Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2023, 16:09   #1
Profilo Utente
fedefunk
Cucciolino
 
L'avatar di  fedefunk
 
Utente dal: 06 2022
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito "Capricci" sul cibo

Ciao,
non so se questa sezione sia quella giusta per questa discussione o se sia meglio quella dell'alimentazione.

Comunque, vorrei capire come mai ogni tanto la mia gatta (quasi 18 anni, IRC stadio1-2 appena scoperta) rifiuta il cibo che fino al giorno prima si sbafava di gusto e resta digiuna per ore finché non imbrocco il cibo "giusto".

Parlare di "capricci" e "vizi" per un gatto non mi sembra opportuno (siamo noi che ci sentiamo trattati come trottole ma questo non autorizza speculazioni sulla causa) perciò vorrei capire se ci sono ragioni per questo comportamento.

Posso aggiungere due cose:
1. in questi giorni è senz'altro in allerta perché vedo che sbatte la coda, cammina avanti e indietro ecc: ci siamo appena spostate in una casa che conosce benissimo e nella quale è stata l'ultima volta due mesi fa, ma capisco che è un cambiamento rispetto ai mesi scorsi
2. in passato era abituata a variare moltissimo i gusti delle pappe (prima dell'IRC le davo Almo). Ultimamente con l'IRC ci siamo stabilizzate su una marca che pareva piacerle moltissimo. Fino a questo exploit.

Quale può essere la spiegazione di questa "volubilità" secondo voi?
fedefunk non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2023, 20:06   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: "Capricci" sul cibo

Non so se c'entra l'IRC.
La mia Goku lo faceva ben prima che le venisse la IRC. Hai provato ad imboccarla. Cioè darle il cibo dalle tue mani (o tramite un cucchiaino) anzichè dalla ciottola? sembra un suggerimento stupido, ma con la Goku funzionava.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2023, 15:24   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: "Capricci" sul cibo

e che anche loro si stufano di mangiare sempre la stessa pappa e vogliono variare gusti, la mia è lunatica sul cibo e fa esattamente così io quindi ho optato per il complementare anche perchè l'umido completo non gli piace di qualsiasi marca sia (le ho provate tutte).


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2023, 09:30   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: "Capricci" sul cibo

Ciao Fede, ma per "imbrocco il cibo giusto" intendi che cambi completamente genere, tipo passi dai bocconcini agli sfilaccetti oppure solo marca? gli sfilaccetti in genere piacciono di più.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara