Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-10-2018, 18:03   #1
Profilo Utente
Beefheart
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 10
Predefinito mangimi di qualità... ovvero?

Ciao a tutti, appena iscritto ed appena presentatomi.
La necessità di cercare un consulto presso una comunità di gattofili mi viene dal fatto che ultimamente al mio amic(i)o Aissa (un Orientale di 8 anni) sono stati riscontrati dei valori epatici leggermente sballati (transaminasi un po alte).
Il nostro stimabile veterinario dice che la cosa è talmente limitata che in regime di normalità potrebbe essere tranquillamente trascurabile, se non che, per via del fatto che Aissa necessita di una detartrasi con relativa sedazione, sarebbe meglio che tutti i valori fossero ottimali.
Di qui la necessità di sottoporlo ad una dieta mirata. Nella fattispecie si tratta di mangimi umidi e secchi delle linee "hepatic" di varie marie marche accreditate. Il problema però è che il mio meraviglioso micio ha tanti pregi ma non quello della collaboratività, ovvero ha una facilità a "stancarsi" del cibo a dir poco frustrante. In altre parole se non cambia continuamente sapore si stufa. E se si stufa digiuna! Una bella grana!
Di conseguenza il veterinario mi ha detto di insistere il più possibile con gli hepatic ed, eventualmente, alternarli con altri mangimi "di qualità".
E qui veniamo al dunque: quali sono i cibi "di qualità"?

Ovviamente prima di tediarvi con questo pistolotto ho cercato in questo ed altri fori analoghi eventuali discussioni inerenti pregresse ed, a parte farmi venire la labirintite, ho potuto appurare che "costoso" non vuole necessariamente dire "di qualità", dunque Vi chiedo: quali sono i cibi "di qualità"?
Mi riferisco a marchi di crocchette, sfilaccetti, pate o quant'altro, in busta o scatoletta che, pur non appartenendo a specifiche linee dietetiche veterinarie, possano garantire un nutrimento non tossico (pesante, chimico, artefatto ecc...) e funzionale ad un corretto metabolismo felino. E magari anche quali invece evitare come la peste.

Esempio: è di questi giorni la pubblicità televisiva del mangime Monge "monoproteico"... ecco, il fatto che sia monoproteico è un bene? Monge potrebbe andare? Se si, oltre a Monge c'è altro di qualitativamente importante?

Sappiate che se mi vorrete/potrete rispondere, più che me, aiuterete Aissa, il quale vi ringrazierà a proFUSIONE!!!
Ciao miao
Beefheart non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 02:02   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

Ciao Beefhearth, credo ti risponderanno a breve persone più titolate.
Intanto cerco di mettere insieme qualche info generale.
Leggi l'etichetta.
I mangimi migliori sono quelli con la maggior quantità possibile di carne, e con l'etichetta più chiara su quale animale e quale taglio venga utilizzato.
Quindi leggere per esempio "40% coscia di pollo" è sicuramente meglio che "40% pollo e derivati" perché nel secondo caso è implicito che possa venire inclusa in quel 40% qualunque parte del pollo, anche le parti del pollo meno nobili o addirittura unghie, becco e magari piume.
Scendendo ancora c'é "40% carni e derivati di origine animale", e lì possono metterci qualunque cosa che derivi da qualunque animale, senza specificare quanto quanto sia carne e quanto derivati (e se fosse in maggioranza carne avrebbero tutto l'interesse a dichiararlo a caratteri cubitali)

Ne consegue che leggere crocchette che hanno come primi ingredienti qualcosa di vegetale é anche peggio, perché significa dare a un carnivoro stretto un mangime per galline, il che è a dir poco del tutto inadatto.
Quando mi iscrissi io al forum, nel 2007, questi mangimi "vegetali" di marche molto pubblicizzate e note, erano tollerati, anche consigliati, e io stesso li ho usati a lungo, e anche se non posso dimostrarne correlazione, fatto sta che la mia gatta è morta di gastropatia a 11 anni, e per quasi un anno son riuscito a mantenerla sotto controllo solo dando carne di manzo cruda poco grassa, che ha provocato a lungo andare anche dimagrimento eccessivo.
Io cercherei di evitare per quanto possibile il mangime secco e se proprio non posso farlo comunque preferire crocchette che contengano meno parte vegetale possibile, a cominciare da mais e derivati.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 01-11-2018 at 02:05.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 08:13   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

Ciao e benvenuto
Premesso che non sono favorevole al cibo industriale, Monge sia secco che umido, secondo me non è un buon cibo per gatti e te ne accorgi leggendo le etichette. E' migliore, sempre secondo me, Thrive complete come cibo umido anche se non è del tutto un alimento completo. Le crocchette, di qualsiasi marca, sarebbe meglio se non rientrassero nella loro dieta

Se la tua gatta non è collaborativa dal punto di vista cibo non è detto che sia un problema ma potrebbe essere un suo suggerimento: questo cibo non fa per me

Hai mai provato ad offrirle qualche pezzettino di carne cruda di pollo o manzo?

Leggi questo link che scrissi in collaborazione con un altro utente, è semplice e dà delle direttive sul cibo da scegliere per loro. Trovi il thread completo qui alla sezione alimentazione
http://fedear70.wix.com/miaognam


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 10:01   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

In linea di massima, mangimi di qualità sono quelli che
- hanno un'etichetta il più possibile trasparente
- hanno proteine animali e non vegetali, e non idrolizzate
- non contengono cereali, carboidrati, zuccheri, conservanti
- non contengono derivati

Ti faccio un esempio comparativo:

PRODOTTO UMIDO PESSIMO:
carne e sottoprodotti della carne, cereali, sottoprodotti vegetali, minerali, estratti di proteine vegetali, diversi zuccheri.

PRODOTTO UMIDO DISCRETO/DECENTE:
Carne e sottoprodotti animali(20% pollo, 20% anatra), minerali.

PRODOTTO UMIDO OTTIMO
vitello* 70% (carne di muscolo, cuore, fegato, polmone e rene), acqua 26,6%, albicocche 1%, ananas 1%, minerali 1%, olio di semi di lino 0,15%, sale marino 0,15%, alghe 0,1%.
*parti di vitello: carne di muscolo e cuore circa 50% (di cui 2/3 carne e 1/3 cuore), interiora circa 50% (di cui 1/3 fegato, 1/3 polmone e 1/3 rene).

Poi oltre agli ingredienti devi dare un occhio anche ai valori dei componenti analitici, ad esempio che ci siano abbastanza grassi. L'umido completo è da preferire all'umido complementare. Di solito la qualità di un prodotto è inversamente proporzionale alla sua pubblicizzazione (es se vedi un prodotto in tv o al supermercato, già sai che quasi di sicuro sarà scarsino).

Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma tu non hai detto in questi 8 anni cosa hai dato da mangiare alla micia, quantità, modalità (cibo sempre a disposizione o orari fissi)?

PS: gli orientali sono una delle mie razze preferite, li adoro!! avrei proprio voluto prenderne uno, ma poi quando stavo scegliendo i miei gatti non ho trovato allevatori nella mia zona e ho optato per i devon rex. Di che colore è la tua micia? l'hai presa in un allevamento in Italia (senza fare nomi, dato che è vietato citare allevamenti nel forum)?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 13:04   #5
Profilo Utente
Beefheart
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 10
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma tu non hai detto in questi 8 anni cosa hai dato da mangiare alla micia, quantità, modalità (cibo sempre a disposizione o orari fissi)?
Innanzi tutto grazie mille per la risposta!
Secondo: è un miciO, non una micia mi rendo conto che il nome possa ingannare ma Aissa è un nome arabo maschile (significa addirittura Gesù, ma l'ho scoperto parecchio tempo dopo averlo "battezzato" ).
Terzo: in questi 8 anni gli ho dato qualsiasi tipo di mangime umido trovassi in giro proprio per garantirgli quella varietà che non gli permettesse di stufarsi. Ora so di avere sbagliato alla grande ma è il 4 gatto della mia vita (il primo di razza) ed è il primo che ha presentato problemi epatici. O per lo meno è il primo di cui sia venuto a saperlo. Mediamente mangia 2-3 buste al giorno da 85-100 gr.
Di solito reclama il cibo, io glielo procuro, lui svuota la ciotola e se ne va sino al momento in cui torna a chiederne e così via... Gli orari sono assolutamente random.

Quote:
PS: gli orientali sono una delle mie razze preferite, li adoro!! avrei proprio voluto prenderne uno, ma poi quando stavo scegliendo i miei gatti non ho trovato allevatori nella mia zona e ho optato per i devon rex. Di che colore è la tua micia? l'hai presa in un allevamento in Italia (senza fare nomi, dato che è vietato citare allevamenti nel forum)?
Me l'ha regalato una ragazza che li alleva nei pressi di Novara. Io non conoscevo la razza Orientale ma adesso posso affermare che si tratta di gatti ALLUCINANTI che se non li vedi non ci credi. Ovviamente non parlo del fattore estetico, che è soggettivo, ma comportamentale/caratteriale... in pratica sono cani felini
Ultra fedeli, ultra sociali, chiacchieroni allo sfinimento, giocosissimi, polemici, insistenti, esasperanti... insomma se ti piace il gatto da divano che si fa i fatti suoi è meglio che scegli un'altra razza.
In oltre è fisicamente simile ad un piccolo Ocelot, o comunque qualcosa di selvatico (molti dicono che sembra un gatto egiziano e in effetti la linea sinuosa e flessuosa lo può ricordare) e vederlo in azione quando corre ad ampie falcate, salta, si arrampica e caccia, sembra di vedere un documentario sui felini...
Il colore è abbastanza cangiante... è in parte striato (sul dorso e le zampe) ed in parte leopardato (sul ventre)... i riflessi, a seconda della luce tendono al verdastro/marrone/rosso bruno.
Beefheart non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 13:13   #6
Profilo Utente
Beefheart
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 10
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuto
Premesso che non sono favorevole al cibo industriale, Monge sia secco che umido, secondo me non è un buon cibo per gatti e te ne accorgi leggendo le etichette. E' migliore, sempre secondo me, Thrive complete come cibo umido anche se non è del tutto un alimento completo. Le crocchette, di qualsiasi marca, sarebbe meglio se non rientrassero nella loro dieta
Thrive non l'ho mai sentito e, dalle mie parti, anche nei negozi specializzati (Arcaplanet, ad esempio), mi pare che non ci sia... proverò a guardare meglio...
Circa il secco, in effetti anche io non gliel'ho quasi mai dato per via del fatto che da qualche parte lessi, o mi dissero, che alla lunga poteva dare complicanze a livello renale/urinario. Poi però devo anche ammettere che in seguito ho sentito anche pareri contrari... Adesso che deve seguire una dieta epatica gli sto somministrando anche consistenti dosi di crocchette apposite, anche perchè mangimi umidi epaticamente curativi praticamente non ne esistono.

Quote:
Se la tua gatta non è collaborativa dal punto di vista cibo non è detto che sia un problema ma potrebbe essere un suo suggerimento: questo cibo non fa per me
Per la verità al miO gattO piace tutto e niente; nel senso che una, due, tre volte ok, ma poi bisogna cambiare, altrimenti anche ciò che sembrava una leccornia te lo lascia li e non c'è verso di farglielo mangiare. Non rifiuta niente a prescindere, ma non c'è niente che duri.

Quote:
Hai mai provato ad offrirle qualche pezzettino di carne cruda di pollo o manzo?
Si: trita di manzo, e gli piace, purchè non insisto troppo.

Quote:
Leggi questo link che scrissi in collaborazione con un altro utente, è semplice e dà delle direttive sul cibo da scegliere per loro. Trovi il thread completo qui alla sezione alimentazione
http://fedear70.wix.com/miaognam
Grazie mille
Beefheart non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 13:14   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

Foto! Foto! Foto!
Carne ne mangerebbe? Considera che gli additivo dell'industriale non gli fanno molto bene... Evita i crocchi e per resto ti han detto tutto!
Monoproteico ha il solo vantaggio di avere un'unica proteina, serve per i gatti intolleranti, non è il tuo caso. Scegli piuttosto grain free, senza cereali.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 13:51   #8
Profilo Utente
Beefheart
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 10
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

Ragazzi grazie di cuore, il micio ed io siamo quasi commossi

Non vi nascondo che, alla disperata ricerca di informazioni, ho postato lo stesso identico post anche in un altro foro analogo, ma non ho ricevuto nemmeno lo straccio di una risposta!
Quindi o gli altri sono scarsi o voi dei fuoriclasse

Farò tesoro delle vostre consulenze.

Già che ci siamo: negozi on-line di riferimento?

@babaferu: di chi vuoi le foto? Aissa è più carino e snello, ma io ho meno pelo e le orecchie molto più corte...
Beefheart non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 14:01   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

Quote:
Originariamente inviato da Beefheart Visualizza Messaggio
Già che ci siamo: negozi on-line di riferimento?
Zooplus!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2018, 14:14   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: mangimi di qualità... ovvero?

Thrive complete lo trovi sul negozio on line zooplus, non comprarne troppo perché è caro e poi se non piace ?
Cerca di dare ogni tanto anche pezzetti di carne non tritata al posto di un complementare o di uno snack, giova alla salute e ne potrebbe trarre maggior soddisfazione tramite la masticazione perché è pur sempre un carnivoro obbligato

Valuta anche gli ingredienti delle crocchette per il fegato e ricorda che grain free non significa che non contenga carboidrati che sono necessari per fabbricare le crocchette ma alla lunga al gatto sono nocivi avendo un metabolismo molto diverso dal nostro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara