatto si ciba di carni crude, il volume delle feci sarà ulteriormente ridotto, perché essendo quanto di più simile all'alimentazione che un gatto avrebbe in natura, il cibo verrà metabolizzato quasi completamente e anche la frequenza di evacuazione non sarà più quotidiana.

Ho notato la relazione tra cibo, feci e loro frequenza osservando i miei gatti, che solitamente andavano in bagno 1 volta al giorno, ma da quando mangiano crudo l'evacuazione avviene ogni 2 giorni o poco più e il volume delle feci è assai ridotto, praticamente è meno della metà rispetto a prima.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2019, 21:03   #8
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Niente più crocchi, ma...

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non preoccuparti, è normale che vada una volta al giorno; non era normale che prima ci andasse più spesso.

La frequenza con cui fanno la cacca dipende sia dalla predisposizione individuale, sia dal tipo di cibo, e la quantità di feci è in stretta relazione con la qualità di ciò che mangiano.
Il volume delle feci è maggiore quando mangiano secco, perché tutti i croccantini contengono carboidrati in percentuale più o meno consistente e il gatto non è in grado di assimilarli che in piccola parte; l'eccedenza, è proprio il caso di dirlo, va letteralmente in mer*a.

Mangiando umido di qualità (senza legumi e cereali) si ridurrà il volume delle feci, perché trattandosi di un alimento composto da parti animali, esse verranno metabolizzate in larga misura.

Se poi il gatto si ciba di carni crude, il volume delle feci sarà ulteriormente ridotto, perché essendo quanto di più simile all'alimentazione che un gatto avrebbe in natura, il cibo verrà metabolizzato quasi completamente e anche la frequenza di evacuazione non sarà più quotidiana.

Ho notato la relazione tra cibo, feci e loro frequenza osservando i miei gatti, che solitamente andavano in bagno 1 volta al giorno, ma da quando mangiano crudo l'evacuazione avviene ogni 2 giorni o poco più e il volume delle feci è assai ridotto, praticamente è meno della metà rispetto a prima.
Tigro mangia solo umido buono e va in lettiera circa ogni 14/18 ore... pipì 7/9 al giorno
Minnie pupu 1 al giorno, pipì 6/7 al giorno...
Pesano 3 e 4 kg


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2019, 21:23   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Niente più crocchi, ma...

Saretta urca che precisione oraria! xD mamma 9 pipì? I miei meno della metà :O


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2019, 21:32   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente più crocchi, ma...

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Tigro mangia solo umido buono e va in lettiera circa ogni 14/18 ore... pipì 7/9 al giorno
Minnie pupu 1 al giorno, pipì 6/7 al giorno...
Pesano 3 e 4 kg
Ogni gatto è unico e logicamente a parte ciò che mangiano e bevono c'è la predisposizione individuale a essere più o meno "produttivi".
I miei fanno pipì solo due volte al giorno e il volume varia da un gatto all'altro, ho notato che i più grossi fanno più pipì rispetto a quelli di piccola taglia e Lara che è ancora cucciolina va più spesso e fa palline grosse come noci; anche Remì da cucciolo faceva come lei.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara