Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2016, 10:29   #1
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Buco senza pelo in testa

Ciao,
la scorsa mattina ho trovato Lucky con un buchetto senza pelo in testa e ho trovato i ciuffi che si è strappato sul pavimento. Ho pensato che nel grattarsi si fosse tolto il pelo e in effetti sulla pelle è visibile un graffietto. Ho disinfettato con il lisoform la piccola ferita e oggi l'ho pulito con la salvietta antibatterica su tutto il corpo ma soprattutto nella zona del collo, orecchie e testa.
È capitato anche ai vostri gatti una cosa del genere? Penso siano i famosi acari a farlo grattare. Specifico che Lucky vive solo in appartamento e questa estate non ho fatto più la cura con l'antiparassitario perché avevo letto degli effetti collaterali alquanto gravi e ho preferito evitare. Avete dei consigli? Devo andare dal veterinario?
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 10:37   #2
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Buco senza pelo in testa

Ciao, a me non è mai capitato, però il mio micione (che non c'è più) era molto soggetto ad avere gli acari nelle orecchie, è abbastanza facile da vedere: prendi un dischetto di cotone, lo inumidisci e con quello gli pulisci le orecchie (dentro) se ti torna fuori sporco di nero/giallino sono acari e va assolutamente portato dal veterinario (io lo porterei comunque paranoica come sono) per fargli fare una pulizia e fargli segnare un antiparassitario specifico.
Facci sapere
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 13:05   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Buco senza pelo in testa

Quote:
Originariamente inviato da valery Visualizza Messaggio
Ciao,
la scorsa mattina ho trovato Lucky con un buchetto senza pelo in testa e ho trovato i ciuffi che si è strappato sul pavimento. Ho pensato che nel grattarsi si fosse tolto il pelo e in effetti sulla pelle è visibile un graffietto. Ho disinfettato con il lisoform la piccola ferita e oggi l'ho pulito con la salvietta antibatterica su tutto il corpo ma soprattutto nella zona del collo, orecchie e testa.
È capitato anche ai vostri gatti una cosa del genere? Penso siano i famosi acari a farlo grattare. Specifico che Lucky vive solo in appartamento e questa estate non ho fatto più la cura con l'antiparassitario perché avevo letto degli effetti collaterali alquanto gravi e ho preferito evitare. Avete dei consigli? Devo andare dal veterinario?
No, non mi é mai capitato! Gli acari nel gatto peró se non erro sono solo nelle orecchie, non so se vanno anche sul pelo a provocare lí prurito. La mancanza di pelo può avere varie cause: funghi, lesione, allergia alimentare...solo il veterinario puó appurarlo con certezza! io per come sono fatta lo farei vedere subito dal veterinario anche perché se per caso fosse una micosi potresti prenderla anche tu e quindi é meglio sapere subito qual é il problema!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 15:54   #4
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: Buco senza pelo in testa

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Ciao, a me non è mai capitato, però il mio micione (che non c'è più) era molto soggetto ad avere gli acari nelle orecchie, è abbastanza facile da vedere: prendi un dischetto di cotone, lo inumidisci e con quello gli pulisci le orecchie (dentro) se ti torna fuori sporco di nero/giallino sono acari e va assolutamente portato dal veterinario (io lo porterei comunque paranoica come sono) per fargli fare una pulizia e fargli segnare un antiparassitario specifico.
Facci sapere
Io vedo le orecchie pulite...però provo a fare come mi dici. Inumidisco con acqua il cotone?
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 15:56   #5
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: Buco senza pelo in testa

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
No, non mi é mai capitato! Gli acari nel gatto peró se non erro sono solo nelle orecchie, non so se vanno anche sul pelo a provocare lí prurito. La mancanza di pelo può avere varie cause: funghi, lesione, allergia alimentare...solo il veterinario puó appurarlo con certezza! io per come sono fatta lo farei vedere subito dal veterinario anche perché se per caso fosse una micosi potresti prenderla anche tu e quindi é meglio sapere subito qual é il problema!
Non penso sia micosi perché quella non dovrebbe dare prurito...non so se mi sbaglio. In più il pelo è stato strappato con le unghie e non è caduto da solo.
Non si gratta molto spesso ma quando lo fa è violento e si gratta dalla zona delle orecchie. Questo buco però lo ha sopra...in testa!
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 16:00   #6
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Buco senza pelo in testa

Quote:
Originariamente inviato da valery Visualizza Messaggio
Io vedo le orecchie pulite...però provo a fare come mi dici. Inumidisco con acqua il cotone?
si si semplicemente con acqua.
Gli acari comunque danno prurito eh...
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 17:22   #7
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: Buco senza pelo in testa

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
si si semplicemente con acqua.
Gli acari comunque danno prurito eh...
Ok..grazie! Sì, ho letto che gli acari danno prurito.
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 17:47   #8
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: Buco senza pelo in testa

Sono appena stata dal veterinario. Mi ha assicurato che Lucky non ha acari perché le orecchie sono pulite.
Tuttavia il vet ha il sospetto che si tratti di un primo sintomo di leucemia.
Sono sconvolta.
Mi ha dato un disinfettante e devo tornare da lui tra una settimana.
Tutto pensavo, fuorché questo.
Vorrei vedere un altro vet perché la sua diagnosi non mi ha convinta. Io ho visto il pelo strappato, niente sangue e niente siero o croste.
Questo vet voleva che facessi il test a Lucky a 3 mesi perché diceva che nella mia città 1 gatto su 2 è affetto da leucemia.
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 18:02   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Buco senza pelo in testa

Quote:
Originariamente inviato da valery Visualizza Messaggio
......... Nella mia città 1 gatto su 2 è affetto da leucemia.



Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2016, 18:30   #10
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Buco senza pelo in testa

Scusa, ma su che base il vet ha ipotizzato un simile responso? Per mantenere anche il tuo gatto all'interno di un a statistica?
Ha fatto le analisi del sangue? Il gatto lacrima? Esce di casa e frequenta gatti girovaghi? Conosci la mamma? Ha croste in punti strani (tipo agli arti)? ecc. ecc. ecc...
Vai subito da un altro vet!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara