Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2016, 10:58   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Acana..qualcosa non torna

In vari post leggo che ACANA non contiene patate ma io, sicura del fatto che avessi letto il contrario, sono andata a controllare: effettivamente su ZP non compaiono (ora sto facendo riferimento a quello al pesce), mentre su un altro petshop sì, la composizione è proprio diversa. Vado a vedere sul sito di Acana e la composizione è quella dell'altro petshop, quindi con patate! Ma come è possibile?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 11:00   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Acana..qualcosa non torna

Confermo che anche le altre referenze su ZP sono completamente diverse, quella al pollo ha addirittura (sul sito ufficiale) la patata al secondo posto (?????)
Questo sul sito ACANA ITALIANO. Mentre sul sito ACANA ENG gli ingredienti sono quelli di ZP.
Sto uscendo pazza. Aiuto.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 11:02   #3
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Acana..qualcosa non torna

Sulla confezione Acana scrive 0% Cereali, patate e tapioca, quindi credo abbiano sbagliato a riportarlo sull'altro sito.
Ho controllato anche le confezioni che ho io (pacific e wild prairie) e confermo che non ci sono tra gli ingredienti, contengono alcuni legumi e altri vegetali ben specificati.



Ultima Modifica di Marco&Astrid; 19-09-2016 at 11:05.
Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 11:04   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Acana..qualcosa non torna

Quote:
Originariamente inviato da Marco&Astrid Visualizza Messaggio
Sulla confezione Acana scrive 0% Cereali, patate e tapioca, quindi credo avranno sbagliato a riportarlo sull'altro sito.
Ho controllato anche le confezioni che ho io (pacific e wild prairie) e confermo che non ci sono tra gli ingredienti, contengono alcuni legumi e altri vegetali ben specificati.
Mi è venuto in mente che forse quello sul sito Ita non sia aggiornato..ma io chiedo: ci sono o ci fanno? Io ho un pacco di Grassland giù in cantina, appena scendo controllo.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 11:14   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Acana..qualcosa non torna

Avevo notato anch'io questa discrasia e avevo scritto alla Champions che, con una laconicità tipicamente canadese, mi aveva informato che i loro croccantini non contengono patate senza dilungarsi oltre.
Ora, secondo me le ipotesi possono essere 2: 1) la Champions è in malafede e mente, 2) la Champions non mente, ma le linee di Acana hanno subito un'evoluzione nel tempo e la formula che inizialmente conteneva patate, adesso ne è priva (stessa cosa ha fatto Carnilove, soltanto che la vecchia formula con patate era praticamente introvabile qui in Italia e adesso è stata ritirata e sostituita dalla nuova senza patate). Acana è sul mercato da molti più anni e ha una diffusione più capillare di Carnilove, quindi può darsi che alcuni dettaglianti (tra cui Zooplus) abbiano recepito il cambio formula, sostituendo la descrizione del prodotto con la nuova ricetta, altri o non se ne siano accorti o abbiano fatto orecchie da mercanti e abbiano lasciato la vecchia descrizione, anche perché magari avevano ancora scorte di croccantini con patate da smaltire in magazzino e non volevano contestazioni da parte dei clienti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 11:16   #6
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Acana..qualcosa non torna

Aggiungo una cosa però che ho trovato scritto in piccolo sull'etichetta, ovvero che le calorie fornite provengono per:

il 34 % da proteine;
il 42 % da lipidi;
e 24 % da carboidrati.

Quindi una parte non proprio minima di calorie da carboidrati ci sono, alla fine i legumi ne contengono parecchi.



Ultima Modifica di Marco&Astrid; 19-09-2016 at 11:18.
Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 11:16   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Acana..qualcosa non torna

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Avevo notato anch'io questa discrasia e avevo scritto alla Champions che, con una laconicità tipicamente canadese, mi aveva informato che i loro croccantini non contengono patate senza dilungarsi oltre.
Ora, secondo me le ipotesi possono essere 2: 1) la Champions è in malafede e mente, 2) la Champions non mente, ma le linee di Acana hanno subito un'evoluzione nel tempo e la formula che inizialmente conteneva patate, adesso ne è priva (stessa cosa ha fatto Carnilove, soltanto che la vecchia formula con patate era praticamente introvabile qui in Italia e adesso è stata ritirata e sostituita dalla nuova senza patate). Acana è sul mercato da molti più anni e ha una diffusione più capillare di Carnilove, quindi può darsi che alcuni dettaglianti (tra cui Zooplus) abbiano recepito il cambio formula, sostituendo la descrizione del prodotto con la nuova ricetta, altri o non se ne siano accorti o abbiano fatto orecchie da mercanti e abbiano lasciato la vecchia descrizione, anche perché magari avevano ancora scorte di croccantini con patate da smaltire in magazzino e non volevano contestazioni da parte dei clienti.
Il punto è che il sito ufficiale italiano riporta la "vecchia" composizione (diciamo così).
Mentre se si cambia la lingua del sito, e si passa a quello eng, cambia tutto.
BOH.
Avrebbero semplicemente potuto dire che erano cambiate le composizioni, no?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 11:24   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Acana..qualcosa non torna

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Il punto è che il sito ufficiale italiano riporta la "vecchia" composizione (diciamo così).
Mentre se si cambia la lingua del sito, e si passa a quello eng, cambia tutto.
BOH.
Avrebbero semplicemente potuto dire che erano cambiate le composizioni, no?
Infatti, gli avevo scritto anch'io di decidersi e loro mi avevano detto che fa fede l'etichetta sul pacchetto; d'accordo, ma se uno ti dice che avete scritto 2 cose diverse sul vostro sito a seconda della nazione e della lingua, fate il favore di correggere quella sbagliata. Boh... si vede che non sono riuscita a farmi capire.

Ad ogni modo, sono andata anche su Acana.de (o comunque sulla pagina tedesca del loro sito ufficiale) e anche lì non si fa menzione di Kartoffeln= patate, quindi, se li compri su Zooplus, secondo me puoi stare un po' più tranquilla.

@MarcoAstrid: ma come fanno a dire 42% proteine, 42% grassi e 24% carboidrati??! Non sto mettendo in dubbio i dati che riporti, ma prima di tutto TUTTE le referenze Acana (Grassland, Pacifica e Wild Prairie) riportano come valori analitici 35% di proteine e 20% di grassi, poi la somma totale (42+42+24) supera il 100% (108%, per la precisione). Ma questi danno i numeri...!!!
Ah, ok: 34% di proteine mi piace di più. Ma allora perché mettere altri valori nel dettaglio dell'analisi nutrizionale? Poi, in teoria un alimento per gatti, non dovrebbe contenere in percentuale più proteine che grassi? Mhhh...

Ultima Modifica di SerenaF; 19-09-2016 at 11:26.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 11:26   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Acana..qualcosa non torna

Serena, Marco ha scritto 34+42+24 che fa 100


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2016, 11:27   #10
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Acana..qualcosa non torna

Avevo riportato male i valori, le proteine danno il 34% di calorie, scusate, ho corretto.
Il fatto che i grassi diano più calorie dovrebbe essere dovuto al fatto che hanno una densità calorica maggiore rispetto a tutto il resto, ovvero sono più calorici.


Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara