Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2016, 06:01   #1
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Question Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Mamma gatta randagia ha partorito quattro micini dentro un cassone di legno all'interno di un magazzino in disuso.
I gattini hanno oggi circa 40 giorni, sono parzialmente docili, ma sono assolutamente facili da prendere e portare via prima che la mamma decida di spostare il nido altrove. Sono una femmina, due maschi, il quarto non lo so.

Se li prendessi ora, avrebbero tutti la possibilità di sopravvivere, di essere addomesticati e di trovare velocemente una casa dato che tre di loro sono di rara bellezza, ma verrebbero distaccati dalla mamma troppo presto e so che non è mai un bene, a meno che non vi siano motivi impellenti. Inoltre getterei la mamma nella disperazione quando tornasse al nido e non li troverebbe più!!!
Avevo già assistito alla mostruosa disperazione di una mamma gatta alla quale, una quindicina di anni fa, avevo portato via i piccoli per motivi identici, mi aveva straziato il cuore e mi ero ripromesso che non avrei mai più fatto una cosa del genere!
Le probabilità di catturare la mamma di questi quattro gattini in un secondo momento sono piuttosto basse...

Se non li prendessi ora, i piccoli starebbero ancora con la mamma per qualche settimana, ma poi li perderei di vista, diventerebbero inavvicinabili e vivrebbero da randagi per sempre.

I piccoli verrebbero accolti da un'associazione che si farebbe carico della gestione post-cattura e del successivo ricollocamento previo pre-affidi e controlli.
Voi che cosa fareste? Li catturereste ora per assicurare loro un futuro separandoli dalla mamma e gettando la mamma nella disperazione? O li lascereste con lei ancora un mese perdendo la possibilità di prenderli in futuro?
La cattura è prevista per domani verso le 11...
Davvero non so che cosa fare...


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 06:23   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Caro Antonio, innanzitutto è davvero un piacere rileggerti. Mi sei mancato.
Veniamo al tuo quesito. In effetti non è una situazione facile e i rischi sono stati da te delineati alla perfezione. Ho assistito a casi simili e ti dico che si sono sempre regolati catturando tutti insieme mamma e piccoli, proprio per non separarli troppo presto. Poi hanno valutato il da farsi e spesso sono riusciti a far adottare anche le mamme, tutte sterilizzate. Non so se siamo sempre stati fortunati, ma la cattura è sempre riuscita, anche perché i piccoli tendono a seguire la mamma e se nella gabbia trappola entra lei, è fatta. Non potete provare? Non so se ci sono difficoltà particolari, però potrebbe essere un'idea.
In altri casi, tipo quelli che vive la mia amica calabrese volontaria, le catture sono avvenute in due momenti, prima di solito i cuccioli e poi la mamma che torna nello stesso posto a cercarli. Altro non mi viene in mente.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 06:33   #3
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Ciao Devash, grazie per il bentornato! Sono lieto di rileggerti!
Sono stato assente perché assorbito dalla salute della mia micia... ha assorbito ogni secondo delle mie giornate...

I piccoli sono dentro questo box di legno, la mamma l'ho vista una sola volta 10 giorni fa, in fuga per la mia presenza. L'ho adocchiata per non più di due secondi, non sono nemmeno certo di riconoscerla se la vedessi.
Vado a trovare i piccoli spesso, e sono sempre soli. La gabbia trappola di cui dispongo non permetterebbe accessi multipli, nel senso che la porta basculante scatta al passaggio del primo gatto, tutti gli altri resterebbero fuori. Per assurdo potrei catturare uno solo dei piccoli e perdere mamma e fratellini. La gabbia trappola non entrerebbe nel box di legno per via delle dimensioni.
Potrei prendere i quattro piccoli a mano e infilarli in una gabbietta.
Poi sistemare la gabbia trappola nelle vicinanze del box di legno e sperare che la mamma ci entri quando torna a cercare i figli. Però vuol dire che io dovrei stare nei paraggi o tornare a controllare ogni due ore e non è detto che mi sia possibile visto che il magazzino è in un luogo privato al quale io ho accesso molto limitato.
Un vero pasticcio


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 07:35   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Ciao Antonio
Quaranta giorni secondo me sono troppo pochi, non farei questo torto né a loro né alla loro mamma che probabilmente è già in ansia perché quella gatta sa che deve fare di tutto per proteggerli, e non ha ancora finito di trasmettere l'abc dell'essere gatto perché non sta tutto nel codice genetico, e lei lo sa. Vi prego, considerate questo nucleo familiare come sacro e da proteggere nella sua integrità come tutti gli altri, perché non tutto quello che è giusto per noi è giusto anche per loro, poi si potrà provvedere alla sistemazione seguendo i consigli di devash oltre quello che hai messo in moto tu stesso


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 07:52   #5
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Ciao Aletto,
Infatti per me prima di tutto viene il benessere della famigliola. So che la mamma deve ancora insegnare ai piccoli che cosa vuol dire essere gatto, come comportarsi nella vita e con i loro simili. La mia gatta più anziana non ha mai visto sua mamma, era stata abbandonata dopo il parto, ha ricevuto un imprinting umano, è gatta a metà.

Però è anche certo che fra una quindicina di giorni, se non prima, la mamma gatta sposterà il nido in un altro luogo che io potrei non individuare più, o individuare quando non sarà più possibile avvicinarli. Al momento, tra l'altro, stanno tutti contenuti in un piccolo spazio senza via di fuga per loro, li porterei via senza fatica per me, ma con enorme trauma per loro che perderebbero la mamma di colpo.
Fra un po' la mamma li sposterà dove potranno sgambare e esplorare, sarà impossibile prenderli, se anche ci riuscissi non saranno facilmente educabili. Diventeranno gatti randagi a tutti gli effetti, con zero fiducia nell'uomo, e non faranno altro che incrementare il numero di gatti in colonia, con la femminuccia del quartetto che a sua volta farà i piccoli nella prossima primavera.
Che bel dilemma...!


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 08:02   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Prendili subito. 40 giorni non sono pochi in casi estremi come questo, noi ne recuperiamo di ben più piccini. La cosa migliore sarebbere prenderli insieme alla mamma (puoi sentire dalle associazioni se hanno gabbie trappola? Lei andrà sterilizzata al più presto o si accoppierà nuovamente). Rischi di non trovarli più. Io non ci penserei due volte.

Ho letto dopo gli altri interventi. Prenderei a mano i piccini e sistemerei la trappola per la mamma.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.

Ultima Modifica di Chiara12; 09-08-2016 at 08:04.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 08:14   #7
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Prendili subito. 40 giorni non sono pochi in casi estremi come questo, noi ne recuperiamo di ben più piccini. La cosa migliore sarebbere prenderli insieme alla mamma (puoi sentire dalle associazioni se hanno gabbie trappola? Lei andrà sterilizzata al più presto o si accoppierà nuovamente). Rischi di non trovarli più. Io non ci penserei due volte.

Ho letto dopo gli altri interventi. Prenderei a mano i piccini e sistemerei la trappola per la mamma.
La trappola ce l'ho, la difficoltà starebbe nel sorvegliarla nelle ore successive dato che potrei non avere modo di stare lì per delle ore o passare ogni due ore.
Il magazzino in cui stanno i gattini è in un luogo privato, non mio. Il magazzino è chiuso a chiave, io ho una copia "clandestina" della chiave ed entro di soppiatto per controllare i cucciolini.
Se mi sgamano in quel luogo mi fucilano!


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 08:17   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
La trappola ce l'ho, la difficoltà starebbe nel sorvegliarla nelle ore successive dato che potrei non avere modo di stare lì per delle ore o passare ogni due ore.
Il magazzino in cui stanno i gattini è in un luogo privato, non mio. Il magazzino è chiuso a chiave, io ho una copia "clandestina" della chiave ed entro di soppiatto per controllare i cucciolini.
Se mi sgamano in quel luogo mi fucilano!
Come ti capisco, due settimane fa abbiamo portato via dei mici da una proprietà privata anche noi..non pupi sentire da qualche associazione x avere aiuto con la mamma?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 08:22   #9
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Come ti capisco, due settimane fa abbiamo portato via dei mici da una proprietà privata anche noi..non pupi sentire da qualche associazione x avere aiuto con la mamma?
L'associazione che accetterebbe i piccoli si farebbe carico anche della sterilizzazione della mamma, che dopo qualche giorno tornerebbe libera in colonia.
Io potrei contribuire in parte o in toto per la spesa, non è quello il problema, potrei anche fare una donazione in pappa per il loro rifugio.
Mi hanno detto che loro hanno una vet che dopo l'intervento fa anche ricovero ospedaliero post-chirurgia per alcuni giorni (in barba ai regolamenti che vietano ricoveri notturni in ambulatorio). I vet dai quali mi rivolgevo io in passato mi hanno detto che non possono più tenerli di notte, e quindi dopo l'intervento via in strada!
Il problema non è tanto che cosa fare della mamma, ma come fare a prenderla.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2016, 08:29   #10
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Gattini randagi. Voi che cosa fareste?

Io proverei a fare a 'turni' di controllo per catturarla con altre persone dell'associazione. Intanto prenderei i piccoli, ma proprio subito.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara