Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2020, 10:19   #1
Profilo Utente
Fede_16
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 4
Predefinito Cambio di alimentazione

Buongiorno, grazie ai vostri consigli per la mia gatta Shiba di 5 anni sto facendo un graduale cambio di alimentazione. Prima abbinavo i crocchi almo nature all' umido complementare della stessa marca, ora sto diminuendo i crocchi e ho aggiunto dell umido completo di catz finefood e mac's. Sembra piacerle! Premesso che devo finire una confezione di crocchi Almo, voglio dargliene il meno possibile, gliene metto un 15 grammi per la notte. Appena finisco quei crocchi vorrei cambiare marca, mi ero orientata su farmina grain free che dite? Ho visto che le proteine sono al 46%, non è troppo? Io acquisto principalmente su zooplus, quindi se potete consigliarmi altre marche sarei felicissima! Grazie mille
Fede_16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 10:24   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Cambio di alimentazione

Brava fede continua cosi!
sul sito zooplus c'è la sezione grain free, lì trovi anche il secco e le marche migliori sono purizon, wild freedom, markus muhle, io ho anche preso le farmina.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 10:58   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cambio di alimentazione

Ciao Fede, condivido la scelta, brava tu e la gatta
Consiglio di provare anche altre marche e gusti, meglio avere almeno 3/4 marche di umido completo da alternare.
Io sono favorevole anche a qualche pasto di dieta domestica, a cotto o a crudo. Trovi alcune discussioni in cui se ne parla e si descrivono le "regole base".

Riguardo alle percentuali dei vari componenti, il confronto lo devi fare sulla materia secca, cioè per poter confrontare secco e umido, devi togliere l'acqua.
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109903

Un secco col 45% di proteine corrisponde a un umido col 10%, ossia più o meno il 50% della materia secca.
Nel secco ti sembra tanto ma non lo è

Ancora, nel secco sono presenti altre proteine vegetali, quelle del mais, patata, legumi, poco o nulla utilizzabili dal gatto, per cui le proteine animali sono un po' meno rispetto alla percentuale indicata nella confezione.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 14:23   #4
Profilo Utente
Fede_16
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Cambio di alimentazione

Grazie mille, si prenderò 3, 4 marche di umido completo da cambiare di tanto in tanto. Per quanto riguarda le crocchette grain free ho letto pure che appesantiscono i reni, è la verità? Anche se ne farò un uso molto moderato? Grazie
Fede_16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 15:09   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cambio di alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Fede_16 Visualizza Messaggio
Grazie mille, si prenderò 3, 4 marche di umido completo da cambiare di tanto in tanto. Per quanto riguarda le crocchette grain free ho letto pure che appesantiscono i reni, è la verità? Anche se ne farò un uso molto moderato? Grazie
tutte le crocchette sovraffaticano i reni perchè non contengono acqua, quelle gf non sono peggio delle altre da questo punto di vista (mentre sono migliori da un punto di vista nutrizionale).
Io ne do un 15 gr al giorno, non andrei oltre.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara