Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2015, 11:39   #11
Profilo Utente
Shahrzad
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 13
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Grazie tante per le risposte, siete sempre gentilissimi.
In effetti io sono molto ansiosa e per me questa richiesta è una grande fonte di stress perché voglio molto bene alla mia amica e al suo gatto, però è ovvio che il mio viene prima di ogni altra cosa. Ancora non le ho espresso le mie paure riguardo la malattia per non offenderla, però con le vostre risposte ho capito che erano fondate. La mia amica non si è proprio posta il problema, nel senso che neanche mi ha detto di tenerli separati. Io una volta ricordo addirittura che un'altra amica le aveva lasciato il suo gattino per alcuni giorni e le chiesi come aveva fatto visto che il suo è malato, però a quanto pare non prese nessuna precauzione. Strano perché anche lei è sempre molto ansiosa e dovrebbe conoscere bene la malattia... Sarà che qui in Spagna sono un po' più faciloni... Io i due gatti potrei tenerli separati anche se sarebbe un po' scomodo a dire il vero. Ora sto facendo leva sul fatto che non so come reagirebbe il mio gatto a vedere un altro gatto in casa (che è anche vero) però se non mi sento sicura forse è meglio dirle la verità. Ho anche proposto di andare a casa sua due volte al giorno per guardarle il gatto ma mi ha detto che ha comunque paura a lasciarlo solo...
Shahrzad non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 11:54   #12
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Quote:
Originariamente inviato da Shahrzad Visualizza Messaggio
Grazie tante per le risposte, siete sempre gentilissimi.
In effetti io sono molto ansiosa e per me questa richiesta è una grande fonte di stress perché voglio molto bene alla mia amica e al suo gatto, però è ovvio che il mio viene prima di ogni altra cosa. Ancora non le ho espresso le mie paure riguardo la malattia per non offenderla, però con le vostre risposte ho capito che erano fondate. La mia amica non si è proprio posta il problema, nel senso che neanche mi ha detto di tenerli separati. Io una volta ricordo addirittura che un'altra amica le aveva lasciato il suo gattino per alcuni giorni e le chiesi come aveva fatto visto che il suo è malato, però a quanto pare non prese nessuna precauzione. Strano perché anche lei è sempre molto ansiosa e dovrebbe conoscere bene la malattia... Sarà che qui in Spagna sono un po' più faciloni... Io i due gatti potrei tenerli separati anche se sarebbe un po' scomodo a dire il vero. Ora sto facendo leva sul fatto che non so come reagirebbe il mio gatto a vedere un altro gatto in casa (che è anche vero) però se non mi sento sicura forse è meglio dirle la verità. Ho anche proposto di andare a casa sua due volte al giorno per guardarle il gatto ma mi ha detto che ha comunque paura a lasciarlo solo...
dovresti tenerli separati in ogni caso, infatti anche quando arriva in casa un micio per restarci, i primi giorni generalmente è meglio non farli incontrare per fare un inserimento graduale, anch'io ho fatto così ed è andato tutto bene, se li avessimo messe nella stessa stanza subito sarebbe stato molto traumatico per entrambe, soprattutto per la nuova arrivata che si trova all'improvviso in un posto nuovo con gente nuova e in più con un gatto sconosciuto.

Prova a parlarle delle tue paure e spiegale che la malattia del suo gatto non è da prendere alla leggera, così come il rischio del contagio. Se potessi andare tu da lei sarebbe molto meglio! Non è mai stato da solo nemmeno per qualche ora? Andando a trovarlo due volte al giorno secondo me non starebbe affatto male, fai leva anche sul fatto che casa sua è il suo territorio, non credo sia un bene per le sue condizioni di salute portarlo in una nuova casa col rischio di stressarlo troppo! Sentirebbe comunque la presenza dell'altro gatto e potrebbe essere spaventato, non si sa mai che reazione potrebbe avere
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 12:02   #13
Profilo Utente
Shahrzad
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 13
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Grazie, Nameless, farò come hai detto. Inoltre il mio gatto si stressa molto facilmente e credo che per lui non sarebbe per niente piacevole. Il suo gatto, poi, se restasse a casa sua sarebbe in compagnia della gatta del coinquilino della mia amica (neanche lei credo sia vaccinata!), quindi non si sentirebbe solo. Vedrò un po' cosa mi dirà stasera, spero che nel frattempo abbia trovato un'altra soluzione o si sia convinta di poterlo lasciare a casa. Pensavo di essere io paranoica non essendo abbastanza informata su questa malattia, invece ho fatto bene a scrivere qui
Shahrzad non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 14:19   #14
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Quote:
Originariamente inviato da nameless Visualizza Messaggio
dovresti tenerli separati in ogni caso, infatti anche quando arriva in casa un micio per restarci, i primi giorni generalmente è meglio non farli incontrare per fare un inserimento graduale, anch'io ho fatto così ed è andato tutto bene, se li avessimo messe nella stessa stanza subito sarebbe stato molto traumatico per entrambe, soprattutto per la nuova arrivata che si trova all'improvviso in un posto nuovo con gente nuova e in più con un gatto sconosciuto.

Prova a parlarle delle tue paure e spiegale che la malattia del suo gatto non è da prendere alla leggera, così come il rischio del contagio. Se potessi andare tu da lei sarebbe molto meglio! Non è mai stato da solo nemmeno per qualche ora? Andando a trovarlo due volte al giorno secondo me non starebbe affatto male, fai leva anche sul fatto che casa sua è il suo territorio, non credo sia un bene per le sue condizioni di salute portarlo in una nuova casa col rischio di stressarlo troppo! Sentirebbe comunque la presenza dell'altro gatto e potrebbe essere spaventato, non si sa mai che reazione potrebbe avere
quoto assolutamente tutto !
Per queste terribili malattie è assolutamente necessario che il gatto non si stressi !
Lo stress è il fattore scatenante sia per la mutazione del coronavirus in Fip, sia per conclamare la Felv ......


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 14:26   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Piuttosto spiega alla tua amica, facendole leggere vari articoli di vets a proposito della FeLV che un micio positivo può convivere con mici negativi SOLO SE SONO VACCINATI. Convivere intendo starci insieme perché dopo quello che ho letto su questa malattia (confesso che ne so molto meno che sulla FIV che mi tocca personalmente e sulla quale ho letto anche testi di veterinaria...) la trasmissione è facile con il contatto diretto, molto molto difficile con il contatto per interposta persona o virus nell'ambiente. Fuori dal gatto il virus perde tantissimo della sua potenza e si elimina con i normali disinfettanti.

L'atteggiamento della tua amica però mi sembra molto leggero nei confronti di gatti negativi, questo senza demonizzare la FeLV. Se riesci falle capire quali sono i rischi!!

Inoltre il micio spostato dal suo potrebbe stressarsi e conclamare la leucemia o comunque avere problemi di salute.. Sinceramente all'inizio avevo capito che si trattava tipo di uno stallo di emergenza per un micio che so in cerca di adozione. In questo caso, la tua amica se si mette tanti problemi per lasciare il micio da solo, potrebbe stare a casa come faccio io che non voglio lasciare i miei...

Ultima Modifica di 7M; 27-03-2015 at 14:28.
  Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 14:29   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Quote:
Originariamente inviato da marina1963 Visualizza Messaggio
Lo stress è il fattore scatenante sia per la mutazione del coronavirus in Fip, sia per conclamare la Felv ......
Anche per la FIV, purtroppo, per questo con Milou ci vado sempre con i piedi di piombo..
  Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 15:08   #17
Profilo Utente
Shahrzad
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 13
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

I consigli e le informazioni che mi avete dato sono davvero molto preziosi. Sarebbe opportuno che chiunque avesse dei gatti ne fosse a conoscenza, visto che ci si può trovare a rispondere a richieste del genere di quella che è stata fatta a me.

La situazione non è assolutamente di emergenza, la mia amica vorrebbe semplicemente passare un weekend fuori con il suo coinquilino. Visto tutto quello che mi avete detto, mi pare che la soluzione più giusta sarebbe quella di lasciare il gatto a casa sua e andarlo a controllare. Io non so esattamente quale sia il suo stato di salute, però in questi giorni, per esempio, la mia amica l'ha portato dal veterinario perché aveva molto muco e a volte ha dolore alla bocca e cose del genere. Immagino che per lui siano da evitare situazioni di stress. D'altra parte, anche io tendo a evitarle pur avendo un gatto in salute. Da quando mi sono trasferita con lui in Spagna non mi sono mossa proprio per non stressarlo lasciandolo solo o a ad amici. Pazienza, il mare dei Caraibi lo vedo nei suoi occhi! (Perdonatemi la romanticheria :P)
Shahrzad non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 15:28   #18
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Quote:
Originariamente inviato da Shahrzad Visualizza Messaggio
Da quando mi sono trasferita con lui in Spagna non mi sono mossa proprio per non stressarlo lasciandolo solo o a ad amici. Pazienza, il mare dei Caraibi lo vedo nei suoi occhi! (Perdonatemi la romanticheria)
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara