Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2018, 17:00   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Sono alle prese con lo studio comparato delle crocchette. Mi sono trovata in emergenza questo fine settimana perché la gattina che ho appena recuperato si è rivelata allergica. A cosa? Sono in fase di sperimentazione, ma il principale indiziato è il lievito di birra, dato che dopo l'assunzione di due pasticchette stava per strapparsi tutti i peli dal collo e dato che da un mesetto mangiava ProLife, che dovrebbe contenerne una certa quantità.
Ho dovuto cambiare alimentazione dunque, passare al coniglio sia per umido che per secco. Con l'umido al momento ho risolto con il nuovo complementare della Monge a coniglio, appunto, e con un po' di carne di coniglio cruda. So che non è completo, ma arrangiamo almeno finché non recupero Catz Finefood a canguro, che spero non le dia problemi. Per il secco sono andata in panico perché non mi ero resa conto stessero finendo le OptimaNova a coniglio. Qui in zona non sono riuscita a trovare un rivenditore, nonostante quelli indicati dal sito. Risultato? Sono andata nel pet shop più fornito della zona per cercare qualcosa.
Secco al coniglio non ce n'era, ma ho finito per intavolare una discussione prima con la rappresentante della HT che era lì a fare una giornata promozionale, poi con il titolare del negozio.
La rappresentante ha cercato inizialmente di rifilarmi le famosissime proteine idrolizzate e al mio netto rifiuto ha continuato con il pippone sulle molecole delle proteine che si spezzano e diventano più digeribili; sinceramente non sono stata più a sentire. Quando poi ha sentito che davo carne cruda, mi ha guardato come se stessi crescendo i gatti a mo' di pane e Nutella o a pizza fritta e babà; infatti mi dice preoccupata "Non dare carne cruda!!! La (famosissima) molecola non si spezza e il gatto ci mette più tempo a digerire!"
Scusate, ma in natura il gatto mangia il topolino flambé?
Finalmente parlo col titolare che mi spiega di non poter mettere sullo scaffale un prodotto che non abbia l'etichetta scritta anche in italiano e che per questo motivo non avrei trovato tante valide marche di umido e secco.
A questo punto, mi mostra alcuni dei prodotti che aveva in scaffale. C'erano ovviamente Orijen e Acana, poi mi mostra le Fish4cats e le Canagan. Come monoproteico mi mostra le N&D.
I miei interrogativi sono nati quando mi ha detto che marche come Orijen e Acana sono canadesi e quindi studiate per gatti che vivono in un clima più rigido per cui, pur essendo un'ottima scelta, il gatto dovrebbe avere un certo tenore di vita ed essere attivo: un prodotto così buono potrebbe non rivelarsi un'ottima scelta per un gatto sedentario. Ora, capisco che un alto contenuto di grassi porti il gatto ad ingrassare, ma le proteine? Anche quelle possono fare ingrassare i nostri gatti? Sinceramente, credevo di no.
L'altra mia curiosità è nata quando mi ha detto che le Optima contengono molti additivi. Ma come si vedono? Cioè, questa è la loro composizione:

Carne fresca di coniglio (40%). Farina di carne di coniglio (30%). Patata (14%). Carne di coniglio idrolizzata (5%). Proteina di patata. Oli e grassi. Lieviti. Polpa di barbabietola. Farina di carruba. Fibre vegetali. Cloruro di potassio. Cloruro sodico. Polifosfati di sodio. Inulina (0,1 % - Frutto-Oligosaccaridi). Mannano-Oligosaccaridi (0,1 %).

Come li individuo? E quali sono quelli buoni?

Mi sa che ho esagerato con le domande


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2018, 17:22   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Dovremmo cominciare col dire che non esistono crocchette buone, o meglio, esistono crocchette meglio di altre ma l'alimentazione secca non sarà mai quella adatta alle esigenze del micio. Io non sono per le mezze misure, per cui anche 20g sono sostituibili con della buona carne fresca, che tu hai la fortuna di poter dare alla micia quando ad esempio da me la schifano, o del buon umido.
Per il discorso proteine, non fanno ingrassare ovviamente e non so a cosa si riferisse precisamente il proprietario del pet shop. Forse alle ceneri alte ma quelle sono da mettere in conto in un crocco che abbia più carne del solito prodotto da supermercato e le ceneri comunque possono al massimo far risultare il prodotto meno facilmente digeribile. Ma anche qui, dipende quanto ne dai.
Gli additivi sono in genere riportati nella composizione, almeno per le marche che uso io, ma credo che non ci sia l'obbligo di scriverli in dettaglio quindi il non leggerli non è equivalente a dire che non ci siano. Ma nel dubbio dovresti scrivere alla casa che lo produce, in genere rispondono tutte in tempi brevi.
Diciamo che un secco accettabile dovrebbe avere ai primi posti ingredienti che siano carne, possibilmente fresca, e dovrebbe indicare il taglio scelto e la %.
Non dovrebbe contenere troppe fonti di carboidrati diverse, come noto per le Optimanova, e nella composizione analitica devi controllare soprattutto calcio, fosforo ed il loro rapporto.
In linea di massima mi pare tutto, se poi riesci ad eliminarli meglio ancora, visto che potrebbe complicarti anche la situazione allergia.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2018, 18:46   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
[...]I miei interrogativi sono nati quando mi ha detto che marche come Orijen e Acana sono canadesi e quindi studiate per gatti che vivono in un clima più rigido per cui, pur essendo un'ottima scelta, il gatto dovrebbe avere un certo tenore di vita ed essere attivo: un prodotto così buono potrebbe non rivelarsi un'ottima scelta per un gatto sedentario. Ora, capisco che un alto contenuto di grassi porti il gatto ad ingrassare, ma le proteine? Anche quelle possono fare ingrassare i nostri gatti? Sinceramente, credevo di no.
Leggende metropolitane.
Il gatto è programmato da madre natura per mangiare altri animali, quindi la sua dieta abituale sarà costituita al 95% da proteine animali.
Non è che Orijen e Acana siano stati formulati per gatti sportivi che vivono nel rigido clima canadese.
Ciò che è stato formulato per il clima rigido riguarda il quantitativo giornaliero da somministrare.
Se alle nostre latitudini ci attenessimo alle indicazioni riportate sulla confezione, in breve ci ritroveremmo con dei gatti a forma di palla.
Il produttore quindi ha semplicemente fatto riferimento alla sua realtà locale; non avrebbe certo potuto fare tutti i distinguo del caso a seconda della nazione di esportazione.
Pertanto il "segreto" sta semplicemente nell'adeguare l'introito calorico in modo da non sovralimentare il gatto, evitando che vada in sovrappeso o peggio diventi obeso.

Le proteine fanno ingrassare quando se ne assumono in eccesso rispetto al fabbisogno metabolico; in questo contesto l'eccedenza degli aminoacidi che costituiscono le proteine si trasforma in depositi adiposi.

PS: al di là del fatto che un secco sia migliore o peggiore di un altro, l'ideale nell'ottica della salute futura del gatto è di non dare il secco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2018, 19:42   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Ma poi quante proteine dovrebbe mangiare un gatto per averne un eccesso tale da ingrassare? Devi dargli i MyProtein ad uso umano forse.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2018, 20:28   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ma poi quante proteine dovrebbe mangiare un gatto per averne un eccesso tale da ingrassare? Devi dargli i MyProtein ad uso umano forse.
Boh, non ne ho idea, non saprei proprio quantificare, tanto più che ogni gatto è un individuo con caratteristiche...individuali.

Comunque il secco contiene anche grassi e gli immancabili carboidrati, indispensabili nel processo di estrusione.
Orijen ne han una percentuale molto bassa; gli ingredienti di origine animale sono l'85% e il restante 15% è composto da carboidrati derivanti dai legumi (7%) e tra radici, erbe, frutta e vegetali vari c'è un altro 8%.
In precedenza entravano nella formulazione anche le batate (patate americane), ma nella formula attuale non ci sono più; le avranno tolte perché ci sono gatti intolleranti a tuberi come batate e patate.

Però la maggior parte del secco ha percentuali molto alte di vari carboidrati e a parità di condizioni dell'animale e di eccesso di quantitativo ingerito, fanno ingrassare molto di più degli Orijen.

Ho l'impressione che quelli che sconsigliano Orijen e similari perché troppo proteici, più che alla salute del gatto pensino al proprio interesse; è più che evidente che chi produce cibo pieno di carboidrati non andrà mai a magnificare quello della concorrenza anche se dentro di sè lo considerasse il non plus ultra.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2018, 23:16   #6
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Tutto quello che dite sui crocchi non solo è vero, ma lo condivido pienamente. Del resto, quasi tutto quello che so sull'alimentazione lo devo a questo forum.
Mi chiedevo semplicemente cosa volesse dire l'affermazione "il gatto deve muoversi molto se mangia Orijen o Acana". Nella mia ignoranza pensavo: "Figurati con le Royal"!
Era giusto per essere preparata alla prossima chiacchierata. Non è la prima volta che sento dire che questo tipo di crocchette non sono per gatti di casa...
Per quanto riguarda le ceneri alte, non me ne farei un cruccio. Se non erro, le ceneri sono quello che risulta dall'incenerimento delle sostanze. Se la composizione è buona, le ceneri non dovrebbero preoccupare, credo.


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2018, 09:37   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
[...]Per quanto riguarda le ceneri alte, non me ne farei un cruccio. Se non erro, le ceneri sono quello che risulta dall'incenerimento delle sostanze. Se la composizione è buona, le ceneri non dovrebbero preoccupare, credo.
Sono d'accordo con te.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2018, 10:10   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
I miei interrogativi sono nati quando mi ha detto che marche come Orijen e Acana sono canadesi e quindi studiate per gatti che vivono in un clima più rigido per cui, pur essendo un'ottima scelta, il gatto dovrebbe avere un certo tenore di vita ed essere attivo: un prodotto così buono potrebbe non rivelarsi un'ottima scelta per un gatto sedentario.
Beh, il commesso ha ragione! Le Orijen ed Acana sono studiate per gatti sportivi che vivono all'aperto in climi rigidi, non per gatti urbani e sedentari che vivono in climi mediterranei. Infatti in Canada, dove si sono ghiacciate le cascate del Niagara e d'inverno le minime sono tipo -20°, si sa che la gente fa vivere i gatti all'aperto, e quindi questi gatti per resistere senza diventare statue di ghiaccio devono mangiarsi un sacco di crocche Orijen. Anzi ti dirò di più, sono usate anche dagli alpinisti quando vanno sull'Himalaya, a 7.000 metri: si nutrono di zuppe disidratate e Orijen SixFish e sono a posto.

D'altronde la stessa cosa vale per gli umani, quelli che vivono al nord in climi rigidi mangiano un sacco di carne e grassi, mentre nei climi più caldi si fa la dieta mediterranea a base di pasta, pane e pomodoro. Dunque, anche per i gatti che vivono in climi caldi si consiglia una bella dieta a base di cereali, carboidrati vari e vegetali, ovvero Royal ad esempio (che infatti è una marca francese).

Questi commessi, quante ne sanno!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2018, 10:13   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Comunque per tornare a cose più serie, Optimanova non è proprio così ottima... a quanto ricordo ha molti carboidrati.. capisco la questione del monoproteico al coniglio, ma sei sicura che sia proprio l'unica alternativa possibile?
Per quanto riguarda gli umidi, completi monoproteici al coniglio non ne hai mai provati? Tipo Ultima, Unipro ecc?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2018, 14:13   #10
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Benedette crocchette! Opinioni e voci di corridoio

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Comunque per tornare a cose più serie, Optimanova non è proprio così ottima... a quanto ricordo ha molti carboidrati.. capisco la questione del monoproteico al coniglio, ma sei sicura che sia proprio l'unica alternativa possibile?
Per quanto riguarda gli umidi, completi monoproteici al coniglio non ne hai mai provati? Tipo Ultima, Unipro ecc?
No, mai. Ma sarà il prossimo passo che farò se Catz Finefood a Canguro e Bufalo vari non dovesse andare. Il problema è nato perché sto aspettando l'ordine fatto su zp e nel frattempo dovevo pur farla mangiare! Carne cruda ne mangia, ma pochina....
Io, poi, ho due gatte allergiche su tre. Sapete com'è, mi piace esagerare!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara