Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2020, 11:15   #1
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Erba gatta necessaria?

Ho un micio di circa 10 anni ed nei primi tempi che era con me avevo lasciato incustodita una bistecca con dell'insalata e lui ha rubato... l'insalata.
Detto questo so che i gatti non sono vegetariani, ma il mio impazzisce per l'insalata, zucchine, e altre piante e verdure quindi non ho nessuna difficolta a dargli un po di insalata con la sua pappa.

Mia mamma invece è convinta che il gatto senza erba gatta che me lo faccia svomitazzare in giro per casa non si sente bene perché deve rigurgitare i boli di pelo, il mio essendo anche un po' ingordo la ingurgita e dopo poco la vomita senza pelo.

E' vero che al gatto serve questa cosa?
Perchè purtroppo ogni tanto mia mamma si presente con l'erba, il gatto corre a mangiarla, vomita e mia mamma mi dice "hai visto" :-( ma pelo nulla :-)
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 11:21   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Erba gatta necessaria?

Alle mie non l'ho mai data (non cito i cuccioli che hanno pochi mesi, quindi...).
Avevo letto che nei gatti vecchierelli l'erba gatta può causare problemi al cuore, perchè è eccitante per il gatto.
Inoltre la mia Goku per un periodo si faceva di papiro (quando abbiamo scoperto del perchè era diventata una belva, abbiamo buttato via il papiro). Ho anche letto che l'erba gatta per il gatto è paragonabile alla canna per l'umano, quindi l'idea di dare qualcosa che altera la coscienza ai gatti non mi piace.

Se hanno bisogno di pulirsi comunque, l'erba comune è più che sufficiente.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 11:31   #3
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Re: Erba gatta necessaria?

io la chiamo erba gatta ma in effetti non so che erba sia, non è quella che metti nei trucioli è tipo l'erba normale ma molto lunga, a differenza di quella dei trucioli è più sottile dura molto di più e la fanno nella terra

il mio vive in casa quindi non ha accesso ad altre piante se non le mie :-D
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 11:38   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Erba gatta necessaria?

Da non confondere. da molti sono entrambe chiamate erba gatta, ma non è esatto la n
Nepeta Cataria in alcuni gatti da eccitazione o godimento come la valeriana. è una pianta officinale digestiva.

l'altra e erba da semi mi pare orzo ed e mangiata dai gatti per pulirsi dai peli ingurgitati o semplicemente x vomitare se ne hanno necessita.

Penso che Al404 si riferisca a quest'ultima
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 12:04   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Erba gatta necessaria?

l'erba gatta che vendono nei pet shop (sia già cresciuta che in semi) non è quella inebriante (catnip) è semplice erbetta da smangiucchiare e quasi sempre poi vomitare.
io ho anche acquistato i semi di nepeta cataria, ed è cresciuta, ma le mie gatte non l'hanno cagata minimamente. L'ho provata perchè a Milly piace molto la catnip secca da mettere nei pupazzetti o nel tiragraffi mentre a maya non fa nessun effetto. Ma quella fresca in vaso forse non ha lo stesso effetto.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 14:45   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Erba gatta necessaria?

Al, credo che la tua sia una delle poche mamme contenta di vedere vomiti e rigurgiti per casa
Ciò che ho notato è che i gatti "gestiscono" il pelo ingoiato in modo diverso, non so da cosa dipenda e non so se ci sia più "giusto" un modo o all'altro.
La nostra gatta, pelo semilungo, si pulisce spesso e ingoia una bella quantità di pelo.
Mangia l'erba del giardino, erbacce/graminacee, ma rigurgita/vomita mooolto raramente, forse questa primavera sarà capitato due/tre volte, sempre senza peli.
Lei i peli li espelle con le feci, è proprio evidente, a occhio.
L'aiutiamo con actinorm pasta che contiene anche lecitina di soia, che parrebbe molto utile per la disgregazione del pelo una volta che arriva all'intestino, in mdo che non formi dei "tappi" e rallenti troppo il transito.
L'altro gatto a pelo corto, non lo vediamo quasi mai mangiare l'erba, in primavera rigurgita/vomita due/tre volte in primavera dei boli belli grandi ( ) e basta.

Il tuo gatto ha pelo corto o lungo? Ti sembra che ne perda molto? Lo pettinate/spazzolate?
Ha mai vomitato/rigurgitato boli di pelo? Ciuffi di pelo?
Notate la presenza di peli nelle feci?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 10:10   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Erba gatta necessaria?

Secondo me in un gatto che non ha problemi particolari di boli o altro, l'erba non è assolutamente necessaria. Certo, può fare piacere al gatto averla, credo che in natura sia per loro una cosa normale mangiarne un po'... ma non è che se non la hanno vanno in carenza di qualcosa.
Inoltre, quelle comunemente vendute nei supermercati possono avere residui di pesticidi, erbicidi o altro... e ai gatti intolleranti / allergici potrebbero dare problemi.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 10:22   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Erba gatta necessaria?

In teoria sulle confezioni c'è scritto senza pesticidi ecc però....
comunque le mie gatte non sempre ce l'hanno a disposizione però quando c'è spesso al mattino aspettano alla porta del balcone per farsi aprire e andare a brucare di gusto


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 11:21   #9
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Erba gatta necessaria?

Ai gatti che ho avuto in passato l'erba gatta non interessava minimamente.
A Ettie non l'ho mai proposta perché ne avevo parlato con l'allevatrice e lei l'aveva sconsigliata con evidente disappunto per aver posto la domanda...
Noto però che devo curare la micia perché è attratta dalle due piante grasse che mi sono rimaste in casa. Le stuzzica. Tutte le altre le ho portate da mia madre perché non voglio che E. tocchi la terra, l'allevatrice sostiene che la giardia l'ha presa dai vasi di casa mia... Io non tengo sottovasi con acqua stagnante, ho messo dei sassolini per evitare che possa raggiungere la terra e la sgrido quando si avvicina ai vasi.
Tuttavia penso alla micia soriana che ho avevo e usciva in giardino. Niente diarrea, niente giardia, era una mangiona e aveva un pelo bellissimo.
Mi piacerebbe regalare a Ettie un vasetto di erba gatta da poter strapazzare a suo piacimento, ma lo spauracchio di fare più male che bene mi frena.
Voglio considerare Actinorm pasta suggerito da Zampetta
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 11:40   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Erba gatta necessaria?

mettila una ciotola di erba prendi quella seminata non in terra . se è attratta si stressa a vedere e non avere . non sgridarla.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara