Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2011, 23:26   #1
Profilo Utente
LaCrick
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation malattia o trauma

Ciao a tutti,
sono nuova del forum, mi sono decisa perchè vorrei un confronto con chi è più esperto di me, io sono al mio primo micio che ha 15 mesi. Durante il mese di dicembre sono accadute due situazioni. Gli è stata riscontrata un'otite batterica da curare con lavaggi quotidiani e con l'applicazione dell'Easotic direttamente nel condotto auricolare. Non dico nulla sulla difficoltà di questa cura, penso che tutti possiate immaginarla :-). Ho visto Briciola, gatto affettuoso e giocherellone, trasformarsi in una tigre! Ho poi dovuto sospendere la cura perchè - dovendo partire - ho affidato Briciola a una persona di fiducia. Ed ecco la seconda situazione: invece di lasciare Briciola in casa mia, l'ho lasciato alla persona che se ne è occupata che lo ha portato a casa sua con la sua famiglia. Dopo due giorni di digiuno da acqua e cibo, sono stata chiamata, gli ho fatto visita e dopo quella visita è sembrato tranquillizzarsi e ha ricominciato a mangiare e bere. E' stato via da casa 6 giorni. Quando è tornato a casa, sembrava un po' spaesato. In quello stesso giorno ho ripreso la cura per l'otite come suggerito dal veterinario. Dopo un giorno (sia di cura che di ritorno a casa) Briciola ha avuto un tracollo, ha fatto due giorni immobile, passando dal letto al divano e viceversa, aveva le orecchie di fuoco, tutte rosse e ha cominciato a grattarsi al punto da scorticarsi testa, sulle e dietro le orecchie, perdendo in queste zone tutto il pelo. Si muoveva solo per mangiare e andare nella sua cassettina (cose che ha fatto e fa regolarmente). L'ho riportato dal veterinario che ha trovato l'otite un po' migliorata e ha sospeso le cure pensando che fosse intollerante alle cure locali nelle orecchie. Gli ha fatto invece un'iniezione di cortisone (per limitare il prurito alle orecchie) e una di antibiotico (per evitare che le ferite facessero infezione). Risultato: dopo un giorno continua a grattarsi anche se meno, le orecchie sono meno infiammate ma sono come secche (perde la pelle come succede a noi dopo aver preso il sole), si è ripreso, nel senso che ha ricominciato a uscire anche se poco e a muoversi un pochino per casa, ma non gioca più, quando non dorme e non è fuori si ferma tipo statua in casa e rimane lì. Ecco la domanda: secondo voi non sta ancora bene o è possibile che si senta ancora spaesato per la settimana passata fuori casa? Di sicuro non è come prima. Mi fa male vederlo così senza capire che fare per lui. Grazie per l'aiuto. Cris
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 00:22   #2
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: malattia o trauma

Quote:
Originariamente inviato da czuanazzi Visualizza Messaggio
secondo voi non sta ancora bene o è possibile che si senta ancora spaesato per la settimana passata fuori casa?
Entrambe le cose.
Lo stress del momentaneo trasloco si è sommato allo stress del malessere fisico, e il risultato è che il micio è mogio; secondo me è semplicemente scombussolato da questa somma di "cose fastidiose".
Però se vedi che il prurito sta migliorando non preoccuparti: lascialo guarire, tranquillizzarsi, riambientarsi nella sua casetta e vedrai che ben presto tornerà quello di sempre!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2011, 10:27   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: malattia o trauma

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Entrambe le cose.
Lo stress del momentaneo trasloco si è sommato allo stress del malessere fisico, e il risultato è che il micio è mogio; secondo me è semplicemente scombussolato da questa somma di "cose fastidiose".
Però se vedi che il prurito sta migliorando non preoccuparti: lascialo guarire, tranquillizzarsi, riambientarsi nella sua casetta e vedrai che ben presto tornerà quello di sempre!
Concordo. Forse sarebbe stato meglio aspettare a riprendere la cura, in modo che riprendesse le abitudini di casa senza traumi, ma col tempo, le coccole e le cure, passerà tutto
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara