Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2020, 21:52   #1
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito kitten vs adult

Premetto che sono un neofita del mondo felino, mi sto informando su questo utilissimo forum grazie alle vostre esperienze!!!!
Alimento Bacco e Stella (5 e 3 mesi) solo con umido industriale... animonda carny, premiere, Real Nature Wilderness.
C'è un aspetto però che non mi è chiaro.. io sto comprando tutto kitten, ma la differenza rispetto all'adult è solo nel taglio dei pezzi oppure ci sono composizioni chimico/nutrizionali diverse? che ne so.. Taurina in maggior quantità per esempio...
A me piacerebbe passare all'adult, perché c'è più scelta nei gusti, ed è più facile trovare offerte a buon prezzo.. insomma cosa mi consigliater? Voi cosa avete fatto con i vostri mici?
Grazie F

Ultima Modifica di baccostella; 21-01-2020 at 22:00.
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 22:20   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: kitten vs adult

Che io sappia, cambia molto poco tra adult e kitten. Solitamente questi ultimi hanno più grassi e, se non erro, più calcio (non so il resto dei minerali e vitamine) ma comunque puoi benissimo dare adult o alternarli in base alle offerte che trovi. I miei mici per esempio mangiavano kitten solo i primi mesi, poi sono passata subito all'adult per questioni economiche.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 12:55   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: kitten vs adult

Confermo anche io che le differenze sono nella consistenza, ma i kitten solitamente hanno le proteine più alte, proprio perché sono pensati per la crescita dei piccoli. Sono differenze minime e se vuoi introdurre un buon adult completo fai benissimo, magari fallo gradualmente così eviterai eventuali problemini intestinali causati dal cambiamento repentino

Magari per Stella, che ha solo tre mesi, io aspetterei un po’ prima di fare un cambio alimentazione! È piccina e più delicata. A 5 mesi invece proverei!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 16:10   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: kitten vs adult

Dai pure adult, alcuni sono additittura meglio del kitten, confronta grassi e proteine, di animonda carny puoi dare tranquillamente adult.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 14:10   #5
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: kitten vs adult

Ok.. grazie! i parametri che ho in mente per paragonare il kitten con l'adult sono:
- taurina, almeno 1.000 mg/kg
- proteine, almeno 50%
- grassi, circa 20%

sbaglio?
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 15:06   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: kitten vs adult

Quote:
Originariamente inviato da baccostella Visualizza Messaggio
Ok.. grazie! i parametri che ho in mente per paragonare il kitten con l'adult sono:
- taurina, almeno 1.000 mg/kg
- proteine, almeno 50%
- grassi, circa 20%

sbaglio?
ti riferisci al secco forse?
purtroppo sebbene consigliati e pubblicizzati, i crocchi sono poco adatti alla fisiologia del gatto perchè essendo secchi affaticano i reni ed essendo un alimento molto elaborato possono affaticare anche l'apparato digerente e l'intero organismo (contengono nella composizione ingredienti che il gatto non digerisce o non assimila ma che servono a tenere insieme il crocco).
sarebbe meglio orientarsi sul'umido.
per quel che riguarda appunto l'umido, io direi, ma vado a memoria, non meno del 6% di grassi e del 10-12 % di proteine. sulla taurina mi spiace non ti saprei dire, ma in genere se prendi un umido completo è integrata a sufficienza.
puoi introdurre anche carne fresca o decongelata, grassa, cruda o appena scottata (es tritata grassa di vitello), di modo da non dare solo alimenti conservati.
un'alimentazione varia è il modo migliore per noj incorrere in carenze o intolleranze.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 15:18   #7
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: kitten vs adult

Grazie per la risposta!
Mi riferivo all'umido, ma avevo fatto un ragionamento un pò contorto: L'umido ha circa l'80% di umidità.. quindi del 20% restante se dico che le proteine sono del 10% equivalgono al 50%.. e così via per i grassi, ecc.
Non so se mi sono spiegato e se il mio ragionamento è corretto.
Comunque la tua risposta è stata esaustiva.. grazie!
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 15:20   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: kitten vs adult

Quote:
Originariamente inviato da baccostella Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta!
Mi riferivo all'umido, ma avevo fatto un ragionamento un pò contorto: L'umido ha circa l'80% di umidità.. quindi del 20% restante se dico che le proteine sono del 10% equivalgono al 50%.. e così via per i grassi, ecc.
Non so se mi sono spiegato e se il mio ragionamento è corretto.
Comunque la tua risposta è stata esaustiva.. grazie!
Ho capito hai tolto l'acqua, infatti hai scritto valori da secco. Ma non occorrono tutti questi calcoli perche' l'etichetta riporta i valori in percentuale compresa l'umidita'.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 16:01   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: kitten vs adult

Quote:
Originariamente inviato da baccostella Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta!
Mi riferivo all'umido, ma avevo fatto un ragionamento un pò contorto: L'umido ha circa l'80% di umidità.. quindi del 20% restante se dico che le proteine sono del 10% equivalgono al 50%.. e così via per i grassi, ecc.
Non so se mi sono spiegato e se il mio ragionamento è corretto.
Comunque la tua risposta è stata esaustiva.. grazie!
Non complicarti la vita quando non serve
Per scegliere tra un umido e l'altro puoi semplicemente confrontare i valori che vedi scritti nella confezione
Secondo me vanno bene proteine attorno a 10 per cento e grassi attorno al 6 per cento.
Il calcolo di prima ha senso per fare un confronto tra secco e umido, altrimenti è impossibile confrontare le percentuali.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara