Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2020, 21:28   #1
Profilo Utente
Miriam3
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 3
Arrow Romeo e il suo megaesofago!

Ciao a tutti a-mici!
Sono nuova qui e volevo raccontarvi del mio gatto Romeo così che magari qualcuno può darmi qualche consiglio!
A giugno dello scorso anno ho adottato un gattino rosso di 6 settimane abbandonato dalla madre. Portato dal veterinario per gli accertamenti sembrava tutto ok a parte un raffreddore che ho curato con antibiotico ed effettivamente poi Romeo era guarito. Passavano i mesi però e Romeo ha iniziato a stare sempre male, prima l’otite, poi una tracheite poi la polmonite che puntualmente curavo con antibiotico e lui stava meglio finché faceva la terapia ma ricominciava a stare male quasi subito! Fino a che è arrivato a Stare talmente male da non mangiare più per giorni ed avere questa continua polmonite. Ho cambiato tre veterinari per cercare di capire quale era il suo problema visto che i primi due minimizzavano prescrivendo il solito antibiotico, ma io temevo che ci fosse sotto qualcosa di più di una polmonite visto che lui continuava a stare male.
Il terzo veterinario gli ha cambiato la vita! È stato il primo ad intuire di fare subito una lastra e di conseguenza ha scoperto qual è il problema di Romeo.
Romeo ha il megaesofago! Patologia assai rara per i gatti, è un disturbo neurologico che impedisce la peristalsi dell’esofago e questo, non avendo più la muscolatura, collassa e impedisce al cibo inghiottito di arrivare allo stomaco. Il cibo rimane stagnante nell’esofago e dato che è alquanto fastidioso li il gatto cerca di buttarlo fuori con rigurgiti e vomito. Questo fa sì che residui di cibo vadano a finire nei polmoni quando inspira e da lì nasce la famosa polmonite.
Inizialmente è stato un trauma perché il veterinario mi aveva fatto intendere che Romeo non potrà mai avere una vita di un gatto normale e che quindi presto avrebbe avuto un solo destino... in realtà mi ha dato delle dritte per cercare di fargli avere una vita migliore, tra i quali mangiare esclusivamente cibo liquido o pappette e soprattutto mangiare dall’alto, in piedi. Così avrei aiutato il cibo a scivolare direttamente in giù verso lo stomaco e lui sarebbe stato meglio.
Con questi accorgimenti Romeo è rinato! Ha cominciato a mangiare tantissimo, a prendere peso, a giocare e a fare le fusa e sembrava quasi un gatto normale!
Adesso ha quasi un anno e tutto sommato sta bene, non ha più avuto la polmonite anche se ho notato che ultimamente vomita molto più spesso e quindi è magrissimo. A questo punto volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto un esperienza simile e quindi come avete gestito questa patologia nel vostro gatto!
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Miriam3 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2020, 11:27   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Romeo e il suo megaesofago!

Ciao Miriam, non ho mai avuto a che fare direttamente con questa patologia ma la conosco perché un'attivista americana che seguo ha accudito più di qualche micio con questo brutto problema.
So che uno dei modi migliori per far mangiare un micio con megaesofago è quello sì, di creargli una postazione rialzata di modo che possa mangiare quasi da in piedi così da favorire "lo scivolamento" del cibo verso lo stomaco. Un'altra cosa importante di cui parla questa ragazza nei suoi video (che ti lascerò qui sotto, sono molto informativi) è quello di avvolgere il micio subito dopo il pasto in una coperta o asciugamano, creando una specie di "burrito" e tenerlo in braccio in posizione eretta per una ventina di minuti, questo lo aiuta a mandare giù e ad evitare che vomiti tutto quello che ha mangiato. Certo se il micio non è abituato può essere difficile, ma potrebbe essere la soluzione ideale per evitare che non assimili quasi nulla a causa dei rigurgiti.

Ti lascio un paio di video che spero possano darti qualche consiglio utile!
https://www.youtube.com/watch?v=pEQUTZEsJu8

E in questo fa vedere come hanno creato la postazione speciale per permettere al piccolo di mangiare, con un po' di ingegno si può fare anche a casa! https://www.youtube.com/watch?v=Zx-SAvK54AQ

Un bacione al tuo Romeo, che è un proprio un piccolo guerriero!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2020, 11:47   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Romeo e il suo megaesofago!

Benvenuti entrambi!
Prova a contattare Alepuffola.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2020, 12:45   #4
Profilo Utente
Miriam3
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: Romeo e il suo megaesofago!

Grazie Pawsie dei suggerimenti!
Avevo già costruito artigianalmente una sorta di scaletta sulla quale Romeo riesce a mettersi in piedi mentre mangia! Anche il veterinario mi aveva consigliato di tenerlo in braccio in piedi per un po’ dopo mangiato ma lui non gradisce tanto e quindi mi è stato sempre impossibile! Comunque lui adesso vive abbastanza bene ed autonomamente, credo anche che ( anche a detta del veterinario) il vomito frequente è dovuto al fatto che, stando spesso fuori, mangia erba, lucertole e cavallette! Quando lo vedo cerco di non farglieli mangiare ma non lo tengo sempre sotto controllo quindi non so quello che combina in giro
Purtroppo però a causa di questo vomito lui non riesce a prendere peso! È molto magro e vedendolo si potrebbe pensare che non mangia da giorni.
Non so, spero solo che Romeo possa avere una vita felice anche se non lunghissima!
Miriam3 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara