Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2020, 09:42   #11
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se fa feci molli ti conferma che c'è un problema alimentare.... Tenerle artificialmente dure disidrstandolo coi crucchi è una pessima strategia che alla lunga ti porta al problema che vedi.
Probabilmente hai ragione e infatti non è mia intenzione continuare a lungo con una alimentazione industriale però non essendo competente in materia e data la situazione attuale non posso certamente creare una dieta per lui fatta da me senza sapere quali siano le sue reali esigenze nutrizionali. In ogni caso farà il controllo martedì e ne parlerò con la veterinaria in modo da iniziare il prima possibile.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 11:28   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Puoi iniziare a introdurre carne, di una proteina che non abbia mai mangiato, ed equilibrare poi, in base a cosa gradisce. Perché non è che se sta così allora ha una dieta equilibrata ed assimila tutto.... Anzi!
Quindi si, se fossi in te inizierei a dargli carne, seguendo i consigli di nutrizionisti seri, citati anche a inizio sezione, cui puoi chiedere un parere via mail. L'attuale cibo sta avvelenando il gatto come vedi. Un tentativo di dieta casalinga non lo avvelena mica...
Inoltre proverei coi fermenti, secondo la mia erborista molto dipende dallo Stato delle mucose intestinali.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 21:36   #13
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Oggi primo giorno di dieta casalinga....non ha mangiato niente!!!!! E adesso? È a digiuno da sta mattina...ho provato anche a mettere sopra qualche crocchetta ma ha snobbato tutto.....
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 07:53   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da Dori Visualizza Messaggio
Oggi primo giorno di dieta casalinga....non ha mangiato niente!!!!! E adesso? È a digiuno da sta mattina...ho provato anche a mettere sopra qualche crocchetta ma ha snobbato tutto.....
Cosa gli hai proposto? A digiuno non può stare...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 07:54   #15
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Puoi iniziare a introdurre carne, di una proteina che non abbia mai mangiato, ed equilibrare poi, in base a cosa gradisce. Perché non è che se sta così allora ha una dieta equilibrata ed assimila tutto.... Anzi!
Quindi si, se fossi in te inizierei a dargli carne, seguendo i consigli di nutrizionisti seri, citati anche a inizio sezione, cui puoi chiedere un parere via mail. L'attuale cibo sta avvelenando il gatto come vedi. Un tentativo di dieta casalinga non lo avvelena mica...
Inoltre proverei coi fermenti, secondo la mia erborista molto dipende dallo Stato delle mucose intestinali.
Ti ringrazio. Ho provato a cercare la sezione dedicata ai nutrizionisti che hai indicato ma non sono riuscita a trovarla.. mi sarebbe molto utile perché per il momento non sono riuscita a trovare un veterinario nutrizionista dalle mie parti (Varese). Ad ogni modo, inizierò ad introdurre piano piano un po’ di carne fresca per iniziare ad abituarlo e vedere soprattutto se gradisce anche se probabilmente ci vorrà un po’ visto che è sempre stato abituato a mangiare altro.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 07:58   #16
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da Dori Visualizza Messaggio
Oggi primo giorno di dieta casalinga....non ha mangiato niente!!!!! E adesso? È a digiuno da sta mattina...ho provato anche a mettere sopra qualche crocchetta ma ha snobbato tutto.....
Non è che magari il passaggio da dieta industriale a casalinga va effettuato gradualmente per abituare il gatto? Tieni conto che se è sempre stato abituato a mangiare altro probabilmente ci vorrà un po’. La veterinaria cosa ti ha detto su come introdurre la nuova dieta? Potresti iniziare ad aggiungere all’umido che mangiava prima un po’ di carne fresca in modo da abituarlo. Di solito poi se hanno fame alla fine cedono e mangiano.. spero che nel frattempo abbia mangiato un po’! Tienici aggiornati!
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 07:59   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

https://olikos.org/servizi/nutrizione-e-alimentazione/

Per esempio, un possibile consulente nutrizionista.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 08:05   #18
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
https://olikos.org/servizi/nutrizione-e-alimentazione/

Per esempio, un possibile consulente nutrizionista.

Grazie! Intanto ho trovato anche il foglio che inizialmente mi aveva dato la dermatologa e potrebbe essere una buona base di partenza


https://ibb.co/tP678XY
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 09:11   #19
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa gli hai proposto? A digiuno non può stare...
Le ho proposto la dieta della veterinaria: coniglio, fagiolini, miglio, olio di girasole.
....sta mattina ancora ha snobbato perciò ho mischiato dentro la pappa pochissimo tonno (in scatola al naturale) e ha mangiato.
....boh lunedì sentirò la veterinaria....
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2020, 09:13   #20
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Dermatite atopica.. non so più che fare..

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
Non è che magari il passaggio da dieta industriale a casalinga va effettuato gradualmente per abituare il gatto? Tieni conto che se è sempre stato abituato a mangiare altro probabilmente ci vorrà un po’. La veterinaria cosa ti ha detto su come introdurre la nuova dieta? Potresti iniziare ad aggiungere all’umido che mangiava prima un po’ di carne fresca in modo da abituarlo. Di solito poi se hanno fame alla fine cedono e mangiano.. spero che nel frattempo abbia mangiato un po’! Tienici aggiornati!
Lei poverina l’umido non lo mangia più da dicembre.....è da gennaio che mangia soli crocchette ipoallergeniche.
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara