Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2012, 15:06   #1
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Soccorso animali randagi feriti

Copio e incollo queste importanti informazioni, date da un avvocato, su come comportarsi in caso di soccorso di animali feriti:

I SUGGERIMENTI DELL AVVOCATO:

Come comportarsi in caso di rinvenimento di cane abbandonato, maltrattato, ferito/incidentato

Non è assolutamente vero che chi soccorre un animale ne diventa automaticamente affidatario o proprietario, nè è tenuto a pagare di tasca sua interventi veterinari.
Certo la prassi a cui siamo abituati è un tantino diversa...

L'iter da seguire è questo, anche in virtù del nuovo codice della strada in caso di sinistri:

1) fermarsi

2) chiamare immediatamente polizia locale, asl, comune e tutti i numeri delle forze dell'ordine (perchè sono tutti competenti). Se fanno storie per intervenire minacciare che denunceremo per "OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO".

3) far intervenire veterinari di turno all'ASP.

4) se nessuno interviene... recarsi da un veterinario privato e far fatturare il tutto. Presentare fattura al Comune e/o alla ASP (dipende dalle Regioni) e chiederne l'immediato rimborso con lettera di accompagnamento nella quale si descrivono gli eventi e l'assenza di intervento. Inviare la missiva anche alla Procura della Repubblica per conoscenza al fine di far emergere omissioni d'atti d'ufficio.

Chi trova un animale ferito è semplicemente il detentore momentaneo. A meno che non manifesti la volontà di divenirme possessore e proprietario.
Il responsabile dei cani vaganti sul territorio è la pubblica amministrazione. Questo vale sia per danni cagionati da loro che cagionati a loro.
Per le spese sui randagi è il Comune che deve intervenire. Se chiamiamo e non intervengono siamo noi a sostenere una spesa e loro si arricchiscono.
L'azione civile processuale si chiama ingiustificato arricchimento.

Cari saluti a tutti
Avv. Maria Morena Suarìa


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 15:34   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Soccorso animali randagi feriti

Molto utile mara grazie!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 17:58   #3
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Soccorso animali randagi feriti

Grazie! Ottime informazioni. Posso chiedere cos'è l'ASP?


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2012, 18:29   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Soccorso animali randagi feriti

A.S.P. = Azienda Sanitaria Provinciale, la nuova sigla per l'Ospedale di riferimento del comune, una volta si chiamava U.S.L. poi l'hanno chiamato A.S.L.
Ogni tanto i politici cambiano i nomi, così tanto per dare fumo negli occhi


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2012, 15:52   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Soccorso animali randagi feriti

Faccio un'aggiunta alle tue utilissime informazioni.
Qualche volta mi è successo di trovare un cane vagante per la strada che però non si lasciava avvicinare. Una volta sono riuscita a farlo entrare nel cancello dell'azienda per cui lavoro, un'altra l'ho seguito a piedi e nel frattempo chiamavo col cellulare.

L'unico modo, entrambe le volte, di far intervenire qualcuno, è stato chiamare la Municipale (un cane vagante per strada è competenza loro) e, all'ennesimo rimpallo ("deve chiamare questo e quell'altro") chiedere nome e cognome della persona con cui stavo parlando e dire che se il cane avesse causato un incidente avrei sporto denuncia. Il tempo di arrivare ed erano già lì, entrambe le volte.

Per quanto riguarda il punto 4.... ok, questo è l'iter da seguire, ma mi piacerebbe sapere quanti rimborsi vengono veramente effettuati.....


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2012, 13:29   #6
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Soccorso animali randagi feriti

Vale solo per i cani? O è estensibile a tutti gli animali d'affezione... o ancor meglio, a tutti gli animali?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2012, 13:38   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Soccorso animali randagi feriti

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Vale solo per i cani? O è estensibile a tutti gli animali d'affezione... o ancor meglio, a tutti gli animali?
vale solo per i cani, nella realtà, ma non nella legge. perchè i un gatto malato ti dicono che non si può dimostrare che non sia tuo di qualcun li vicino. malato o incidentato qui non fa differenza.
la legge è una cosa la realtà è un altra


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.

Ultima Modifica di lunanera; 13-04-2012 at 13:40.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2012, 13:43   #8
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Soccorso animali randagi feriti

Dovrebbe valere per tutti, visto che qualsiasi randagio è competenza del comune.
Mi piacerebbe provare a mandare una richiesta rimborso al comune e vedere che succede (se ne avessi una)


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2012, 15:36   #9
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: Soccorso animali randagi feriti

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Dovrebbe valere per tutti, visto che qualsiasi randagio è competenza del comune.
Mi piacerebbe provare a mandare una richiesta rimborso al comune e vedere che succede (se ne avessi una)
Ti do la mia! Quella di Virgoletta, che ha pensato bene di partorire di domenica sera! L'ho portata in clinica privata, ho pagato l'operazione e poi ho cominciato a girovagare per una settimana in cerca di un rimborso. Il cup mi ha mandato all'asl. L'asl dal veterinario suo. Il vet in un altro ufficio. L'ufficio mi ha rimandato al cup. L'addetto più gentile si è limitato a ridermi in faccia, figurati che mi ha detto quello più scortese...non ve lo dico per non farvi venire il nervoso!
Trilly2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2012, 17:02   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Soccorso animali randagi feriti

Quote:
Originariamente inviato da Trilly2010 Visualizza Messaggio
Ti do la mia! Quella di Virgoletta, che ha pensato bene di partorire di domenica sera! L'ho portata in clinica privata, ho pagato l'operazione e poi ho cominciato a girovagare per una settimana in cerca di un rimborso. Il cup mi ha mandato all'asl. L'asl dal veterinario suo. Il vet in un altro ufficio. L'ufficio mi ha rimandato al cup. L'addetto più gentile si è limitato a ridermi in faccia, figurati che mi ha detto quello più scortese...non ve lo dico per non farvi venire il nervoso!
trilly prendi la fattura e fai raccomandata al sindaco e per conoscenza ai giornali. minaccia di fare denuncia e vedrai come si muovono tutti


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara