Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2024, 21:50   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Traumi così devastanti sono conseguenza di maltrattamenti psicofisici diretti o indiretti, da parte di esseri umani?
L'autolesionismo è un comportamento riscontrabile sia nell'animale che nell'umano, mi verrebbe da pensare.
L'immagine di quel cane che si automutila è sconvolgente, anche se non l'ho visto, posso benissimo figurarmelo.
Ma com'è possibile spingere a tal punto una povera creatura?
Le persone che si occupano del recupero di questi animali sono davvero eccezionali, nel loro amore incondizionato e nella determinazione per riuscire a rimettere insieme frammenti di vite spezzate.

Mi ha colpito anche il comportamento di quel cane adottato, che continuava a cercare nella nuova casa gli stessi riferimenti sicuri che erano poi quelli del muro e della rete del canile, una non vita la sua, né più né meno di quella che conduceva da recluso.

Sai, quando leggi sulle pagine dedicate dei rifugi o delle rubriche dei quotidiani, sembra che ogni adozione sia l'inizio di una nuova e bella vita con e per il cane.
E si crede che sia la norma, ma evidentemente non lo è sempre.
Chissà per quale motivo quel cane e quegli adottanti non sono riusciti a "incontrarsi" e a stabilire un canale di comunicazione reciproca.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 10:18   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

No, non solo maltrattamenti da parte di esseri umani, anche la madre biologica può essere fonte di maltrattamento.
Il Sé frammentato non ti fa più vivere il qui ed ora, e “protegge” il soggetto da incursioni salvifiche perché è costantemente connesso col passato quasi per impedirgli un sovraccarico di elementi che non riuscirebbe ad elaborare.
Gli individui traumatizzati hanno una frattura cronica dei processi di attaccamento, e certe volte non riconoscono né i loro simili, né –nel caso del cane che ho conosciuto, ma anche altri cani- una probabile possibilità di un innesco di relazione sociale con l’uomo. Di quel cane non ho più saputo nulla, ma parlando con il suo umano ho capito che era molto preparato. Certo che vederlo e non essere l’umano di riferimento impediva ogni approccio.
Nel gatto, che non è un animale che ha una struttura sociale ma conta solo su sé stesso, queste osservazioni vanno tutte riviste da cima a fondo. Forse, in un certo senso, per lui potrebbe essere un vantaggio evolutivo poter bypassare la fase di incapacità di avere un attaccamento sicuro.
Il cane che si auto-mutila, è senz'altro il corrispondente dell’autolesionismo nell’uomo. Vive nel passato ed il qui ed ora non esiste. Come ho scritto l’altro giorno a quel dolore conosciuto, il soggetto non può aggiungere un dolore sconosciuto. Potrebbe, in scala minore, essere paragonato al gatto che si lecca troppo in una zona del corpo fino a ferirsi: trovare dapprima un sollievo (endorfine per es) per poi azzerarne il contributo.
Di fatto in persone ed altri animali si spengono i lobi frontali impedendo di elaborare il qui ed ora.
A volte purtroppo la figura umana di riferimento è a sua volta vittima di altre patologie rendendo impossibile fungere da figura di riferimento: attenzione a chi è l’adottante!, a volte è insospettabile che possa essere a sua volta vittima di patologie.

Ci è stato chiesto, per rispetto, il massimo riserbo sui casi, quindi non posso scendere in particolari altrettanto raccapriccianti.
L’attivazione del marcatore somatico nel Trauma è di cruciale importanza, permane anche in situazioni che in qualche modo riportano alla mente l’episodio iniziale.

Guarda, se un cane o un gatto vengono strappati alla loro vita libera, subiscono il Trauma.
Hai mai visto come a volte un cane in canile si sottrae all'incrocio dello sguardo? Lo fa con gentilezza mista a paura, chiedendo-implorando di non essere visto.
Il suo corpo parla, ma noi ignoriamo quella comunicazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 11:21   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Voglio precisare:
"raccapriccianti" anche dal punto vista del vissuto dell'umano a cui viene affidato un altro animale.
Quindi se un gatto o un cane Traumatizzati -ma anche con la t minuscola- capitano casualmente a casa di un umano a sua volta Traumatizzato -solo T maiuscola-, vanno dalla padella alla brace.
Assieme a comportamentalisti, biologi, educatori, genetisti, veterinari, psichiatri per l'umano, ecc, interviene l'ATS o ASL, l'umano se necessario va in TSO, ed il povero cane o gatto comincia anche lui un percorso di riabilitazione fuori dall'ambiente che ha peggiorato il suo stato, perché non si può guarire dove ci si è ammalati.

C'è da dire che sono assai pochi i centri riabilitativi per altri animali così organizzati.

Una vet abilitata alla guarigione da Traumi del Sé vive praticamente isolata, quasi in un eremo dedicandosi ai Traumi del Sé.
I vet e/o comportamelisti SIUA sono in contatto con lei e lavorano con lei e gli altri animali.
Devo dire che appartenere a quella scuola per me ha costituito un grande passo in avanti nella comprensione sia dell'uomo che dell'altro animale, a qualunque specie -diciamo genere- appartenga.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-01-2024, 13:38   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Purtroppo di persone apparentemente normali e idonee ad adottare, mentre invece non lo sono affatto, ce ne sono.
La necessità di svuotare canili e gattili porta ad affidare gli animali con troppa facilità.
I volontari non sono quasi mai preparati a questo delicato compito.
Mi è capitato di leggere i questionari allegati ai moduli di adozione e ci trovi le solite domande tipo se lo terrai in casa, se finestre e balconi sono in sicurezza, cosa ne farai durante le ferie e così via.
Ovviamente tutti sanno rispondere in modo da sembrare adeguati.
Poi va a finire che ti ritrovi animali stipati in qualche abitazione, quando non su balconi o chiusi in piccole gabbie.
Le cronache periodicamente riportano di questi casi estremi, ma ce ne sono tanti altri, non così eclatanti, ma spesso invisibili.

Forse come dici tu il gatto per la sua caratteristica di animale solista riesce a esserne meno danneggiato rispetto a un animale sociale come il cane.
O forse riesce a nascondere la sua sofferenza ai nostri occhi.

Non sono mai andata in un canile o in un gattile.
Posso immaginare cosa ci troverei (sul web ci sono immagini a iosa e qualche testimonianza diretta di chi ci è andato l'ho ascoltata) ma sento che la realtà sarebbe peggiore.
Ho paura di quello che vedrei, per la consapevolezza di non poter fare niente per aiutare quelle creature.
Non potrei dare loro la libertà, ma neppure una casa e ancor meno potrei aiutare chi si è perso, a ritrovare se stesso.
Ci andrei solo se volessi adottare un animale, ma la vedo improbabile, visto che ne trovo puntualmente senza andarne a cercare.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-01-2024, 14:56   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Sì per il cane dovrebbe essere più facile se non avesse come riferimento sociale il muro e la rete, per gli altri casi a volte non riconoscono neanche i conspecifici come tali.
Ieri ci hanno mandato alcuni video. Con molta cautela li vedrò, anzi uno l’ho già visto e parla di umani Traumatizzati e della loro ricerca del dolore.
Decisamente non è una passeggiata nei campi fioriti in primavera, sembra piuttosto una passeggiata tre le radici di mangrovia durante la bassa marea


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2024, 13:05   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Riprendo un momento questa discussione per scrivere che:
è stato osservato sperimentalmente che una secrezione massiccia di neurormoni noradrenergici, al momento del trauma, determina il potenziamento a lungo termine e quindi, il sovraconsolidamento dei ricordi traumatici.
La desensibilizzazione del trauma e l'integrazione nella memoria (integrazione nel senso: ci sei ma non mi dai fastidio) sarebbero favorite da EMDR* che ne modifica il circuito amigdala-ippocampo-corteccia orbitofrontale rendendo i ricordi traumatici meno invasivi proprio perché finalmente questa esperienza arriva alla corteccia e non è più intrappolata a livello limbico

*EMDR: Eye Movement Desensitization and Reprocessing
metodologia che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Il ricordo dell’ esperienza traumatica entra a far parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato. (preso dal web)

P.S. non so come avvenga a livello di macchinari e sedute, non so come facciano, ma per uno stress postraumatico, tipo i reduci di guerra ecc, è una tecnica che viene usata con successo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2024, 16:58   #17
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Ovviamente notare la secrezione di neurormoni noradrenergici al momento del trauma è un improbabile colpo di chiulo e giustamente hai scritto "sperimentalmente". Questo significa che nel soggetto, anzi, a sto punto meglio chiamarlo "oggetto" della sperimentazione, il trauma è stato indotto di proposito.
Dico bene o sbaglio?

Ottima la tecnologia EMDR; può essere utilizzata anche per gli animali con disturbi post traumatici?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2024, 17:45   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ovviamente notare la secrezione di neurormoni noradrenergici al momento del trauma è un improbabile colpo di chiulo e giustamente hai scritto “sperimentalmente". Questo significa che nel soggetto, anzi, a sto punto meglio chiamarlo "oggetto" della sperimentazione, il trauma è stato indotto di proposito.
Dico bene o sbaglio?

Ottima la tecnologia EMDR; può essere utilizzata anche per gli animali con disturbi post traumatici?
Vabbè, buona notte
Trauma indotto di proposito.
Da qualche parte sicuramente sta succedendo anche adesso, ma non negli istituti di ricerca di neuroscienze.
Infatti sbagli.
Basta sapere come lavorano i neuroscienziati e non supporre chissà quale tortura immaginaria da lager.
Sperimentalmente significa in questo caso fare neuroimaging o anche rinomanza magnetica funzionale durante un compito che può anche essere semplicemente olfattivo e sapere quali aree si attivano in seguito a odori di diversa natura: lattosio, profumi o puzze varie opportunamente diffusi mentre si osservano sequenze di foto per esempio di bambini, di campi, di guerre, di piogge e via dicendo.
Penso che tu non abbia mai visto come si svolgono queste ricerche se dici che trasformerebbero i soggetti in oggetti, un po’ alla Pavlov


EMDR sì, anche su altri animali bisogna essere certi che sia Trauma. Credo che in Italia solo un centro sia abilitato.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2024, 18:19   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

errata corrige
risonanza magnetica funzionale
rinomanza, sto correttore del piffero si inventa le parole


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2024, 19:45   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Qui c’è un esempio che riguarda la coscienza e la volontà di agire, nel Trauma è un po’ diverso perché le prime fasi o mesi addirittura, entra in gioco prevalentemente il sistema nervoso autonomo che è involontario.
se ne trovo almeno uno lo linko in un secondo momento

https://m.youtube.com/watch?v=Bq_2Ez...b3NjaWVuemU%3D


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara