Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-04-2013, 19:55   #1
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Help

Ciao a tutti/e, on sono sparito, sono in fase di sperimentazione e ho un grave (a mio avviso) problema.

Ho una gatta che mi è rimasta in forma e una che è diventata un bidone, mi spiego meglio!!!

Umido, secco, lei mangia il suo e quello di sua sorella, non sò più come fare.
Ho paura che poi nei momenti in cui io non ci sono una muoia di fame e l'altra stia bella spanparanzata e piena... Questo non lo accetto io da umano, non sò se un gatto lo accetterebbe...

Voi come fate???

Vi faccio un esempio, oggi non avevo secco da lasciarli, ho lasciato le ultime crocchette e sono andato al lavoro.
Torno da lavoro con le nuove crocchette, dò l'umido di sempre (una scatoletta o bustina da 100mg diviso due, quindi 50 e 50).
Dopo un pò lascio a disposizione i croccantini e cosa succede? Maya si ingozza per mangiare i suoi e poi va a rubare quelli della sorella.
A me non stà bene, la cosa mi innervosisce tanto e mi arrabbio con Maya che ovviamente non penso capisca alla perfezione la mia lingua....

Come quindi posso fare? Ho già telefonato alla veterinaria e ha detto di correggere il tiro su un'alimentazione con secco per sterilizzate, così ho fatto limitando almeno (vedremo nel tempo) che cresca a dismisura di pancia, ma l'altra rimane magra..... non sò più come fare...
Alan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-04-2013, 21:08   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Help

personalmente l'umido per gatti sterilizzati non mi piace, ha troppi cereali.
l'unica sarebbe separare le due gatte mentre mangiano....non so se sia per te fattibile....
  Vai in cima
Vecchio 02-04-2013, 21:11   #3
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Help

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
personalmente l'umido per gatti sterilizzati non mi piace, ha troppi cereali.
l'unica sarebbe separare le due gatte mentre mangiano....non so se sia per te fattibile....
le crochette per sterilizzate hanno come primo componente il mais....
l'umido che gli dò in confronto alle crocchette contiene il 50% in più di carne e in meno di cereali.

Posso guardarle mangiare l'umido ma il secco no, perchè vado al lavoro e la sera dormo (lascio sempr qualcosa nella ciotola prima di andare a letto)

Provo ad adottare questa tecnica, gliene dò 50 a testa la mattina poi siccome hanno un fabbisogno circa di 45-65g a testa lascio 30 la mattina per tutto il giorno e il resto quando torno....
il problema è che quando nn ci sono chi si mangia tutte le crocchette??? e chi muore d fame?
Alan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-04-2013, 22:00   #4
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Help

Anche i miei si ingurgitano di cibo e si rubano a vicenda dalle ciotole, quindi li faccio mangiare a orari e controllo che ognuno finisca la sua porzione, sia di secco che di umido. Mi piacerebbe lasciare il cibo a disposizione ma con loro proprio non posso
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-04-2013, 22:54   #5
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Help

Prova ad aumentare di più la dose di umido alla micia che di solito si fà fregare... quella hai detto che riesci a controllare se lo mangiano entrambe, logicamente diminuisci il secco anche se la mangiona se lo fà fuori tutto lei almeno non ingrassa troppo, aumentando la razione di umido per la micia più magra almeno sei sicuro che arriva a sera un po' più sazia, se ce la fà dagliene anche 80-100 gr al mattino e lo stesso alla sera, l'ideale sarebbe trovare un posticino dove puoi lasciare un po' di cibo per la micia più magra (a proposito come si chiama?) e dove allo stesso tempo non ci arrivi l'altra però mi rendo conto che è un problema... io faccio così con i miei alla micia metto le crocche che il maschio non può mangiare sopra la palestrina tiragraffi alta perchè lui non ce la fà ad arrivarci però lui è imbranato non gli piacciono i posti in alto quindi ho adottato questo sistema altrimenti anche io ero un po' incasinata sul discorso crocche...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-04-2013, 23:36   #6
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Help

il nome delle mie gatte sono nel mio profilo e nelle foto , occasione per vederle e conoscere i loro nomi associandole ai visi!!!!

Grazie per i consigli!!!
Maya è quella che ruba, non esiste il viceversa, Maya ruba , Afrodite subisce. non si rubano le cose in parti eguali, solo Maya ruba.

Afrodite non dice nulla ma io nn sò.... poi però quella che è più snella e in forma è afrodite.

Cmq, provo a dare più umido ad Afrodite la mattina, potendola controllare e gliene dò poco a Maya, tipo su una bustina da 100g, gliene dò 20 e 80.
Poi metto le crocche in parti uguali (tanto sò che Maya gliele ruberà...) ma almeno sò anche che quando torno a casa, Maya mangerà 50g di umido, e Afrodite altri 50g, così viene fuori

Afrodite 80+50 = 130g umido + 50g secco
Maya 20+50=70g umido + xyz secco (perchè sicuramente di quei 50 almeno 30 glieli fotte)...
Aiuto....

Per le posizioni, ho provato già stasera a mettere quel che restava delle crocchette di afrodite un pò in alto, dove Maya non l'ho mai vista, ma dubito che nn ci arrivi, per la fame secondo me questo ed altro...
Alan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2013, 09:18   #7
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Help

Assolutamente eliminare il cibo per gatti sterilizzati!!! E' quello che ingrassa di più e generalmente fa più male!

L'unica è dare il cibo a pasti, anche il secco (come faccio io).
Falle mangiare distanti, Maya ladrona per terra, Afrodite su un ripiano (top della cucina, tavolo) e controllale. A Maya volendo puoi dare più umido così si sazia di più (l'umido ingrassa meno del secco).
Idem per il secco, prepari le loro dosi e gliele somministri prima di andare a dormire, aspetti 5 minuti che ognuna mangi la sua parte e tutti a nanna.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2013, 10:01   #8
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Help

Quote:
Originariamente inviato da Alan Visualizza Messaggio
il nome delle mie gatte sono nel mio profilo e nelle foto , occasione per vederle e conoscere i loro nomi associandole ai visi!!!!

Grazie per i consigli!!!
Maya è quella che ruba, non esiste il viceversa, Maya ruba , Afrodite subisce. non si rubano le cose in parti eguali, solo Maya ruba.

Afrodite non dice nulla ma io nn sò.... poi però quella che è più snella e in forma è afrodite.

Cmq, provo a dare più umido ad Afrodite la mattina, potendola controllare e gliene dò poco a Maya, tipo su una bustina da 100g, gliene dò 20 e 80.
Poi metto le crocche in parti uguali (tanto sò che Maya gliele ruberà...) ma almeno sò anche che quando torno a casa, Maya mangerà 50g di umido, e Afrodite altri 50g, così viene fuori

Afrodite 80+50 = 130g umido + 50g secco
Maya 20+50=70g umido + xyz secco (perchè sicuramente di quei 50 almeno 30 glieli fotte)...
Aiuto....

Per le posizioni, ho provato già stasera a mettere quel che restava delle crocchette di afrodite un pò in alto, dove Maya non l'ho mai vista, ma dubito che nn ci arrivi, per la fame secondo me questo ed altro...




Hai ragione non sono andata a vedere il profilo mea culpa... ok adesso le ho viste e sono due miciotte stupende assomigliano un po' alla mia Milù allora per mè così in ogni caso se ho capito bene rischi che Maya si mangi anche 70-80 gr di crocche e allora sono davvero troppe... io anche alla sera darei un po' più di umido ad afrodite rispetto a Maya, e come dice Lady è vero che il secco fa ingrassare di più che l'umido e anche io ti direi di lasciare stare il secco per gatti sterilizzati che è pieno di cereali... quindi se tu riuscissi ad aumentare la dose di umido a tutte e due sarebbe la cosa migliore poi metti lo stesso un po' di crocchine quando non ci sei però per Maya mettine al massimo 20 gr e per afrodite lo stesso in un'altro posto dove hai detto sperando che l'altra non le rubi al limite quando sei a casa controlla se tenta di arrivare anche là ti direi di aumentare l'umido fino a 70-80 gr per Maya che in ogni caso è una mangiona e anche 90-100 per afrodite se se lo mangia volentieri con 100 gr di umido a pasto anche se le di crocche ne mangia pochissime è a posto lo stesso, logico sarebbe meglio dividere in tre porzioni però se lavori e non ce la fai pazienza. Unica cosa aumenta non tutto di botto l'umido e lo stesso con le crocche fai uno scalaggio più graduale in modo che si abituino al cambio, ciao!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2013, 10:02   #9
Profilo Utente
gattaro76
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 60
Predefinito Re: Help

Ciao Alan

è una questione caratteriale!

il mio Pif il maschio "ringhia" alle due femmine perchè vuole mangiare tutto lui per contro ho notato che sua sorella la Milù non "lotta" neanche un po per mangiare !

quando Pif dopo aver spazzolato il suo cibo va a mangiare nella sua ciotola lei mi guarda e se ne va! è sempre stato così sin da cuccioli Milù "la Snob" ha sempre voluto mangiara da sola

Ultima Modifica di gattaro76; 03-04-2013 at 10:06.
gattaro76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-04-2013, 10:58   #10
Profilo Utente
Alan
Gatto
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Cadine
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 663
Predefinito Re: Help

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Assolutamente eliminare il cibo per gatti sterilizzati!!! E' quello che ingrassa di più e generalmente fa più male!

L'unica è dare il cibo a pasti, anche il secco (come faccio io).
Falle mangiare distanti, Maya ladrona per terra, Afrodite su un ripiano (top della cucina, tavolo) e controllale. A Maya volendo puoi dare più umido così si sazia di più (l'umido ingrassa meno del secco).
Idem per il secco, prepari le loro dosi e gliele somministri prima di andare a dormire, aspetti 5 minuti che ognuna mangi la sua parte e tutti a nanna.
Ormai ho preso il sacchetto e non lo butto via, quindi intanto finiranno questo, poi magari provo con il Light?

Cmq fatemi metabolizzare i vostri consigli con delle affermazioni:

1 L'umido ingrassa meno del secco
2 Più Secco ad Afrodite così raggiunge Maya a stazza o viceversa, meno secco a Maya così raggiunge di stazza Afrodite.

L'ultima parte Lady mi dispiace ma non è così:
ti descrivo la scena....

è sera, manca poco ad andare a dormire, il tato si scolla le gatte dalla pancia e si alza per andare a preparare le pappe. Bene, tiriamo fuori un bel sacchettone di crocchette pronte per le 2 furfanti.
sono circa 50g la sera 25x2 che dò in egual parti.

Maya: ci si tuffa a pesce, se potesse ci metterebbe il corpo nella ciotola
Afrodite: arriva, annussa sbocconcella , se ne và...

Maya quando finisce il suo attacca quello di Afrodite, io mi incazzo come una iena, prendo maya e le dico di no, così lei scappa impaurita, prendo Afrodite la porto vicino alla sua porzione, non ne vuole sapere. (Solitamente Afrodite penso ma non ne sono sicuro, andrà a mangiarsi le sue crocche con calma non a comando come fa Maya).

Soluzione adottata stamattina
Il tato si sveglia.... MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO da stadio proviene dalle due furfanti, MIAOOOOOOOO da stadio continuamente, prendo una bustina e ne verso l'80% ad Afrodite eil 20% a Maya (solo dopo il post di Lady ho capito che dovevo fare il contrario), dalla foga le due zozze rebaltano tutto, mi incazzo lascio tutto li e le guardo mangiare da per terra la loro razione, Afrodite SBRANA TUTTO, Maya SBRANA SOLO IL SUO.
Poi prendo la ciotola (in realtà ho fatto una gran cagata, ne ho acquistata una con due ciotole attaccate), la riempio di crocchi 50/2=25g a testa e l'ho messa su un ripiano alto dove sò che solo Afrodite può arrivarci (io lo sò, ma durante il giorno magari si fanno la scaletta ).

Così Oggi Maya sta a dieta, e Afrodite si spera recuperi un pò di peso....

Vi faccio sapere stasera :P
Alan non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara