Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2019, 15:59   #1
Profilo Utente
metalmore
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 1
Predefinito Scelta dell'umido

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho deciso di iscrivermi per far crescere al meglio Biagio e Rita.
Non sono nuovo nel mondo gattaro ma è la prima volta che ho due mici da crescere.
Quindi chiedo consigli a voi, vedo che è una bella community e sono sicuro che mi troverò bene.

Tornando a parlare dei miei due pastrocchi, loro hanno all'incirca 3 mesi ma sono con me da 1 mese e una settimana.
Leggendo un po' qualche 3d del forum mi son dovuto ricredere sul discorso croccantini.
Davo per buono il suggerimento di un volontario enpa, al quale mi affidai per un altro micio che purtroppo non è più con noi, di affidarmi ai croccantini prolife kitten e se volevo cambiare eventualmente il royal Canin kitten ma dare poco umido.

Quando presi Biagio e Rita, il mio veterinario alla domanda se andassero sempre bene i prolife mi disse che non c'erano problemi. Ammetto anche che il veterinario non è stato contrario alla somministrazione di umido. Sono io che forse sono stato terrorizzato psicologicamente di recente da una conoscente-amica gattara, forse a sto punto non così tanto, la quale mi consigliò di non dare umido.

Comunque tornando a noi, che umido mi consigliate?
Biagio e Rita si divorano tutto!
Con sto caldo i crocchi li stanno mangiando poco e niente, ma meglio così dopo aver letto il forum e smetterò anche di comprarne in quantità esose e penso che gliene darò un mezzo pugno al dì nel futuro
Quindi sto integrando l'umido...e anche qui in difficoltà. Ho provato a leggere e chiedere ovviamente ai ragazzi dei petshop locali, ma da buoni venditori ovviamente ti vendono ciò che vogliono e magari non sono così afferrati come voi.
Avevo iniziato già da due sempre con i prolife sia busta che barattolo da 200gr sempre kitten. Poi ho iniziato a variare dato che non sempre riesco a trovare stesse marche e ho cercato, nella mia ignoranza, di prendere sempre roba buona al prezzo giusto, anche se non è una questione di soldi.. quindi ho comprato dell'umido, sempre in variante kitten, della monge, Natural trainer, schesir (questo l'ho comprato oggi ma non ancora dato), totonno della Natural pet.
Volevo chiedere se potevate eventualmente suggerirmi quali tra queste marche possano essere accettabili in modo che in caso di emergenza io le possa comprare al volo qui nei negozi, poi farei un acquisto su Zooplus o altri siti per comprare i prodotti suggeriti da voi. Non ho capito se le marche in esclusiva su ZP siano qualità media o alta...

Ripeto, mangiano veramente tutto... dalle salse alle gelatine stile Simmenthal.
L'unico "problema" sono le tanti feci che a mio avviso fanno e l'annessa puzzina, ma non so se sia appunto il cibo o il fatto che siano piccolini.
Sverminati e primo vaccino.
Però questo immagino di riuscire a risolvere solo affidandomi ad una marca e fare qualche giorno con un solo tipo di cibo.

A sto punto non so se dobbiamo parlare di cibo umido completo o complementare dal momento che non so se un mezzo pugno di croccantini possa influenzare la scelta...

Grazie a chi mi potrà dare suggerimenti
metalmore non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2019, 17:03   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Scelta dell'umido

Ciao e benvenuti!
Hai fatto bene a iscriverti, qua imparerai un sacco di cose, proprio come ho fatto io, per poterti prendere cura dei tuoi mici al meglio. Sono tutti molto disponibili con i consigli e le varie problematiche.
Imparerai che il cibo umido senza cereali è il cibo migliore che potrai dargli. I croccantini il meno possibile o anche zero, la carne cruda sarebbe ottimale.
Io credo che qui tutti acquistiamo su zooplus, le marche migliori sono animonda, feringa, mac's, grau, catz finefood, smilla e altri che ora non ricordo ma in ogni caso tutti umidi grain free.
C'è un link ad un articolo molto interessante sull'alimentazione del gatto che era stato condiviso, ma ora non ricordo più in quale 3d si trova, se qualcuno legge può indicarlo? (grazie)
Poi ci mandi qualche foto dei tuoi micini?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2019, 19:10   #3
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Scelta dell'umido

Mi associo , come sempre, all’amica Misty

L’unica cosa è provare varie marche e gusti perché qua ho imparato che ogni gatto ha i gusti suoi....

Importante evita i complementari, non danno tutte le proteine, vitamine e quant’altro serve alla loro crescita.

Evita tranquillamente i cibi kitten, i cibi x “adulti” vanno più che bene...

Sulle dosi, a meno che i tuoi non appartengano alla categoria “aspirapolvere” che non si sanno gestire , di solito mangiano il giusto.

Cerca diversi thread (il mio https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=124047) sul passaggio al solo umido dal secco, scoprirai un sacco di cose.

Poi non parliamo del crudo, se i tuoi cuccioli li abitui anche al crudo sarebbe fantastico.

Poi sinceramente quelli che ti sconsigliano l’umido a favore del secco proprio non li capisco....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2019, 20:02   #4
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Scelta dell'umido

Valutazione: Ottimi ingredienti, indicazione delle parti utilizzate, percentuali specificate.
- Terra Faelis
- Granatapet
- Herrmanns Bio menù
- Wild Freedom Adult - CIAM-Dr.Clauder (Trito di tacchino e mirtillo-menù completo) [trovabile anche nei negozi fisici]
- Feringa Menù alla Carne
- Real Nature Wilderness [trovabile anche nei negozi fisici] - Premiere Meat Menù [trovabile anche nei negozi fisici] - Kitty’s Cuisine [trovabile anche nei negozi fisici] - Leonardo Finest Selection Buste 85g - Prolife Adult Bustine Multi Taste (Agnello&Manzo, Anatra&Pollo, Coniglio&Tacchino, Pollo&Aringa, Pollo&Fegato, Pollo&Salmone&Gamberetti) [trovabile anche nei negozi fisici]
- Cat’s Finefood Bio - Hardys _ Love Affair - Cat’s Finefood - Cat’s Finefood Purrrr - Mac’s Sensitive - Mac’s Cat - Mac’s Gourmand - Cat’s Love - Winner Plus Super Premium - PetReet Natura (Tonno Rosa; Tonno Rosa con fagiolini/gamberetti/carote/patate/pesce dell’oceano) [trovabile anche nei negozi fisici] * HA GRASSI TROPPO BASSI, QUINDI SCONSIGLIAMO DI UTILIZZARLO COME UNICA FONTE ALIMENTARE - Thrive complete * HA GRASSI
Ecco qui parte di una lista, su Facebook il miglior croccantino si trovano consigli ottimi su umidi completi e complementari, chiaro meglio dare i completi, io ora mi baso su questa lista, se può servire, ci sono tutte le liste kitchen, adult, umidi, croccantini darne pochi ma che non siano porcherie. Cari saluti a tutti
Miky

Ultima Modifica di michelamichela; 27-06-2019 at 20:06.
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2019, 17:36   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Scelta dell'umido

Fin'ora ho acquistato pochissimo su zp quindi non mi soffermerò molto sui marchi consigliati in questo sito (quelli che ho sentito consigliare spesso mi pare siano smilla, animonda, stuzzy cat, my star, feringa, concept for life). Nei per shop, quando si riesce a beccarne uno fornito, di buono ho trovato Oasy (i miei apprezzano più il paté e la mousse) , prolife, granbontà, la linea le chat exellence e natural trainer. Anche il paté ricco le chat, a volte reperibile al supermercato, è buono. Inoltre al Simply del mio paese hanno portato un nuovo marchio di umido, bocconcini in bustina per la precisione, che si chiama Adoc e non mi sembra affatto male.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara