Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2013, 11:31   #1
Profilo Utente
Nashira
Gattino
 
L'avatar di  Nashira
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Perugia/Grosseto
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 152
Predefinito zampa ferita...e va soppresso??

Uno dei micini nati qui sotto nel giardino condominiale (a cui la mia famiglia e quelle di altre persone che vivono nel palazzo) si è fatto schiacciare la zampetta posteriore da una macchina, penso, a giudicare dalla ferita.
Questo è successo qualche giorno fa, ma sono riuscita a vederlo solo l'altro ieri sera e a prenderlo ieri sera.
Ha passato la notte a casa della volontaria dell'enpa che ci ha dato una mano, stamattina lo ha portato dal veterinario che ha detto che parte della zampa è in necrosi e che se l'infezione si è diffusa il gatto morirebbe comunque ed è meglio sopprimerlo.
Proverà ad operarlo e se invece l'infezione è limitata amputerà l'arto.

Ora ditemi... io non sono assolutamente un'esperta, e magari quello che penso è anche un po' dettato dall'emotività... ma possibile anche in caso di un'infezione più grave non c'è nulla da fare per salvare questo cucciolo??
Nashira non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 11:39   #2
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: zampa ferita...e va soppresso??

Quote:
Originariamente inviato da Nashira Visualizza Messaggio
Ora ditemi... io non sono assolutamente un'esperta, e magari quello che penso è anche un po' dettato dall'emotività... ma possibile anche in caso di un'infezione più grave non c'è nulla da fare per salvare questo cucciolo??
Anche io non sono un'esperta ma penso che anche in caso di una grave infezione si possa tentare con degli antibiotici molto potenti che riescano a combattere l'infezione. Suppongo che l'amputazione della zampetta sia ormai inevitabile, ma poi bisogna vedere come reagisce il micio all'intervento: se una volta tolto l'arto necrotizzato la sitazione migliora non vdo perchè farlo addormentare per sempre. Se nonostante tutto l'infezione si fosse già propagata al sangue (setticemia) si può tentare con degli antibiotici particolari e poi solo in ultima istanza pensare all'eutanasia. Ma così subito senza prima aver valutato la gravità e le risposte del micetto mi sembra voler solo accelerare i tempi...ma ripeto non sono un'esperta...

XXX al piccoletto.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 11:55   #3
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: zampa ferita...e va soppresso??

Se è in setticemia credo che ci sia poco da fare.. comunque provare ad amputare l'arto e a somministrare antibiotici è un dovere, specie perchè si tratta di un cucciolo.. facci sapere.


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 12:11   #4
Profilo Utente
ZampadiLuce
Gattino
 
L'avatar di  ZampadiLuce
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Filettino
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 286
Predefinito Re: zampa ferita...e va soppresso??

Dipende molto dallo stato dell'infezione, magari si potrebbe risolvere con l'amputazione della zampa. Non sono un'esperta ma credo che almeno si potrebbe provare.


Quando guarderò il cielo vedrò te MusoScorticato...
ZampadiLuce ti voglio bene
ZampadiLuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 12:37   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: zampa ferita...e va soppresso??

Fallo operare subito, eventualmente portalo da un altro vet più ottimista, secondo me con l'amputazione (con tre zampette ce ne sono tanti) e una terapia antibiotica può vivere benissimo. L'eutanasia è proprio l'ultimissima cosa a cui pensare....

Incrocini e preghiere per il cucciolo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 12:46   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: zampa ferita...e va soppresso??

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
se una volta tolto l'arto necrotizzato la sitazione migliora non vdo perchè farlo addormentare per sempre.
ma infatti mi sembra che il vet non abbia detto questo,anzi, ha detto che lo opererà....
a me francamente sembra solo che il vet vi stia mettendo in guardia sul fatto che l'operazione potrebbe non bastare a salvargli la vita (e di questo purtroppo bisogna prender atto, tantopiù trattandosi di un cucciolino). credo che gli antibiotici li abbia presi in considerazione.... certamente prima di sopprimerlo dovrà comunque consultarsi con voi, e nel caso lui dica che non c'è più niente da fare, potete comunque consultare un altro, se avete dei dubbi già ora fatevi dire come lo sta curando (che antibiotici prende etc).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 12:54   #7
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: zampa ferita...e va soppresso??

Povero piccolo....e dopo che fara’ con tre zampe? Non puo vivere in colonia....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 12:55   #8
Profilo Utente
Nashira
Gattino
 
L'avatar di  Nashira
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Perugia/Grosseto
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 152
Predefinito Re: zampa ferita...e va soppresso??

Non me ne occupo io direttamente, perchè avendolo catturato ieri sera e senza un posto dove tenerlo la notte ho sentito una volontaria dell'enpa che lo ha tenuto e portato stamattina dal veterinario... tralaltro è lo stesso da cui porto io le mie gatte ed è una brava persona, penso se c'è qualcosa che puo' fare per salvarlo lo farà... Ho anche fatto presente che se ci sono spese da sostenere per fargli avere delle cure più costose, degenza ecc ci sono anche altre persone nel palazzo che si sono offerte per fare una colletta...
Questa è una cosa bella, leggevo in questi ultimi tempi un altro thread di una ragazza che invece ha diversi problemi con i suoi condomini. Qui da che sono arrivati questi gattini tante famiglie hanno iniziato a portargli da mangiare, chi ha comprato la pasta per sverminarli, ci si finisce per parlare di più tutti per via dei gatti, "ma l'hai visto te oggi quello li grigio? che io è da ieri sera che non lo vedo" "mi sembra che quello li bianco e nero abbia il raffreddore, compriamogli un antibiotico", qualcuno ha anche parlato di adottarne uno.
Anche ieri erano tutti in pena per questo qui zoppetto, hanno seguito la storia, vogliono essere informati...
Insomma sarebbe una situazione "idilliaca" per dei gatti randagi, anche perchè abito in una stradina secondaria piena di giardini e di verde... se non fosse che nessuna delle persone che abitano a piano terra ne vuole sapere, e sono le uniche arrabbiate per il fatto che gli si porti da mangiare... Ma io dico... che ti compri a fare la casa col giardino se non ti piacciono queste bestiole? non potevi andare al 4o piano?!
Vabbè... Al di la del divagare, stasera la volontaria mi aggiorna e vi faccio risapere... e speriamo bene... grazie a tutti per le risposte e per gli incrocini!
Nashira non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 12:58   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: zampa ferita...e va soppresso??

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
Povero piccolo....e dopo che fara’ con tre zampe? Non puo vivere in colonia....
No, ma magari fra quei bravo condomini uno che lo adotta ci sarà..... Altrimenti ci attiveremo tutti per trovargli una casetta!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2013, 14:44   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: zampa ferita...e va soppresso??

Forse il veterinario voleva solo fare corretta informazione.
Io spero che l'infezione non sia così grave. Incrocio tutto per questo cucciolino, e complimenti per il condominio...fossero così tutti quanti...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara