Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2020, 04:55   #1
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Dermatite atopica.. non so più che fare..

Ciao a tutti!

È la prima volta che scrivo qui, vorrei raccontarti di Gattuso e soprattutto vorrei conoscere le esperienze di chi, come me, ha un gatto che soffre di dermatite atopica. In particolare, vorrei sapere se riuscite a tenerla sotto controllo e quale protocollo avete seguito perché io non so più cosa fare! Il mio gatto è anziano (età presunta 15/16 anni), ha sempre avuto queste piccole lesioni cutanee che si autoprocurava leccandosi e che abbiamo sempre trattato per via cutanea dal momento che le stesse si verificavano soltanto sporadicamente. Adesso, è da un po’ che la situazione è peggiorata.. A gennaio l’ho fatto visitare dalla dermatologa che, visitandolo con appositi strumenti, ha escluso funghi, ecc. e intanto, durante la visita lo abbiamo sverminato, fatto esami del sangue (tutto ok) e applicato antiparassitario bravecto dopodiché abbiamo provveduto ad effettuare una biopsia cutanea.
Il gatto prendeva già il ribes pet e a inizio febbraio abbiamo iniziato con crocchette e umido z/d della hill’s, i risultati della biopsia hanno evidenziato una ipersensibilità nonché un’infezione della pelle che abbiamo trattato con 30 giorni di baytril. Il gatto stava meglio, le lesioni erano guarite e il pelo stava ricrescendo.
Finito l’antibiotico ed effettuata la visita di controllo, abbiamo aggiunto redonyl compresse, idraderm da applicare sulla cute tutti i giorni e allerderm pipette una volta a settimana. Tuttavia, qualche giorno dopo la visita di controllo il gatto ha ricominciato ad avere un forte prurito e a strapparsi il pelo. L’ho riportato dalla dermatologa che ha diagnosticato una dermatite atopica ma non ha voluto somministrare il cortisone (avrebbe dovuto prendere dalle dosi abbastanza alte), essendo il gatto anziano, e abbiamo deciso di iniziare con Atoplus che però ammetto non ho iniziato a somministrarglielo subito poiché avevo delle remore in merito, essendo un immunosoppressore.
Adesso è da quasi un mese che il prurito persiste, approfittando della quarantena il gatto in giornata sta con me così non devo tenerlo tutto il giorno con il collare elisabettiano mentre di notte dorme con il collare. Sto somministrando Atoplus da due settimane (sbava tantissimo dopo l’assunzione quindi non so se lo prenda tutto) ma al momento non noto miglioramenti e nel frattempo prosegue anche con redonyl, idraderm e allerderm. Mi dispiace doverlo tenere sempre sott’occhio durante il giorno e lasciarlo col collare di notte ma quando provo a lasciarlo senza, ricomincia subito a strapparsi il pelo e la schiena gli trema per il forte prurito.
Ho chiesto anche un secondo parere ma il secondo veterinario mi ha confermato che il protocollo che abbiamo seguito è corretto e di proseguire con Atoplus.
Io faccio la polvere in casa tutti i giorni, tengo sotto controllo l’umidità in casa per evitare la proliferazione degli acari ma niente. Il gatto ha prurito e non so più come aiutarlo.
quando riapriranno gli studi veterinari per le visite di controllo volevo provare con l’omeopatia altrimenti non so più che fare.. penso anche di stressarlo sorvegliandolo sempre ma con il collare si rattrista.. vorrei vederlo sereno come prima.. la dermatologa dice che questa è la stagione peggiore per le allergie ma gli altri anni non è mai stato così.. il tutto mi sembra sia iniziato a peggiorare qualche mese dopo la morte del cane, prima in 10 anni non era mai stato male.. se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2020, 16:29   #2
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Ciao Gattuso,
purtroppo non ho consigli da darti ma seguirò con attenzione le indicazioni che ti daranno perché sono esattamente nella tua situazione!! La differenza è che la mia gattina è più giovane (1 anno e mezzo) e abbiamo provato il trattamento con il cortisone. Purtroppo neanche questo è stato risolutivo.....durante il trattamento mai una grattatina ma appena smesso ha ripreso come prima. Anche a me, proprio oggi, mi hanno proposto cura con immunomodulatori (ciclosporina), ma ho letto gli effetti collaterali e vorrei provare ancora con la dieta. Ora la veterinaria mi sta preparando una dieta casalinga per escludere le reazioni scatenate da eccipienti utilizzati nell'industria mangimistica. Speriamo....
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2020, 17:13   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Cosa mangia questo gatto? Abebe si strappa e gratta sulla schiena, abbiamo individuato un Crocco a cui è intollerante, sta meglio con ribes per, fermenti lattici e diminuzione del cibo industriale a favore della carne fresca.e fiori di Bach, perché senza dubbio c'è una componente comportamentale.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2020, 08:20   #4
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Ciao Dori,

Anch’io avevo le tue stesse perplessità in merito all’assunzione di un immunosopressore infatti non ho iniziato subito a darglielo ma ad un certo punto mi è sembrato inevitabile. In ogni caso, entrambi i veterinari mi hanno rassicurato sugli effetti collaterali del farmaco che per il momento io non ho visto (sta assumendo Atoplus ormai da 3 settimane) se non per una leggera ipersalivazione subito dopo la somministrazione del farmaco. Anch’io avevo pensato di provare prima una dieta casalinga e la dermatologa me ne aveva anche parlato però poi me l’aveva sconsigliata perché impegnativa.. Sinceramente al prossimo controllo gliene parlerò perché preferirei anch’io seguire quella strada invece dei farmaci anche se quella di Gattuso sembrerebbe più un’allergia ambientale.
Per il momento sto vedendo dei piccoli miglioramenti con Atoplus, il prurito è diminuito ma non vorrei doverglielo somministrare a vita. Se ti va potresti aggiornami poi sui risultati della dieta casalinga? Spero tanto che funzioni! 🤞


Quote:
Originariamente inviato da Dori Visualizza Messaggio
Ciao Gattuso,
purtroppo non ho consigli da darti ma seguirò con attenzione le indicazioni che ti daranno perché sono esattamente nella tua situazione!! La differenza è che la mia gattina è più giovane (1 anno e mezzo) e abbiamo provato il trattamento con il cortisone. Purtroppo neanche questo è stato risolutivo.....durante il trattamento mai una grattatina ma appena smesso ha ripreso come prima. Anche a me, proprio oggi, mi hanno proposto cura con immunomodulatori (ciclosporina), ma ho letto gli effetti collaterali e vorrei provare ancora con la dieta. Ora la veterinaria mi sta preparando una dieta casalinga per escludere le reazioni scatenate da eccipienti utilizzati nell'industria mangimistica. Speriamo....
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2020, 08:25   #5
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa mangia questo gatto? Abebe si strappa e gratta sulla schiena, abbiamo individuato un Crocco a cui è intollerante, sta meglio con ribes per, fermenti lattici e diminuzione del cibo industriale a favore della carne fresca.e fiori di Bach, perché senza dubbio c'è una componente comportamentale.
Prima mangiava crocchette e umido della forza 10 ma la dermatologa mi ha fatto cambiare perché secondo lei forza 10 non è completamente anallergico e quindi ora sta mangiando umido e crocchette della Hill’s z/d. Il ribes pet lo sta assumendo da mesi ormai.. anche lui ha tanto prurito sulla schiena! I fiori di Bach dove li hai reperiti? Vorrei provare anch’io dato che probabilmente lo stress delle visite e degli ultimi mesi potrebbero aver contribuito a peggiorare la situazione
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 00:41   #6
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Ciao Gattuso,
La veterinaria mi ha inviato la dieta! Le ho dovuto fornire esattamente l’elenco di tutti i cibi che ha mangiato da quando è nata (....essendo piccola non sono tanti) e ha elaborato di conseguenza la dieta escludendo tutti i componenti presenti nei cibi già assunti perché potenziali allergeni.
La ricetta è base di coniglio, miglio, fagiolini e un integratore. Domani inizio e ti faccio sapere! Speriamo!!
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 06:56   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Prova intanto a eliminare i crocchi, sono un cibo molto elaborato.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 08:49   #8
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Prova intanto a eliminare i crocchi, sono un cibo molto elaborato.
Purtroppo se gli faccio mangiare solo l’umido inizia a fare le feci molli.. ad ogni modo inizierò a diminuire la quantità di crocchette che assume e inizierò a informarmi con la Dermatologa oppure con una nutrizionista sulla possibilità di una dieta casalinga. Grazie!
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 08:51   #9
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da Dori Visualizza Messaggio
Ciao Gattuso,
La veterinaria mi ha inviato la dieta! Le ho dovuto fornire esattamente l’elenco di tutti i cibi che ha mangiato da quando è nata (....essendo piccola non sono tanti) e ha elaborato di conseguenza la dieta escludendo tutti i componenti presenti nei cibi già assunti perché potenziali allergeni.
La ricetta è base di coniglio, miglio, fagiolini e un integratore. Domani inizio e ti faccio sapere! Speriamo!!
Perfetto! Ti ringrazio tanto! Inizierò a informarmi anch’io con la dermatologa oppure con una nutrizionista sulla possibilità di una dieta casalinga… In bocca al lupo!
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 10:17   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
Purtroppo se gli faccio mangiare solo l’umido inizia a fare le feci molli.. ad ogni modo inizierò a diminuire la quantità di crocchette che assume e inizierò a informarmi con la Dermatologa oppure con una nutrizionista sulla possibilità di una dieta casalinga. Grazie!
Se fa feci molli ti conferma che c'è un problema alimentare.... Tenerle artificialmente dure disidrstandolo coi crucchi è una pessima strategia che alla lunga ti porta al problema che vedi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara